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Technoretail - AdMove, la piattaforma di Mobile Marketing che avvicina il cliente al negozio
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Anno 2017

AdMove, la piattaforma di Mobile Marketing che avvicina il cliente al negozio

Per ogni punto vendita, anche nell’era di Internet e dei dispositivi digitali, la pubblicità non può che rivestire un ruolo centrale nell’ambito delle strategie degli operatori del retail, indipendentemente dalle dimensioni dei rispettivi store. Nel nostro Paese, è stata attivata, da un paio di anni, una particolare piattaforma di mobile marketing, AdMove.com, che permette alle attività commerciali di realizzare campagne pubblicitarie e promozionali su smartphone e tablet, in modo semplice e rapido.

Ne parliamo nel dettaglio con Enrico Majer, co-founder insieme a Max Willinger di AdMove.

In cosa consiste AdMove.com?

AdMove.com è una piattaforma di mobile marketing nata due anni fa per permettere a chi gestisce una qualsiasi attività commerciale su strada (ristorante, farmacia, supermercato, etc.) di utilizzare le nuove tecnologie per sviluppare il proprio volume di affari e, quindi, aumentare il proprio profitto.

Da cosa ha tratto spunto il vostro progetto?

Di fatto, per fare pubblicità al proprio negozio, si lavora ancora con i classici volantini e non si considera che l’utente è oramai digitalizzato! È per questo motivo che abbiamo scelto di realizzare una piattaforma che offra gli stessi risultati attesi con gli stessi strumenti. Tramite AdMove.com, il retailer può far conoscere il negozio, il prodotto, fare promo a valore e promo a sconto.

Nella fattispecie, come funziona?

Il commerciante inserisce tre semplici dati forniti sul sito: nome e indirizzo dell’esercizio, finalità della promozione. Poi, effettua un’approfondita analisi di geomarketing e crea automaticamente una campagna pubblicitaria chiavi in mano, determinando con precisione il bacino di utenza in qualsiasi località ubicata sul territorio italiano, dalle grandi città ai piccoli centri. Il lay-out distintivo di ogni singola campagna, inoltre, viene creato automaticamente dalla piattaforma, attingendo tra oltre 15.000 supporti di tipo grafico.

Questo è per quanto riguarda il retailer. E la piattaforma come interviene?

AdMove.com analizza, in real time, una mole enorme di dati e quantifica il pubblico potenziale di un determinato punto vendita tra quanti gravitano in quella determinata area, per poi veicolare il messaggio promozionale direttamente sul loro smartphone, che, oggi, è il canale privilegiato per contattare direttamente il consumatore finale. Tenga presente che ci sono voluti ben due anni di lavoro per mettere a punto il sistema, in modo da renderlo non solo innovativo, ma anche e soprattutto efficiente per quanto riguarda l’analisi semantica e l’approccio di geomarketing. Si tratta di diversi aspetti finalizzati a conoscere meglio e più approfonditamente il proprio potenziale cliente che vanno anche oltre gli aspetti puramente tecnici.

Altri plus della piattaforma?

Sicuramente, la semplicità di utilizzo: nel giro di pochi minuti e sulla base dei dati dell’analisi di geomarketing, AdMove.com identifica il mezzo di volta in volta più efficace (tra Google AdWords, Facebook e le migliori App) e crea una campagna pubblicitaria personalizzata già pronta per essere diffusa sul digital media prescelto. Poi, un altro significativo vantaggio è il budget contenuto e modulare: abbiamo previsto diverse alternative di investimento a seconda dell’area e dell’intensità di transito, oltre che di tutti gli altri fattori di analisi considerati.

L’utente ha la facoltà di monitorare l’andamento della campagna?

Certamente: una volta che è stata avviata la campagna pubblicitaria o la promozione, può valutarne l’efficacia attraverso l’apposita sezione del sito che ne misura e monitora l’andamento in real-time.

Che riscontro avete già ottenuto?

I commercianti sono molto interessati a questo particolare supporto tecnologico. In particolare, sono estremamente interessati a poter gestire e monitorare la propria campagna pubblicitaria o promozionale in prima persona, esattamente ciò che offre AdMove. Tra l’altro, la stessa partnership che abbiamo stretto con Confcommercio Milano ne è una importante testimonianza.

       
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