Edeka Jaeger, parte del Gruppo Edeka, una delle principali organizzazioni di supermercati tedesche, ha introdotto nella cassa self-service del punto vendita 24/7 dell’aeroporto di Stoccarda la tecnologia smart vision di Diebold Nixdorf per autorizzare l’acquisto di prodotti soggetti a restrizioni di età, come le bevande alcoliche, utilizzando il riconoscimento automatico.
Vynamic Smart Vision Age Verification di Diebold Nixdorf, leader mondiale nella trasformazione del modo in cui le persone fanno acquisti, è una soluzione basata sull’intelligenza artificiale e sostituisce la necessità di approvare la vendita da parte del personale dello store. In media in ogni negozio in Germania, la verifica dell’età è necessaria per circa il 22% di tutte le transazioni e questo ha un impatto significativamente negativo sui tempi di conclusione dell’operazione di checkout dei consumatori nell’area self-service, con conseguente allungamento dei tempi di attesa. Vynamic Smart Vision Age Verification consente ai clienti di dimostrare la propria età in meno di 10 secondi senza l'intervento del personale.
Nel momento in cui un articolo soggetto a restrizioni di età viene scansionato alla cassa self-service, il sistema chiede al cliente se desidera il riconoscimento automatico dell’età. Una volta dato il consenso, le caratteristiche del volto del cliente vengono analizzate grazie a una telecamera installata sul sistema e a sofisticati algoritmi di intelligenza artificiale per verificarne l’età in tempo reale. Se l’età dell’acquirente è superiore a una soglia predefinita, la transazione può continuare. I dipendenti devono controllare solo i clienti che non rientrino in questa soglia o che abbiano scelto di non riconoscere automaticamente l'età.
Già nella prima settimana, oltre l’80% delle merci soggette a restrizioni di età acquistate presso il punto vendita di Edeka Jaeger sono state approvate automaticamente. Il sistema è conforme al Gdpr in quanto il processo non prevede il riconoscimento facciale, né la memorizzazione di immagini o altre informazioni sui clienti. “Le tecnologie AI per la verifica automatica dell’età hanno un enorme potenziale per ridurre un tipico punto di attrito durante il processo di acquisto – dichiara Matt Redwood, vicepresidente Retail Technology Solutions di Diebold Nixdorf – siamo lieti di collaborare con Edeka Jaeger per rendere il processo semplice e rapido direttamente alla cassa self-service, consentendo loro di non perdere il volo”.
Il mondo del retail è oggi caratterizzato da un’inarrestabile trasformazione digitale e da una consolidata omnicanalità che richiede una connessione fluida e veloce tra tutti i touchpoint. Con Carlo Azzola, country manager per l’Italia di Colt Technology Services, approfondiamo i principali aspetti legati alle infrastrutture di rete dedicate alle…
Vip, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, evolve la propria strategia di comunicazione con un nuovo key visual e pone i produttori al centro della narrazione, riconoscendoli come i veri protagonisti del “Paradiso delle Mele”.
Gls, uno dei principali player nel settore del corriere espresso in Italia, ha lanciato di un importante progetto di espansione della propria rete per le consegne out-of-home.
Il gruppo internazionale Crealis, specializzato in soluzioni di chiusura per vini e distillati, ha annunciato la nomina di Enrico Bracesco come nuovo ceo.
Il rapporto Prospettive del Commercio Elettronico per il 2025 di Packlink rivela un crescente interesse da parte dei consumatori italiani verso soluzioni tecnologiche avanzate, in particolare l’intelligenza artificiale, nelle esperienze di acquisto online.
Autogrill ha integrato nel proprio sistema Pos le soluzioni di Soti, fornitore specializzato nella gestione dei dispositivi mobili e IoT, per ottimizzare e aggiungere nuovi device rapidamente e in autonomia.
Cegid, uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e la vendita al dettaglio, ha stretto una collaborazione con Piquadro, eccellenza italiana nella produzione di articoli di pelletteria e accessori dal design innovativo, fornendo soluzioni per ottimizzare la gestione della rete di…
Dhl Supply Chain, operatore globale nella logistica, anticipa le tendenze che plasmeranno il settore nel 2025, con un’attenzione particolare all’innovazione, alla sostenibilità e alla resilienza.
Yesovens, azienda italiana specializzata nella fornitura di forni professionali per Horeca, bakery e gastronomia, presenta Ego Slim 2/3, la soluzione ideale per chi cerca un forno con prestazioni professionali in uno spazio ridotto.
Shopfully, tech company specializzata nel drive-to-store, a seguito dell’integrazione strategica di Offerista e il recente rebranding globale, ha affidato a Marco Durante, già global vice president sales & marketing e alla guida di Europa, Australia e America Latina, la responsabilità anche dei mercati di Germania, Austria ed Europa…