Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Retail Leader Summit: 115 top manager per promuovere l’innovazione
Un momento del Forum Retail Leader Summit organizzato da Ikn Italy
Information
News

Retail Leader Summit: 115 top manager per promuovere l’innovazione

Information
- Ikn Italy Retail Leader Summit - Ikn Italy 115 top manager - Ikn Italy premi

Ikn Italy, azienda specializzata nella formazione manageriale e nella realizzazione di eventi business da oltre 35 anni, ha organizzato anche quest’anno il Retail Leader Summit, l’appuntamento che coinvolge 115 top manager del settore per intercettare le tendenze in atto e le novità future attraverso discussioni approfondite, case study e networking.

In occasione dello spazio dedicato alle tematiche di AI integration e business innovation sono state esplorate le implicazioni dell’intelligenza artificiale con una valutazione puntuale dei rischi e delle opportunità legati ai processi interni ed esterni dell’azienda. Inoltre, i relatori hanno condiviso strategie per costruire una brand identity forte e autentica, con attenzione alle dinamiche di economia circolare e alle scelte etiche. Al termine del panel è stato consegnato il premio “Best Retail Top Leader 2024” ad Alberto Maglione, vicepresidente esecutivo e consigliere di amministrazione di Talea Group per il suo approccio sinergico e innovativo al retail media e all’utilizzo di dati, AI e ML. Il manager ha, infatti, attuato un’importante rivoluzione nel mercato per comprendere e anticipare le esigenze dei consumatori.

Nella cornice del Forum Retail Leader Summit si è parlato anche di data democratization per consentire a tutti i dipartimenti una lettura autonoma del dato al fine di garantire un’azione sinergica e trasversale efficace. I relatori in sala hanno analizzato come, grazie all’AI e al machine learning, si possano sviluppare strategie data-driven per strutturare un piano fedeltà competitivo a livello di mercato. La relatrice Alessandra Decaneto, head of data science & data analyst di Pinko si è distinta per la trasformazione digitale incentrata sull’utilizzo consapevole dei dati, sull'implementazione di soluzioni di ML e anche di generative AI incrementando i risultati di vendita e ha ricevuto il premio “Best Retail Data Top Leader 2024”.

Il confronto tra i top manager, legato al tema community e seamless experience, si è concentro sulle logiche di loyalty attuate attraverso la creazione di community e le dinamiche di gamification per creare valore attorno al brand. Inoltre, i partecipanti hanno affrontato il tema emergente in tutto il settore: il retail media si conferma infatti il fulcro dell’ecosistema retail futuro. Il momento di premiazione ha insignito Pietro Colella, communication & digital manager di Bialetti del premio “Best Retail Marketing Top Leader 2024” per aver ideato e guidato una campagna marketing integrata, ingaggiando i consumatori in un’esperienza totalizzante dedicata al mondo del caffè consolidando il legame della community.

All’interno del panel del Retail Leader Summit dedicato ai temi di sostenibilità e machine learning si è analizzata la correlazione tra velocità, affidabilità e costi per le attività di spedizione da parte sia degli operatori della filiera sia del consumatore. Inoltre, vincere le sfide del riutilizzo e del riciclo, attraverso la cooperazione di tutto il comparto, comporterà un’evoluzione delle aziende verso una logistica integrata e multicanale e responsabilizzerà anche il consumatore. A ricevere, al termine dei lavori, il premio “Best Supply Chain Top Leader 2024”, Letizia Martini, head of supply chain & delivery di Leroy Merlin. Nello specifico, rivoluzionando e ottimizzando la catena logistica grazie alle nuove tecnologie, la manager ha migliorato l’offerta di servizi per i clienti. Inoltre, in un’ottica di tutela ambientale, ha promosso una considerevole diminuzione delle emissioni di CO2.

