Anno 2018
Anno 2018
- Information
- Anno 2018
Il pagamento contactless si diffonde, ma non tutti gli italiani si fidano o lo conoscono
In Italia, presso i punti vendita del retail, il pagamento con carta di credito, debito o prepagata in modalità contactless vive una fase di ampia diffusione ed è proprio dai risultati di una recente indagine commissionata da Facile.it a mUp Research che emerge che sono oltre 18 milioni gli italiani che ne fanno uso.
Nonostante il trend sia molto più che significativo, è la stessa ricerca, commissionata in occasione dell’apertura dello store milanese di Facile.it, a individuare la persistenza di un’ampia area di scetticismo che vede protagonisti quasi 5 milioni di italiani che non si fidano di tale modalità di pagamento. Nel dettaglio dell’indagine, il primo dato che sorprende attiene al numero di individui che non sa cosa sia il contactless: in base a quanto rilevato per Facile.it da mUp Research e Norstat, si tratta di circa 7,6 milioni, pari al 17,7% del campione rappresentativo della popolazione italiana adulta con età compresa fra i 18 e i 74 anni. In particolare, a essere più disinformati in merito al contactless sono le donne (22,1% rispetto al 13,3% del campione maschile), i giovani con età compresa fra i 18 ed i 24 anni (36,4%) e i residenti nelle regioni de Nord Est (21,3%).
Circa 7,1 milioni di individui, 16,7% del campione, invece, non ricorrono al contactless in quanto le carte di pagamento che possiedono non sono abilitate: in questo caso, le maggiori percentuali si rilevano al Sud (19,2%) e nella fascia di età compresa tra i 55 e i 64 anni (21,1%). Particolarmente importante risulta essere anche la dimensione del campione che, pur essendo in possesso di carte abilitate, non utilizza il contactless perché non si fida: si tratta dell’11,1% del campione totale, pari a 4,7 milioni di individui.
Oltre a ciò, il tasso di minor fiducia emerge nel campione maschile (13,8% rispetto all’8.4% del campione femminile), nella fascia compresa tra i 35 e i 54 anni (12,3%) e nelle regioni del Nord Ovest (12,6%). All’opposto, gli italiani che si fidano di più della modalità contactless sono i giovani di età compresa tra i 18 e i 24 anni. Tra questi ultimi, soltanto il 7,2% dichiara diffidenza nei confronti del contactless.
Appare evidente, quindi, che occorra comunicare di più e meglio i dettagli relativi non soltanto all’uso, ma anche agli aspetti strettamente legati alla sicurezza del pagamento in modalità contactless: velocizzare e, di conseguenza, agevolare la shopping experience è interesse sia dei retailer che degli stessi consumatori.
____________________________________________