Anno 2017
Anno 2017
- Information
- Anno 2017
OITA lancia 4 nuovi tavoli di lavoro per il trasporto dei prodotti freschi
Allestimenti e allestitori per il trasporto a temperatura controllata, censimento degli ATP, “bollino blu” volontario per il corretto trasporto del fresco-freschissimo e ottimizzazione del trasporto intermodale del fresco e freschissimo sono gli ambiti di studio e di azione dei 4 nuovi tavoli di lavoro lanciati da OITA.
L’annuncio è stato dato durante la riunione annuale del Comitato Tecnico Scientifico di OITA, tenutasi presso la sede della Direzione Generale della Motorizzazione Civile lo scorso 20 giugno, a Roma. Ha aperto i lavori Enrico Finocchi, Direttore Generale per il Trasporto Stradale e per l’Intermodalità, da cui sono giunte parole di incoraggiamento e di sostegno per il ruolo dell’Osservatorio come polo di ricerca e come ambito neutrale dove le istanze dei differenti protagonisti del trasporto degli alimenti, dei farmaci e della cosmesi possono confrontarsi e giungere ad una sintesi di proposte ed iniziative comuni di interesse per gli operatori e i consumatori. Un riconoscimento di neutralità e di competenza è stato ribadito dal Direttore Generale della Motorizzazione Civile, architetto Maurizio Vitelli, intervenuto in chiusura dei lavori.
Nello specifico, Clara Ricozzi, Presidente dell’ Osservatorio Interdisciplinare Trasporto Alimenti, ha illustrato i quattro nuovi tavoli di lavoro che l’Osservatorio ha deciso di lanciare fin da subito:
1. Tipizzazione degli allestimenti per il trasporto alimentare e per il censimento allestitori. Obiettivo: Catalogare le tipologie di allestimento disponibili sul mercato, individuare le linee di tendenza e profilare i fornitori
2. Censimento delle aziende con certificazioni ATP. Obiettivo: dimensionare la platea delle aziende e caratterizzarle in termini di dotazioni, anzianità della flotta, etc.
3. Check-list della certificazione per il trasporto fresco e freschissimo. Obiettivo: realizzazione di linee guida ad adesione volontaria certificata per il trasporto end-to-end di prodotti alimentari freschi e freschissimi solidi e liquidi
4. Ottimizzazione del trasporto intermodale a temperatura controllata. Obiettivo: coordinamento tra produttori alimentari, GDO/DM e Centri Logistici per l’ottimizzazione dei processi inter-aziendali e la riduzione delle rotture di carico nel trasporto intermodale a temperatura controllata
Gli argomenti dei nuovi tavoli hanno ottenuto l’adesione del Comitato Tecnico Scientifico, dal momento che hanno evidenziato gli aspetti ritenuti come i più critici nell’ambito del trasporto a temperatura controllata. Per ogni tavolo, è stato costituito un gruppo di lavoro comprendente componenti del Comitato Tecnico Scientifico ed esperti esterni.