Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Amazon lancia nuovi strumenti di AI generativa per i partner europei
I nuovi strumenti basati sull’AI di Amazon aiutano le Pmi a semplificare il processo di creazione delle inserzioni
Information
News

Amazon lancia nuovi strumenti di AI generativa per i partner europei

Information
- Amazon strumenti AI generativa - Amazon creazione inserzioni - Amazon qualità contenuti

Amazon ha introdotto nuovi strumenti basati sull’intelligenza artificiale generativa e, sebbene si tratti di funzioni ancora relativamente nuove, più di 30mila partner di vendita europei del marketplace hanno già utilizzato uno o più strumenti di GenAI per la creazione di inserzioni.

Amazon sta attivamente sviluppando una suite di strumenti basati sull’AI progettati per aiutare le Pmi a semplificare il processo di creazione delle inserzioni, consentendo ai partner di vendita di generare titoli, descrizioni e altri dettagli efficaci semplicemente fornendo alcune parole descrittive o caricando un’immagine del prodotto. Utilizzando le funzioni di AI generativa per analizzare e arricchire le inserzioni di prodotti esistenti, i nuovi strumenti sono in grado anche di aggiungere automaticamente le informazioni mancanti migliorando così la qualità complessiva dei contenuti. Questo non solo fa risparmiare tempo prezioso ai partner di vendita, ma migliora anche l'esperienza del cliente, fornendo informazioni più ricche e complete sui prodotti.

Secondo una ricerca condotta da Amazon a maggio 2024 su 2.500 Pmi in Francia, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito, gli early adopters tra gli intervistati in Italia concordano sul fatto che l’AI potrebbe portare, o ha portato, benefici alla loro organizzazione consentendo di risparmiare tempo/efficientare (78%), migliorare i contenuti (75%), la redditività (77%), il servizio clienti (73%) e di raggiungere più clienti internazionali (72%). Questo è in linea con quanto ci dicono i partner di vendita di Amazon, che sono entusiasti di come l’AI generativa possa migliorare le loro operazioni commerciali, promuovere le vendite e aumentare la redditività.

La ricerca ha inoltre rivelato che i titolari delle Pmi italiane ritengono che, attraverso l’impiego dell’AI, potrebbero ridurre il tempo speso a scrivere descrizioni dei prodotti da una media di otto ore fino a un’ora, e quello impiegato ad aggiornare le descrizioni degli articoli da una media di sette ore fino a un’ora. Oltre un terzo (35%) delle Pmi italiane ritiene che i contenuti generati dall’intelligenza artificiale possano aumentare la possibilità che un prodotto venga trovato quando i clienti lo cercano. L’attrazione di nuovi clienti è al primo posto (32%) tra le principali sfide aziendali che le Pmi si trovano ad affrontare, e rendere i loro prodotti più visibili attraverso gli strumenti offerti dall’AI permetterà di affrontare questa sfida aziendale.

Infine, chi utilizza regolarmente l’AI riporta maggiori benefici rispetto a coloro che si limitato solo a sperimentare, indicando che l’utilizzo di questa tecnologia offre maggiori vantaggi del previsto. Ad esempio, l’88% degli intervistati che utilizzano regolarmente l’AI nella loro organizzazione concorda sul fatto che questa innovazione abbia migliorato notevolmente il proprio business, in particolare la qualità dei contenuti.

 

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Amazon lancia nuovi strumenti di AI generativa per i partner europei

Still supporta Fruttagel nel mantenimento della catena del freddo

Still, fornitore di sistemi e attrezzature per l’intralogistica, ha ottimizzato le attività logistiche di Fruttagel, società specializzata nella trasformazione di ortofrutta fresca, cereali e legumi in prodotti finiti destinati agli operatori del retail, del food service, del porta a porta e dell’industria alimentare.
Technoretail - Amazon lancia nuovi strumenti di AI generativa per i partner europei

Brt: due nuovi direttori a supporto della trasformazione aziendale

L’operatore logistico Brt, nel processo di trasformazione aziendale avviato dalla ceo Stefania Pezzetti, rafforza la squadra di vertice con l’ingresso di due nuovi manager: Maurizio Bortolan e Marianna Tranchida, rispettivamente con i ruoli di chief strategy & transformation officer e chief legal, corporate & compliance.
Technoretail - Amazon lancia nuovi strumenti di AI generativa per i partner europei

Mail Boxes Etc.: 200mila punti di ritiro in Europa con Gel Proximity

Mail Boxes Etc. (Mbe), azienda specializzata nelle soluzioni di e-commerce, spedizione e logistica, sta ampliando in modo significativo la propria rete di punti di ritiro e, grazie alla partnership strategica con l’operatore logistico di prossimità Gel Proximity, ha superato quota 200mila in tutta Europa.
Technoretail - Amazon lancia nuovi strumenti di AI generativa per i partner europei

Mega Image riduce l’impatto ambientale grazie a Carel e Technoelectric

Carel, uno dei principali produttori mondiali di soluzioni di controllo per condizionamento, refrigerazione e riscaldamento, con la collaborazione di Technoelectric, ha fornito al retailer Mega Image il sistema Total-Store per il monitoraggio e l’ottimizzazione energetica di 973 punti vendita in Romania, che ha portato un risparmio energetico…
Technoretail - Amazon lancia nuovi strumenti di AI generativa per i partner europei

I punti vendita L’Abbondanza adottano le tecnologie di VusionGroup

VusionGroup, azienda specializzata nei sistemi di digitalizzazione per il commercio, ha annunciato il roll-out delle sue soluzioni in tutti i 43 punti vendita a insegna Gala della società L’Abbondanza, importante catena retailer della Gdo italiana associata al Gruppo Commerciale Selex, con negozi situati in Umbria, Toscana e Marche.
Technoretail - Amazon lancia nuovi strumenti di AI generativa per i partner europei

Nel mercato del couponing prosegue la crescita dei buoni digitali

Secondo l’“Osservatorio sul mercato del couponing” a cura di Savi, marketing technology company specializzata nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto e all’analisi dei dati nel mercato della Gdo e non solo, il mercato del couponing continua la sua progressiva crescita avendo raggiunto nel primo semestre 2024 un valore di…
Technoretail - Amazon lancia nuovi strumenti di AI generativa per i partner europei

Arriva Satispay Buoni Acquisto, il nuovo servizio di fringe benefit

Satispay, l’app di pagamento mobile alternativa alle carte di credito e debito, ha lanciato il nuovo servizio di fringe benefit Satispay Buoni Acquisto, un altro importante passo a 12 mesi dal suo debutto nel mondo del welfare aziendale con l’innovativa proposta di Satispay Buoni Pasto.
       
    Il sito Technoretail - Amazon lancia nuovi strumenti di AI generativa per i partner europei

Technoretail - Amazon lancia nuovi strumenti di AI generativa per i partner europei