Tra gli sponsor dell’edizione 2024 American Express, Scalapay, Yext, Next14, Retailor Media, Samsung, Media Engine e Amazon Shipping. La giornata di eventi del Retail Leader Summit si colloca nel progetto di appuntamenti curati da Ikn, al centro del quale si ricorda il Forum Retail, in programma il prossimo 30 ottobre alla sua 24esima edizione.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Retail Leader Summit: 115 top manager per promuovere l’innovazione

Logicor: dal magazzino allo store, le nuove frontiere della cold chain

Nel settore food, la catena del freddo costituisce un fattore critico per garantire qualità, sicurezza e continuità operativa lungo tutta la supply chain. Dalla produzione fino al punto vendita, la gestione delle temperature richiede infrastrutture sempre più evolute e soluzioni tecnologiche in grado di assicurare controllo, tracciabilità ed…
Technoretail - Retail Leader Summit: 115 top manager per promuovere l’innovazione

Diebold Nixdorf: esperienza d’acquisto più easy nei punti Autogrill

Diebold Nixdorf, azienda specializzata nell’innovazione dei punti vendita e delle casse, è diventato il partner unico per la gestione dell’intero ecosistema IT multivendor di Autogrill in Italia, che include ristoranti, bar e caffetterie di diversi marchi presenti in autostrade, aeroporti, stazioni ferroviarie e aree urbane.
Technoretail - Retail Leader Summit: 115 top manager per promuovere l’innovazione

Mastercard e Dolomiti Superski digitalizzano l’ecosistema montagna

Mastercard e Dolomiti Superski – una delle destinazioni turistiche più vaste al mondo – hanno siglato una partnership strategica volta ad accelerare la digitalizzazione del sistema montagna per offrire esperienze autentiche e fluide a tutti gli amanti degli sport invernali.
Technoretail - Retail Leader Summit: 115 top manager per promuovere l’innovazione

B2commerce testa gli store online acquistando i Calendari dell’Avvento

B2commerce, agenzia specializzata in e-commerce e digital marketing, ha presentato la nuova edizione della ricerca “Il Calendario dell’Avvento dei Calendari dell’Avvento”, il white paper che trasforma il prodotto più iconico della peak season in un laboratorio sul commercio online.
Technoretail - Retail Leader Summit: 115 top manager per promuovere l’innovazione

Arnette potenzia le performance sul web grazie agli standard GS1

Il brand di occhiali Arnette, pensato da EssilorLuxottica per la Gen Z, grazie alla collaborazione con Wordlift – accreditato dal Solution Partner Program di GS1 Italy, il percorso di accreditamento per le aziende che offrono servizi utilizzando gli standard GS1 – ha aumentato dell’11,4% i clic organici sul proprio sito di e-commerce, ha ottenuto…
Technoretail - Retail Leader Summit: 115 top manager per promuovere l’innovazione

Mech-I-Tronic nomina Melany Libraro nuova chief marketing officer

Mech-I-Tronic – azienda specializzata nello sviluppo di soluzioni meccatroniche avanzate per i settori farmaceutico, cosmetico e del packaging, che aggrega oltre 75 anni di esperienza, una distribuzione in 25 Paesi e un fatturato consolidato superiore a 165 milioni di euro – ha annunciato la nomina di Melany Libraro a nuova chief marketing officer…
Technoretail - Retail Leader Summit: 115 top manager per promuovere l’innovazione

Esg e tecnologia: da compliance a nuova leva competitiva per il retail

Nel retail moderno i criteri Esg stanno passando da obbligo regolatorio a leva strategica. Dalla gestione responsabile dei fornitori alla tracciabilità dei materiali, fino alla misurazione dell’impatto ambientale, la sostenibilità diventa un vantaggio competitivo quando supportata da tecnologie capaci di trasformare i dati in decisioni. Con Sara…
Technoretail - Retail Leader Summit: 115 top manager per promuovere l’innovazione

Visa e Intesa lanciano SkiTap26: pagamenti e skipass in un gesto

In vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, Visa e Intesa Sanpaolo, in collaborazione con Tapster e Snowit, hanno lanciato SkiTap26, un innovativo bracciale indossabile che integra in un unico dispositivo la tecnologia di pagamento contactless e di skipass, offrendo un’esperienza sicura, fluida e senza sforzo per…
       
    Il sito Technoretail - Retail Leader Summit: 115 top manager per promuovere l’innovazione

Technoretail - Retail Leader Summit: 115 top manager per promuovere l’innovazione