Vgp e Deka Immobilien, una delle maggiori società di investimento immobiliare attive a livello globale in Europa, hanno annunciato la costituzione di una joint venture (50% e 50%) destinata ad acquisire nel tempo un portafoglio composto da 5 parchi con 20 immobili semi-industriali e logistici sviluppati da Vgp in Germania.
Il valore totale della joint venture è di 1,1 miliardi di euro e sarà realizzato attraverso una serie di acquisizioni, la prima prevista per il terzo trimestre del 2023. “Siamo molto soddisfatti dell’avvio di questa partnership nel mercato logistico tedesco – dichiara Malte-Maria Münchow, responsabile delle acquisizioni e delle vendite di Deka – si tratta della nostra prima joint venture immobiliare europea e riflette l’ambizione comune dei nostri gruppi di creare un portafoglio stabile e a lungo termine di immobili semi-industriali e logistici di prim’ordine. Questa joint venture rappresenta la più grande transazione logistica europea del 2023, e dovrebbe contribuire in modo sostanziale al nostro portafoglio europeo. Rientra nel nostro obiettivo di continuare la nostra crescita come gestore immobiliare utilizzando un approccio che si concentra sulla qualità e contribuisce alla nostra strategia aziendale sostenibile, in termini economici, ambientali e sociali”.
La joint venture si aggiungerà al gruppo di quelle già esistenti di Vgp e sarà gestita in modo simile, in quanto la società continuerà a essere il gestore degli asset, delle proprietà e dello sviluppo. “Con Deka, uno dei principali investitori immobiliari europei, abbiamo trovato un partner con una visione condivisa – afferma Jan Van Geet, ceo di Vgp – incentrata sulla creazione di valore sostenibile. La nostra joint venture segna un importante traguardo nella nostra strategia per diversificare ulteriormente il nostro modello di reimpiego della liquidità e il fatto che siamo riusciti ad arrivare a questa partnership nonostante le condizioni avverse del mercato degli investimenti ci ribadisce la qualità della nostra piattaforma. Condivideremo ulteriori dettagli con il nostro aggiornamento del primo semestre, ma siamo in linea con i nostri obiettivi per il 2023 e oltre”.
Secondo l’Osservatorio Alimentari Cashless di SumUp, fintech attiva nel settore dei pagamenti digitali con soluzioni innovative per business di ogni dimensione, nel primo trimestre 2024 nella spesa alimentare degli italiani cresce l’utilizzo dei digital payments: +29,2% le transazioni senza contanti nei supermercati e negozi di food.
Omnia Technologies, la piattaforma specializzata nelle tecnologie di automazione e imbottigliamento per i settori dei distillati, del vino, delle bevande non alcoliche, dei prodotti lattiero-caseari e del farmaceutico, lancia una nuova divisione dedicata all’high-speed beverage – focalizzata sulle tecnologie di soffiaggio, imbottigliamento,…
Il Gruppo Custom, da oltre 30 anni protagonista dell’innovazione nel settore del retail, annuncia l’apertura a Trento del punto vendita autonomo “Prendi&Vai” di Tuday Conad, il secondo della Cooperativa Dao dopo quello di Verona inaugurato a novembre.
Services for Real Estate (Sfre) e Weerts presentano Fidenza Logistics Park, la cui costruzione è in corso: un immobile di circa 50mila mq ubicato in una posizione altamente strategica, a soli 2 km dall’Autostrada A1 e adiacente sia all’interporto di Parma sia a quello di Bologna.
Workday, fornitore di soluzioni aziendali per la gestione delle persone e dei processi finanziari, ha annunciato la nomina di Fabrizio Rotondi in qualità di country manager per l’Italia.
Sisal – impresa di riferimento nel mercato del gioco regolamentato che conta oggi più di 2.300 dipendenti e una rete di circa 48mila punti vendita – ha scelto il Competence Center Corporate Resilience di Impresoft Group per rafforzare i propri sistemi di sicurezza dell’infrastruttura IT.
Secondo il rapporto realizzato da Minsait, società di Indra operativa in ambito digital transformation e IT, le aziende italiane del retail, largo consumo e fashion ritengono di avere una conoscenza poco profonda dei propri clienti: il 28% afferma di non avere una conoscenza sufficiente e solo l’11% ritiene che sia ottima.
Secondo una ricerca realizzata dalla società globale di consulenza AlixPartners i consumatori italiani manifestano una propensione maggiore a recarsi nei negozi fisici di food, ma diminusce quelli per i non-food a fronte dell’aumento dello shopping online.
La catena di igiene e bellezza Acqua & Sapone, grazie al progetto di decarbonizzazione ed efficientamento energetico affidato a Evogy B Corp e Società Benefit – tech company italiana specializzata in soluzioni digitali per la gestione intelligente dei consumi energetici – che ha coinvolto 22 punti vendita, ha evitato oltre 16 tonnellate di CO2 e…
InPost, operatore specializzato nelle consegne out-of-home e partner ufficiale del Tour de France, organizza un contest e mette in palio la possibilità di vivere in prima persona la 111a edizione della gara ciclistica più famosa al mondo, che quest’anno parte eccezionalmente dall’Italia.