Anno 2019
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AliExpress spinge l’e-commerce del Made in Italy verso la Russia
Alibaba ha aperto il suo portale e-commerce AliExpress al mercato italiano, mettendolo in comunicazione con l’ampio mercato della Russia. Di fatto, AliExpress è il marketplace più visitato in Russia e ciò rappresenta nuove e interessanti opportunità per i produttori del Made in Italy.
Il mercato e-commerce di Mosca, stando a una recente analisi di Morgan Stanley, entro il 2023, raggiungerà un giro d’affari di circa 53 miliardi di dollari e svilupperà una crescita pari al +170%. Si tratta, quindi, di una svolta significativa per il Made in Italy grazie alla possibilità offerta dal portale AliExpress, appartenente al colosso Alibaba Group, di vendere direttamente nel Paese russo una cospicua serie di prodotti, dal fashion agli orologi, fino ai cosmetici e ad altre categorie di referenze.
AliExpress ha messo a disposizione una versione ad hoc del sito per i brand italiani, in modo da raggiungere direttamente gli acquirenti russi: il tutto è reso possibile grazie, oltre alla possibilità di pagare sia in rubli che in euro, anche alla semplificazione logistica assicurata da Cainiao. La possibilità implementata di vendere e di esportare tra i due Paesi è stata annunciata lo scorso 11 Novembre presso il Global Shopping Festival.
Giulio Gargiullo, esperto di business on line con la Russia, dichiara: “Questo è un avvenimento molto importante poiché mette in contatto i produttori del Made in Italy con il marketplace, il sito di e-commerce più popolare nella Federazione Russa, sia in ambito B-to-B che B-to-C. Quindi, uno strumento fondamentale per il digital export e per mettere in contatto le aziende italiane con il pubblico russo, notoriamente desideroso di acquistare prodotti italiani”.
Per quanto attiene ai tempi di consegna, Gargiullo aggiunge: “Grazie al portale cinese, i pacchi verranno recapitati dalle aziende italiane nelle case degli acquirenti di Mosca in 10 giorni. Certamente, AliExpress rappresenta uno strumento importante per il Made in Italy in Russia, che può far parte anche di un insieme di strategie di vendita che le stesse aziende italiane possono adottare”.