Anno 2017
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Nel mondo, 7 retailer su 10 vogliono investire nella tecnologia IoT per rivoluzionare la customer experience
Il trend emerge dall’indagine internazionale “2017 Retail Vision Study”, commissionata da Zebra Technologies e diretta ad analizzare i trend tecnologici che stanno trasformando la GDO innovando la shopping experience.
In particolare, la ricerca ha rivelato che circa il 70% dei decision-maker intervistati (1.700 rivenditori decision-maker del retail di America del Nord, America Latina, Asia-Pacifico, Europa e Medio Oriente) sono pronti al cambiamento e, soprattutto, ad adottare l’Internet of Things (IoT).
Il 65% di essi, inoltre, prevede di investire in tecnologie dirette ad automatizzare sia la gestione dell’inventario che la gestione stessa della posizione dei prodotti nel punto vendita entro il 2021. Sempre entro il 2021, si stima che le smart technologies forniranno ai clienti inediti livelli di personalizzazione, di velocità e di convenienza nell’ambito della propria esperienza di acquisto. Altri elementi di scenario evidenziano che la crescita costante dello shopping on line metterà alla prova i retailer, i quali dovranno necessariamente offrire livelli di convenienza senza precedenti per fidelizzare i clienti.
Ed è in questo ambito che, da oggi fino al 2021, il 65% dei rivenditori prevede di vagliare innovativi servizi di spedizione, quali la consegna sul luogo di lavoro, a casa e, addirittura, alle auto parcheggiate. Quasi l’80% dei retailer potrà personalizzare la visita presso il punto vendita per i clienti, dal momento che la maggioranza sarà in grado di sapere quando un cliente specifico accederà al negozio: ciò sarà reso possibile attraverso tecnologie come la micro-locationing, che consente ai distributori di ottenere dati ancora più accurati e precise statistiche sui propri clienti. Inoltre, i rivenditori sembrano sempre più impegnati nel creare una customer experience senza soste, con il 78% di essi che assegna un ruolo cruciale all’integrazione delle esperienze e-commerce con quelle presso lo store.
Infine, la ricerca di Zebra Technologies evidenzia l’importanza crescente assegnata dai retailer all’utilizzo di tecnologie innovative volte a velocizzare la fila alla cassa, a controllare i livelli delle giacenze in store e ad aiutare i clienti a trovare i prodotti. Crescente anche l’attenzione rivolta all’utilizzo strategico dei Big Data.
Mark Thomson, Retail and Hospitality Director EMEA di Zebra Technologies, ha così commentato i dati della ricerca: “Ogni centimetro del mondo retail sta cambiando, dalle corsie del magazzino agli scaffali del negozio e i rivenditori stanno indirizzando questo cambiamento per servire meglio i clienti. Il Retail Vision Study 2017 dimostra che i rivenditori sono pronti a soddisfare e superare le attese dei clienti con nuovi livelli di personalizzazione, velocità e convenienza. Zebra è impegnata ad aiutare i rivenditori a prosperare in questo ambiente in continuo cambiamento, fornendo prodotti e soluzioni che permettano una strategia omnichannel di successo con statistiche estese e visibilità sulle operazioni dei punti vendita, degli addetti, dell’inventario e delle spedizioni”.