Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Olivetti si accorda con Satispay per un nuovo sistema di pagamento
Information
Anno 2017

Olivetti si accorda con Satispay per un nuovo sistema di pagamento

Olivetti e Satispay hanno sottoscritto un importante accordo di integrazione che trae origine dal carattere innovativo che contraddistingue entrambe le realtà e che riguarda un innovativo sistema di pagamento.

I registratori di cassa Olivetti Nettun@ 7000 potranno accettare i pagamenti inviati dai clienti mediante l’App Satispay che, in virtù della sua indipendenza dai circuiti tradizionali, riduce drasticamente i costi di transazione rispetto ai pagamenti eseguiti tramite carte di credito o di debito. La nuova solution di pagamento permette di offrire agli utenti un servizio migliorato e più rapido, ottimizzando le attese presso l’area casse e facendo accedere i clienti a particolari iniziative promozionali.

Nello specifico, quando il cliente invierà il pagamento tramite Satispay dal proprio smartphone, sul display del registratore di cassa Olivetti verrà visualizzato il pannello di controllo dell’applicazione Satispay Business e il dettagliante potrà accettare il pagamento semplicemente selezionando la funzione “Accetta”. Al termine della giornata, gli importi che saranno così raccolti verranno direttamente bonificati da Satispay sul conto corrente dell’esercente. Il servizio è gratuito per i privati, mentre agli esercenti viene richiesta una commissione pari a 20 centesimi per le transazioni superiori a 10 Euro, mentre sotto tale importo non è previsto alcun costo.

Olivetti detiene circa il 30% dell’intero mercato nazionale dei registratori di cassa. L’integrazione di Satispay partirà sui modelli di fascia alta denominati Nettun@ 7000 plus, i quali rappresentano l’ultima evoluzione del terminale di cassa touchscreen. La novità viene presentata come lo strumento ideale sia per i negozi che per i ristoranti più all’avanguardia ed esigenti. In breve tempo, il processo di integrazione verrà esteso anche ai registratori di cassa Nettun@ 3000 e, progressivamente, a tutti gli altri sistemi a tastiera e a touchscreen come il nuovo Form 100 dei quali Olivetti ha pianificato la commercializzazione nel corso del 2017 e che saranno caratterizzati da una user experience facile, intuitiva e dall’essere già predisposti alla connettività.

Come rilevato da Movimprese (dati del Gennaio 2017), nel nostro Paese, sono circa 600.000 le PMI guidate da imprenditori “under 35”, il 29% di queste opera nel commercio e il 10% nella ristorazione. Tale target è alla continua ricerca di strumenti e di soluzioni innovative dirette a gestire il momento del pagamento con la massima efficienza, sia in termini di costo che di servizio e l’accordo tra Olivetti e Satispay viene presentato come rispondente perfettamente a tale esigenza. Il tasso di penetrazione di Satispay, ormai, raggiunge picchi di 70 nuovi esercizi commerciali registrati ogni giorno. Per Satispay, l’accordo rientra nella strategia di offrire a qualsiasi tipologia di esercizio commerciale la possibilità di accedere ai vantaggi del proprio sistema utilizzando strumenti che sono già presenti in cassa.

       
    Il sito Technoretail - Olivetti si accorda con Satispay per un nuovo sistema di pagamento

Technoretail - Olivetti si accorda con Satispay per un nuovo sistema di pagamento