Vinolok, azienda specializzata nel settore delle chiusure in vetro, ha stretto una collaborazionestrategica con Samcor, fornitore europeo di apparecchiature per l’automazione industriale, dalla quale è nato il macchinario Samcor Dia+.
Questa macchina, pensata esclusivamente per l’imbottigliamento con le chiusure in vetro di Vinolok, è rivoluzionaria e unica perché si tratta di un modulo mobile universale, agganciabile a qualsiasi linea già esistente in soli 15 minuti. Inoltre, Samcor Dia+sincronizza la velocità fino a 5.200 btg/h e consente il carico fino a 2.500 pezzi. È disponibile per il test direttamente presso il cliente e al primo imbottigliamento un tecnico Samcor è presente gratuitamente per la corretta gestione dell’applicazione del macchinario e della procedura di imbottigliamento.
“La nuova Samcor Dia+ è il classico esempio di ‘think out of the box’ - spiega Gaia Gottardo, country manager di Vinolok – quando quattro anni fa abbiamo creato una struttura commerciale dedicata a Vinolok, uno dei grandi limiti era la possibilità di tappare le bottiglie con l’attrezzatura già esistente nelle cantine. Le macchine tappatrici per tappi cilindrici o tappi a vite, infatti, non possono gestire l’applicazione anche dei tappi in vetro. Esistevano soluzioni dedicate, ossia vere e proprie linee a parte per le quali erano necessari investimenti importanti. Per questo abbiamo pensato di coinvolgere Samcor con un obiettivo semplice ma rivoluzionario: creare un modulo agganciabile in pochi minuti a qualsiasi altra linea già esistente e dal costo contenuto”.
Il dipartimento tecnico di Vinolok Italia ha lavorato a stretto contatto con Samcor per prototipizzare e industrializzare questo modello. Il macchinario in fase Beta è stato poi testato con uno dei più grandi gruppi vinicoli italiani: Argea. “L'installazione della macchina Dia+ Samcor nel nostro stabilimento di Poderi dal Nespoli – spiega Roger Calzavara, head group manufacturing services di Argea – ci ha permesso di ampliare la gamma della nostra offerta di prodotti di fascia alta con delle chiusure premium: i tappi in vetro Vinolok, infatti, oltre a essere molto belli e in materiale riciclabile, ci garantiscono un ottimo risultato in termini di preservazione organolettica del prodotto. Grazie alla collaborazione con Vinolok abbiamo potuto, poi, gestire molto efficacemente la fase di installazione e collaudo della macchina. Questa, essendo studiata per inserirsi in cicli di produzione esistenti, è stata rapidamente integrata nella nostra linea produttiva”.
Lavazza Group ha annunciato l’ingresso in azienda di Paola Francesca Scarpa per ricoprire il ruolo di chief digital transformation officer, ua nomina che si inserisce all’interno di un cambio organizzativo che vede l’arrivo di nuove figure chiave a diretto riporto del ceo Antonio Baravalle, volto a rafforzare la leadership dell’azienda nel settore…
Plasmon continua a rafforzare il legame con i propri consumatori grazie ad attività di fidelizzazione pensate per accompagnare le famiglie nella crescita quotidiana dei più piccoli lanciando la raccolta punti Happy Pappa, attiva fino al 15 dicembre 2025.
Transporeon, network di trasporto globale del Gruppo Trimble, in occasione dell’edizione 2025 del Transporeon Summit – due giornate dedicate a convegni all’insegna dell’innovazione nello storico edificio Beurs van Berlage, nel cuore di Amsterdam – ha annunciato il lancio di Transport Planner, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale…
Sony ha presentato una nuova soluzione di chioschi bifacciali premium basata sui propri display professionali 4K Bravia BZ53L da 98 pollici per ambienti commerciali, aziendali ed educativi.
Glint, agenzia milanese specializzata nella realizzazione di soluzioni e-commerce su misura e parte del Gruppo The Next Generation Platform, ha firmato la progettazione e lo sviluppo della nuova piattaforma B2B per il mercato nordamericano di Selle Royal Usa.
Goglio, realtà di riferimento a livello globale nel settore del packaging flessibile, celebra i 175 anni di attività, un anniversario che valorizza la lunga storia di un’impresa familiare che, dal 1850 a oggi, ha saputo trasformarsi in un Gruppo internazionale capace di coniugare tradizione, innovazione e sostenibilità.
I dati dell’E-Shopper Barometer 2025 realizzato da Geopost, realtà di livello mondiale nel trasporto e azionista di Brt – tra i principali gruppi operativi in Italia nel trasporto espresso – raccontano significativi cambiamenti nei comportamenti di acquisto online.
Intersport, catena internazionale di articoli sportivi con 5.831 punti vendita attualmente attivi, si è affidata a Link Mobility per migliorare l’esperienza d’acquisto sull’e-commerce e nei negozi di Francia, Svezia e Finlandia.
TicketOne, piattaforma italiana di biglietteria, marketing e commercio elettronico di musica, spettacolo, sport e cultura, ha siglato una collaborazione con Visa per consentire ai propri clienti di utilizzare Visa Click to Pay – il nuovo standard globale per i pagamenti online con carta – per gli acquisti su TicketOne.it e fanSale.it.
Exotec, fornitore globale di robotica per magazzini, ha siglato una partnership strategica con E80 Group, sviluppatore di soluzioni automatizzate e integrate end-to-end, per la progettazione congiunta di una soluzione che unisce robotica di magazzino e movimentazione pallet.