Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Acotel Net presenta nuove soluzioni per il monitoraggio intelligente dei consumi energetici
Information
Anno 2017

Acotel Net presenta nuove soluzioni per il monitoraggio intelligente dei consumi energetici

Acotel Net, Business Unit del Gruppo Acotel, ha realizzato dispositivi hardware diretti alla misurazione e al monitoraggio intelligente dei consumi energetici e dei relativi costi.

I servizi, totalmente realizzati in house, sono gli unici sul mercato italiano a essere completamente integrati dalla rilevazione alla trasmissione dei dati alla piattaforma cloud, accessibile tramite web e app, con una suite personalizzabile e capace di interagire attraverso la rete. Tra le soluzions più avanzate, Acotel ha presentato al mercato europeo AReader, sensore che consente la lettura dei consumi dei vecchi contatori a tamburo sprovvisti di un’uscita impulsiva. Grazie alla tecnologia avanzata applicata, di recente, AReader ha ottenuto il rilascio di brevetto per l’Italia per l’innovazione industriale.

Il dispositivo scansiona l’avanzamento delle ruote decadiche e conteggia il progredire di una grandezza fisica per dedurre il consumo di luce, acqua e gas senza richiedere di sostituire i contatori di vecchia generazione. Inoltre, è il servizio Energy Management targato Acotel Net che fornisce alle grandi aziende avanzati strumenti per il monitoraggio, l’analisi e la gestione ottimizzata dei propri vettori energetici (energia elettrica, acqua, gas, energia termica) attraverso la centralina MAU (Management and Automation Unit, ideale per impianti particolarmente complessi), mentre l’Industry Meter è il dispositivo per la lettura dei consumi dal contatore a impulsi in ambito business. Punto di forza è l’inedita piattaforma web e i servizi che è in grado di fornire al cliente con una suite personalizzabile e in grado di interagire attraverso la rete.

La solution è stata appositamente progettata per tutte le applicazioni di monitoraggio e di automazione che richiedono grande versatilità operativa e continuità di esercizio 24 ore su 24. Infine, Acotel Net ha sviluppato il nuovo dispositivo Smart MEM con installazione Pug&Play, che permette di monitorare in real time i consumi energetici al fine di individuare sprechi di corrente o consumi di tipo anomalo, ottimizzare le abitudini di consumo energetico e massimizzare il risparmio in bolletta. In virtù delle sue dimensioni ridotte e compatte, Smart MEM può essere installato agevolmente sul proprio contatore fiscale per il monitoraggio dei consumi elettrici.

I dati di consumo rilevati dal MEM attraverso il servizio My Energy Meter nella piattaforma Acotel Net che, tramite un’interfaccia semplificata e di elevata accessibilità, evidenzia i consumi attraverso grafici e animazioni. Il servizio My Energy Meter è accessibile on line con PC e Tablet e da App con smartphone Android e iOS.

       
    Il sito Technoretail - Acotel Net presenta nuove soluzioni per il monitoraggio intelligente dei consumi energetici

Technoretail - Acotel Net presenta nuove soluzioni per il monitoraggio intelligente dei consumi energetici