Technoretail - Acquisti online: spediti 186 milioni di pacchi nei primi tre mesi 2024
Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato al
Technoretail - Acquisti online: spediti 186 milioni di pacchi nei primi tre mesi 2024
L’home delivery è la modalità di consegna più frequentemente scelta dai consumatori italiani
Information
News

Acquisti online: spediti 186 milioni di pacchi nei primi tre mesi 2024

Information
- Netcomm 186 milioni i pacchi spediti - Netcomm acquisti online - Netcomm home delivery

Secondo la nuova edizione del Delivery Index, la ricerca realizzata da Netcomm, il Consorzio del Commercio Digitale in Italia, in collaborazione con Poste Italiane, sono oltre 186 milioni i pacchi spediti nel nostro Paese come risultato di acquisti online nel primo trimestre del 2024, in aumento del 13,5% rispetto allo stesso periodo del 2023.

A conferma del trend dell’anno precedente emerge che, rispetto al totale delle spedizioni e-commerce, la maggior parte delle consegne ha riguardato il Nordovest dell’Italia, con un valore di 28,8%, seguono il Nordest con una quota del 21,7%, il Sud con il 20,6% e il Centro con il 19,6%. Le Isole detengono la quota minore, con il 9,3% sul totale. A trainare il volume delle spedizioni e-commerce italiane sono gli acquisti in ambito fashion, sport e accessori, categoria merceologica alla quale appartiene 23,3% dei prodotti spediti, seguita da informatica ed elettronica di consumo (18,4%), health & beauty (17,6%) e arredamento e home living (8,6%).

La ricerca, che ha esaminato 968 merchant citati dagli intervistati – commenta Roberto Liscia, presidente di Netcommdelinea un quadro completo sul panorama delle spedizioni: è emerso che l’80% degli acquisti online avvengono sui siti web dei 10 merchant più popolari, in particolare nel settore dell’editoria e dell’arredamento. Si tratta di un’importante evidenza che fornisce uno spunto di riflessione sul tema della concentrazione dei volumi delle spedizioni e sulla differenziazione dell’offerta nelle varie categorie merceologiche”.

Prendendo in considerazione le categorie merceologiche specifiche, si nota che l’abbigliamento spicca sugli altri settori con una percentuale del 19,8% sul totale delle spedizioni del Paese, seguito da prodotti di salute e benessere (9,7%), libri, Dvd e CD (7,9%), elettronica (7,6%) e accessori per la casa (7,3%). Fanalini di coda delle spedizioni e-commerce sono gli strumenti e accessori musicali (0,6%) e le macchine fotografiche (0,3%). L’home delivery è la modalità di consegna più frequentemente scelta dai consumatori italiani: l’81,5% ha ricevuto gli articoli acquistati online a casa (propria o di amici/parenti) o in ufficio, mentre solo il 18,5% ha usufruito di un punto di ritiro terzo (locker, negozio del brand, ufficio postale o del corriere). Il tempo medio di spedizione si attesta tra i 3,8 e i 3,3 giorni a seconda che si tratti di una consegna a domicilio o di un ritiro in luogo terzo: non emerge, quindi, una differenza sostanziale legata alla modalità di consegna scelta dal consumatore.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Acquisti online: spediti 186 milioni di pacchi nei primi tre mesi 2024

SumUp: in Italia la spesa alimentare è sempre più cashless

Secondo l’Osservatorio Alimentari Cashless di SumUp, fintech attiva nel settore dei pagamenti digitali con soluzioni innovative per business di ogni dimensione, nel primo trimestre 2024 nella spesa alimentare degli italiani cresce l’utilizzo dei digital payments: +29,2% le transazioni senza contanti nei supermercati e negozi di food.
Technoretail - Acquisti online: spediti 186 milioni di pacchi nei primi tre mesi 2024

Omnia Technologies crea una nuova divisione per l’high-speed beverage

Omnia Technologies, la piattaforma specializzata nelle tecnologie di automazione e imbottigliamento per i settori dei distillati, del vino, delle bevande non alcoliche, dei prodotti lattiero-caseari e del farmaceutico, lancia una nuova divisione dedicata all’high-speed beverage – focalizzata sulle tecnologie di soffiaggio, imbottigliamento,…
Technoretail - Acquisti online: spediti 186 milioni di pacchi nei primi tre mesi 2024

Fidenza Logistics Park: la nuova sfida di Sfre e Weerts

Services for Real Estate (Sfre) e Weerts presentano Fidenza Logistics Park, la cui costruzione è in corso: un immobile di circa 50mila mq ubicato in una posizione altamente strategica, a soli 2 km dall’Autostrada A1 e adiacente sia all’interporto di Parma sia a quello di Bologna.
Technoretail - Acquisti online: spediti 186 milioni di pacchi nei primi tre mesi 2024

Sisal punta alla cybersecurity affidandosi al Gruppo Impresoft

Sisal – impresa di riferimento nel mercato del gioco regolamentato che conta oggi più di 2.300 dipendenti e una rete di circa 48mila punti vendita – ha scelto il Competence Center Corporate Resilience di Impresoft Group per rafforzare i propri sistemi di sicurezza dell’infrastruttura IT.
Technoretail - Acquisti online: spediti 186 milioni di pacchi nei primi tre mesi 2024

Minsait: le aziende retail e fashion conoscono poco i propri clienti

Secondo il rapporto realizzato da Minsait, società di Indra operativa in ambito digital transformation e IT, le aziende italiane del retail, largo consumo e fashion ritengono di avere una conoscenza poco profonda dei propri clienti: il 28% afferma di non avere una conoscenza sufficiente e solo l’11% ritiene che sia ottima.
Technoretail - Acquisti online: spediti 186 milioni di pacchi nei primi tre mesi 2024

Acqua & Sapone evita 16 t di CO2 grazie al progetto digital di Evogy

La catena di igiene e bellezza Acqua & Sapone, grazie al progetto di decarbonizzazione ed efficientamento energetico affidato a Evogy B Corp e Società Benefit – tech company italiana specializzata in soluzioni digitali per la gestione intelligente dei consumi energetici – che ha coinvolto 22 punti vendita, ha evitato oltre 16 tonnellate di CO2 e…
Technoretail - Acquisti online: spediti 186 milioni di pacchi nei primi tre mesi 2024

InPost lancia un contest per vivere in prima persona il Tour de France

InPost, operatore specializzato nelle consegne out-of-home e partner ufficiale del Tour de France, organizza un contest e mette in palio la possibilità di vivere in prima persona la 111a edizione della gara ciclistica più famosa al mondo, che quest’anno parte eccezionalmente dall’Italia.
       
    Il sito Technoretail - Acquisti online: spediti 186 milioni di pacchi nei primi tre mesi 2024

Technoretail - Acquisti online: spediti 186 milioni di pacchi nei primi tre mesi 2024


Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits