Anno 2020
Anno 2020
- Information
- Anno 2020
Stocard: ecco come è cambiata la frequenza di acquisto negli store della GDO
Dalla recente ricerca realizzata dall’Osservatorio Stocard, risulta che, nelle ultime settimane, i consumatori italiani hanno considerevolmente diminuito la frequenza con la quale effettuano abitualmente acquisti presso i punti vendita della GDO.
Di fatto, l’indagine ha messo a confronto le spese effettuate presso ipermercati e supermercati nelle quattro settimane comprese tra il 16 Marzo e il 12 Aprile con il mese precedente all’insorgere dell’emergenza Coronavirus (20 Gennaio - 16 Febbraio). Lo scenario individuato dall’App di mobile wallet, che permette la digitalizzazione delle carte fedeltà nel proprio smartphone, evidenzia che i nostri connazionali hanno notevolmente ridotto la frequenza con la quale si recano negli store della GDO: infatti, da una media pari a 6,6 acquisti mensili registrati a Gennaio-Febbraio si è passati a 4,4 a Marzo-Aprile, riportando una flessione pari a -24%.
Ma c’è dell’altro: infatti, i picchi di frequenza di acquisto sono completamente cambiati, tanto che, se nel periodo precedente all’emergenza sanitaria il 22% dei consumatori andava al supermercato più di 10 volte al mese, è nelle settimane di quarantena che più del 7% di essi vi si è recato con la stessa frequenza, con una diminuzione corrispondente al -65%. Oltre a ciò, nel periodo Marzo-Aprile, 1 consumatore su 4 ha scelto di andare al supermercato soltanto 1 volta al mese: si tratta del +124% rispetto a Gennaio-Febbraio, quando appena l’11% dei consumatori ha fatto acquisti una sola volta nelle quattro settimane prese in esame.
Valeria Santoro, Country Manager di Stocard Italia, commenta le evidenze emerse dalla ricerca: “I dati che abbiamo raccolto mostrano che i cittadini italiani stanno tenendo un comportamento molto rispettoso delle regole imposte dal Governo, riducendo la frequenza con cui si recano a far spesa nella GDO. Il motivo è dovuto al mutamento nelle abitudini quotidiane: prima dell’arrivo del Covid-19, un gran numero di cittadini si recava quasi quotidianamente, durante la pausa pranzo, ad acquistare alimenti nei supermercati in prossimità dell’ufficio; lo stesso accadeva spesso alla sera dopo il lavoro, quando si passava dall’ipermercato prima di rientrare a casa anche solo per comprare il pane. Consuetudini, queste, che la quarantena ha cancellato”.
Poi, Santoro aggiunge: “Questi dati ci dicono che gli italiani hanno mediamente ridotto i loro spostamenti verso la GDO. Il dato più impressionante resta, tuttavia, il picco di consumatori che si recano a far spesa al supermercato solo una volta al mese, parliamo di quasi 2 milioni di cittadini che, con un campione così rappresentativo, quello di Stocard, equivale a dire oltre il 20% dei consumatori. Ne consegue che il timore di dover stare in coda a lungo ad aspettare il proprio turno per fare la spesa disincentiva i cittadini a fare acquisti come in passato”.