Edeka Jaeger, parte del Gruppo Edeka, una delle principali organizzazioni di supermercati tedesche, ha introdotto nella cassa self-service del punto vendita 24/7 dell’aeroporto di Stoccarda la tecnologia smart vision di Diebold Nixdorf per autorizzare l’acquisto di prodotti soggetti a restrizioni di età, come le bevande alcoliche, utilizzando il riconoscimento automatico.
Vynamic Smart Vision Age Verification di Diebold Nixdorf, leader mondiale nella trasformazione del modo in cui le persone fanno acquisti, è una soluzione basata sull’intelligenza artificiale e sostituisce la necessità di approvare la vendita da parte del personale dello store. In media in ogni negozio in Germania, la verifica dell’età è necessaria per circa il 22% di tutte le transazioni e questo ha un impatto significativamente negativo sui tempi di conclusione dell’operazione di checkout dei consumatori nell’area self-service, con conseguente allungamento dei tempi di attesa. Vynamic Smart Vision Age Verification consente ai clienti di dimostrare la propria età in meno di 10 secondi senza l'intervento del personale.
Nel momento in cui un articolo soggetto a restrizioni di età viene scansionato alla cassa self-service, il sistema chiede al cliente se desidera il riconoscimento automatico dell’età. Una volta dato il consenso, le caratteristiche del volto del cliente vengono analizzate grazie a una telecamera installata sul sistema e a sofisticati algoritmi di intelligenza artificiale per verificarne l’età in tempo reale. Se l’età dell’acquirente è superiore a una soglia predefinita, la transazione può continuare. I dipendenti devono controllare solo i clienti che non rientrino in questa soglia o che abbiano scelto di non riconoscere automaticamente l'età.
Già nella prima settimana, oltre l’80% delle merci soggette a restrizioni di età acquistate presso il punto vendita di Edeka Jaeger sono state approvate automaticamente. Il sistema è conforme al Gdpr in quanto il processo non prevede il riconoscimento facciale, né la memorizzazione di immagini o altre informazioni sui clienti. “Le tecnologie AI per la verifica automatica dell’età hanno un enorme potenziale per ridurre un tipico punto di attrito durante il processo di acquisto – dichiara Matt Redwood, vicepresidente Retail Technology Solutions di Diebold Nixdorf – siamo lieti di collaborare con Edeka Jaeger per rendere il processo semplice e rapido direttamente alla cassa self-service, consentendo loro di non perdere il volo”.
Lavazza Group ha annunciato l’ingresso in azienda di Paola Francesca Scarpa per ricoprire il ruolo di chief digital transformation officer, ua nomina che si inserisce all’interno di un cambio organizzativo che vede l’arrivo di nuove figure chiave a diretto riporto del ceo Antonio Baravalle, volto a rafforzare la leadership dell’azienda nel settore…
Plasmon continua a rafforzare il legame con i propri consumatori grazie ad attività di fidelizzazione pensate per accompagnare le famiglie nella crescita quotidiana dei più piccoli lanciando la raccolta punti Happy Pappa, attiva fino al 15 dicembre 2025.
Transporeon, network di trasporto globale del Gruppo Trimble, in occasione dell’edizione 2025 del Transporeon Summit – due giornate dedicate a convegni all’insegna dell’innovazione nello storico edificio Beurs van Berlage, nel cuore di Amsterdam – ha annunciato il lancio di Transport Planner, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale…
Sony ha presentato una nuova soluzione di chioschi bifacciali premium basata sui propri display professionali 4K Bravia BZ53L da 98 pollici per ambienti commerciali, aziendali ed educativi.
Glint, agenzia milanese specializzata nella realizzazione di soluzioni e-commerce su misura e parte del Gruppo The Next Generation Platform, ha firmato la progettazione e lo sviluppo della nuova piattaforma B2B per il mercato nordamericano di Selle Royal Usa.
Goglio, realtà di riferimento a livello globale nel settore del packaging flessibile, celebra i 175 anni di attività, un anniversario che valorizza la lunga storia di un’impresa familiare che, dal 1850 a oggi, ha saputo trasformarsi in un Gruppo internazionale capace di coniugare tradizione, innovazione e sostenibilità.
I dati dell’E-Shopper Barometer 2025 realizzato da Geopost, realtà di livello mondiale nel trasporto e azionista di Brt – tra i principali gruppi operativi in Italia nel trasporto espresso – raccontano significativi cambiamenti nei comportamenti di acquisto online.
Intersport, catena internazionale di articoli sportivi con 5.831 punti vendita attualmente attivi, si è affidata a Link Mobility per migliorare l’esperienza d’acquisto sull’e-commerce e nei negozi di Francia, Svezia e Finlandia.
TicketOne, piattaforma italiana di biglietteria, marketing e commercio elettronico di musica, spettacolo, sport e cultura, ha siglato una collaborazione con Visa per consentire ai propri clienti di utilizzare Visa Click to Pay – il nuovo standard globale per i pagamenti online con carta – per gli acquisti su TicketOne.it e fanSale.it.
Exotec, fornitore globale di robotica per magazzini, ha siglato una partnership strategica con E80 Group, sviluppatore di soluzioni automatizzate e integrate end-to-end, per la progettazione congiunta di una soluzione che unisce robotica di magazzino e movimentazione pallet.