Secondo la nuova edizione del Delivery Index, la ricerca realizzata da Netcomm, il Consorzio del Commercio Digitale in Italia, in collaborazione con Poste Italiane, sono oltre 186 milioni i pacchi spediti nel nostro Paese come risultato di acquisti online nel primo trimestre del 2024, in aumento del 13,5% rispetto allo stesso periodo del 2023.
A conferma del trend dell’anno precedente emerge che, rispetto al totale delle spedizioni e-commerce, la maggior parte delle consegne ha riguardato il Nordovest dell’Italia, con un valore di 28,8%, seguono il Nordest con una quota del 21,7%, il Sud con il 20,6% e il Centro con il 19,6%. Le Isole detengono la quota minore, con il 9,3% sul totale. A trainare il volume delle spedizioni e-commerce italiane sono gli acquisti in ambito fashion, sport e accessori, categoria merceologica alla quale appartiene 23,3% dei prodotti spediti, seguita da informatica ed elettronica di consumo (18,4%), health & beauty (17,6%) e arredamento e home living (8,6%).
“La ricerca, che ha esaminato 968 merchant citati dagli intervistati – commenta Roberto Liscia, presidente di Netcomm – delinea un quadro completo sul panorama delle spedizioni: è emerso che l’80% degli acquisti online avvengono sui siti web dei 10 merchant più popolari, in particolare nel settore dell’editoria e dell’arredamento. Si tratta di un’importante evidenza che fornisce uno spunto di riflessione sul tema della concentrazione dei volumi delle spedizioni e sulla differenziazione dell’offerta nelle varie categorie merceologiche”.
Prendendo in considerazione le categorie merceologiche specifiche, si nota che l’abbigliamento spicca sugli altri settori con una percentuale del 19,8% sul totale delle spedizioni del Paese, seguito da prodotti di salute e benessere (9,7%), libri, Dvd e CD (7,9%), elettronica (7,6%) e accessori per la casa (7,3%). Fanalini di coda delle spedizioni e-commerce sono gli strumenti e accessori musicali (0,6%) e le macchine fotografiche (0,3%). L’home delivery è la modalità di consegna più frequentemente scelta dai consumatori italiani: l’81,5% ha ricevuto gli articoli acquistati online a casa (propria o di amici/parenti) o in ufficio, mentre solo il 18,5% ha usufruito di un punto di ritiro terzo (locker, negozio del brand, ufficio postale o del corriere). Il tempo medio di spedizione si attesta tra i 3,8 e i 3,3 giorni a seconda che si tratti di una consegna a domicilio o di un ritiro in luogo terzo: non emerge, quindi, una differenza sostanziale legata alla modalità di consegna scelta dal consumatore.