Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Al NRF 2019, presentate da Fujitsu nuove soluzioni per la performance nel retail
Information
Anno 2019

Al NRF 2019, presentate da Fujitsu nuove soluzioni per la performance nel retail

In occasione dell’evento fieristico NFR 2019, a New York, Fujitsu ha lanciato nuove solutions basate anche sull’Artificial Intelligence rivolte a supportare i retailer nel migliorare customer journey ed efficienza degli store.

Nel dettaglio, si tratta di soluzioni che integrano l’Intelligenza Artificiale e che sono state progettate, oltre che per ottimizzare l’esperienza in store dei consumatori, anche per contribuire alla riduzione dei costi operativi. Le novità targate Fujitsu assegnano proprio all’AI un ruolo abilitante e decisivo per ridurre le frodi alle casse self-service, al tempo stesso, evitando ricadute negative sulla shopping experience.

Per quanto attiene alla prevenzione delle frodi alle casse self-service, è aggiungendo telecamere alle casse già esistenti che Fujitsu si avvale di Machine Learning e AI per effettuare un controllo incrociato tra il codice a barre passato sullo scanner e l’aspetto fisico del prodotto in modo da rendere impossibile l’uso del codice a barre di un articolo a basso prezzo (come, per esempio le banane) su prodotti di maggior valore aventi un peso simile (come nel caso della carne o delle bevande alcoliche).

Inoltre, al fine di facilitare un maggiore conversion rate nei negozi di abbigliamento, Fujitsu ha lanciato l’esperienza del camerino smart, solution che consente ai clienti dello store di ottenere ulteriori informazioni sui capi che stanno provando e senza bisogno di uscire dal camerino per cambiare taglie o colori: in particolare, una nuova App per i clienti offre un metodo pratico per richiedere capi di taglie o colori differenti da provare.

Le relative richieste vengono inoltrate direttamente ai device di tipo wearable dei commessi, aiutando a ridurre il tempo totale trascorso dagli acquirenti nei camerini.

Infine, per accrescere il livello di efficienza, Fujitsu ha presentato una soluzione per il conteggio automatico del contante all’interno dello store e che aiuta a limitare sia i margini di errore che la necessità per lo staff del punto vendita di maneggiare il contante stesso.

Technoretail - Al NRF 2019, presentate da Fujitsu nuove soluzioni per la performance nel retail Bruno Sirletti, Vice President and Head of Retail and Hospitality di Fujitsu EMEIA, ha dichiarato: “Oggi, l’AI può trasformare realmente l’esperienza all’interno del punto vendita, portando vantaggi sia per gli acquirenti e sia per i retailer. All’edizione del NRF di quest'anno, stiamo presentando tecnologie emergenti che i retailer possono implementare sin da ora per creare esperienze in-store più piacevoli per i consumatori e ridurre i costi”.

Poi, Sirletti ha sottolineato: “Gli ambiti di applicazione sono molteplici: tra questi, la possibilità di limitare le frodi alle casse automatiche dei supermercati o migliorare l’esperienza dei camerini di prova”.

       
    Il sito Technoretail - Al NRF 2019, presentate da Fujitsu nuove soluzioni per la performance nel retail

Technoretail - Al NRF 2019, presentate da Fujitsu nuove soluzioni per la performance nel retail