Anno 2019
Anno 2019
- Information
- Anno 2019
Alibaba vende le arance siciliane Rosaria in Cina
Passato appena un mese e mezzo dalla prima iniziativa, Alibaba torna a fare e-commerce delle arance siciliane del brand Rosaria in Cina.
Nel dettaglio, risale al 17 Maggio l’arrivo di un nuovo carico all’aeroporto di Shanghai, confermando l’interesse sia dei consumatori cinesi e sia del gigante asiatico dell’e-commerce nei confronti delle arance Made in Sicily. Ed è la stessa piattaforma on line di Alibaba che si sta attivamente occupando della distribuzione dei prodotti, grazie al supporto sia del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari, Forestali e del Turismo che del Distretto Agrumi di Sicilia.
Aurelio Pannitteri, Presidente dell’OP siciliana produttrice delle arance Rosaria, dichiara: “Fino a qualche tempo fa, poteva apparire un’autentica utopia, invece, i fatti hanno dimostrato che il mercato cinese è, per le nostre arance, una nuova e grande opportunità. In questa campagna, abbiamo posto le basi per la prossima annualità, in cui prevediamo un sensibile aumento dei volumi. Le prospettive per il 2019-2020, infatti, interesseranno carichi fino a 1.500 tonnellate. Tra l’altro, i prezzi sono remunerativi, perché chi sceglie le arance Rosaria è disposto a riconoscere il loro indiscusso valore aggiunto, non solo per i costi di trasporto, ma anche per la qualità intrinseca”.
Inoltre, Pannitteri sottolinea: “Si tratta di una risposta commerciale agli importanti investimenti che abbiamo intrapreso in campagna. Durante la scorsa stagione, infatti, abbiamo avviato alla produzione 50 ettari e, quest’anno, se ne sono aggiunti altri 40. Stiamo lavorando, inoltre, sull’aggiornamento varietale e sulla messa in dimora di impianti di cultivar medio tardive per prolungare ulteriormente la disponibilità del prodotto nel corso dell’anno, anche a vantaggio dei nostri partner della Grande Distribuzione”.
Una vera e propria case history, quindi, che testimonia ampie opportunità distributive anche per i prodotti locali del Made in Italy tramite l’attivazione di progetti sinergici in ambito e-commerce.