Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Vinolok: nuova macchina per l’imbottigliamento delle chiusure in vetro
Samcor Dia+ sincronizza la velocità fino a 5.200 btg/h e consente il carico fino a 2.500 pezzi
Information
News

Vinolok: nuova macchina per l’imbottigliamento delle chiusure in vetro

Information
- Vinolok collaborazione Samcor - Vinolok Samcor Dia+ - Vinolok imbottigliamento con le chiusure in vetro

Vinolok, azienda specializzata nel settore delle chiusure in vetro, ha stretto una collaborazione strategica con Samcor, fornitore europeo di apparecchiature per l’automazione industriale, dalla quale è nato il macchinario Samcor Dia+.

Questa macchina, pensata esclusivamente per l’imbottigliamento con le chiusure in vetro di Vinolok, è rivoluzionaria e unica perché si tratta di un modulo mobile universale, agganciabile a qualsiasi linea già esistente in soli 15 minuti. Inoltre, Samcor Dia+ sincronizza la velocità fino a 5.200 btg/h e consente il carico fino a 2.500 pezzi. È disponibile per il test direttamente presso il cliente e al primo imbottigliamento un tecnico Samcor è presente gratuitamente per la corretta gestione dell’applicazione del macchinario e della procedura di imbottigliamento.

La nuova Samcor Dia+ è il classico esempio di ‘think out of the box’ - spiega Gaia Gottardo, country manager di Vinolokquando quattro anni fa abbiamo creato una struttura commerciale dedicata a Vinolok, uno dei grandi limiti era la possibilità di tappare le bottiglie con l’attrezzatura già esistente nelle cantine. Le macchine tappatrici per tappi cilindrici o tappi a vite, infatti, non possono gestire l’applicazione anche dei tappi in vetro. Esistevano soluzioni dedicate, ossia vere e proprie linee a parte per le quali erano necessari investimenti importanti. Per questo abbiamo pensato di coinvolgere Samcor con un obiettivo semplice ma rivoluzionario: creare un modulo agganciabile in pochi minuti a qualsiasi altra linea già esistente e dal costo contenuto”.

Il dipartimento tecnico di Vinolok Italia ha lavorato a stretto contatto con Samcor per prototipizzare e industrializzare questo modello. Il macchinario in fase Beta è stato poi testato con uno dei più grandi gruppi vinicoli italiani: Argea. “L'installazione della macchina Dia+ Samcor nel nostro stabilimento di Poderi dal Nespoli – spiega Roger Calzavara, head group manufacturing services di Argeaci ha permesso di ampliare la gamma della nostra offerta di prodotti di fascia alta con delle chiusure premium: i tappi in vetro Vinolok, infatti, oltre a essere molto belli e in materiale riciclabile, ci garantiscono un ottimo risultato in termini di preservazione organolettica del prodotto. Grazie alla collaborazione con Vinolok abbiamo potuto, poi, gestire molto efficacemente la fase di installazione e collaudo della macchina. Questa, essendo studiata per inserirsi in cicli di produzione esistenti, è stata rapidamente integrata nella nostra linea produttiva”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Vinolok: nuova macchina per l’imbottigliamento delle chiusure in vetro

AnotheReality: un’esperienza immersiva per il cashmere di Falconeri

AnotheReality, specializzata nello sviluppo di soluzioni immersive di realtà estesa (XR), ha sviluppato per Falconeri, marchio italiano di moda specializzato in cashmere di alta qualità per uomo e donna, un progetto innovativo di realtà virtuale che coniuga tecnologia e retail.
Technoretail - Vinolok: nuova macchina per l’imbottigliamento delle chiusure in vetro

Hardis Group lancia la nuova divisione software per la supply chain

Hardis Group ha ufficialmente lanciato Hardis Supply Chain, una divisione interamente dedicata a soluzioni software per la gestione della supply chain, che mira a consolidare l’identità del Gruppo unendo sotto un unico brand, denominato Hardis, le soluzioni di prodotto Reflex, Sislog e Oil.
Technoretail - Vinolok: nuova macchina per l’imbottigliamento delle chiusure in vetro

Geotab: l’impatto del Black Friday su emissioni e consumi delle flotte

Secondo un recente studio di Geotab, azienda specializzta nelle soluzioni di mobilità connessa, i crescenti volumi di vendita online durante il periodo di picco legato al Black Friday 2025 avranno un importante impatto sul consumo di carburante e sulle emissioni di CO2 delle flotte commerciali.
Technoretail - Vinolok: nuova macchina per l’imbottigliamento delle chiusure in vetro

Tesisquare ottimizza la tracciabilità dei roll container di Carrefour

Tesisquare, azienda italiana specializzata in soluzioni digitali per la gestione della supply chain, ha stretto un accordo con Carrefour Italia per ottimizzare e rendere più sostenibili i processi logistici dell’insegna, con un focus particolare sulla tracciabilità degli asset.
Technoretail - Vinolok: nuova macchina per l’imbottigliamento delle chiusure in vetro

Androni acquisisce Eqsg dando vita a una nuova forza nella loyalty

Androni, storica azienda italiana da sempre sinonimo di qualità e innovazione nella produzione di giocattoli, ha perfezionato l’acquisizione della maggioranza di Eqsg, realtà consolidata e punto di riferimento nei settori loyalty, promozionale, incentive, corporate e B2B.
       
    Il sito Technoretail - Vinolok: nuova macchina per l’imbottigliamento delle chiusure in vetro

Technoretail - Vinolok: nuova macchina per l’imbottigliamento delle chiusure in vetro