Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Nascerà a Verona la “casa dell’innovazione” del Gruppo Fedrigoni
Il nuovo Innovation Center del Gruppo Fedrigoni
Information
News

Nascerà a Verona la “casa dell’innovazione” del Gruppo Fedrigoni

Information
- Gruppo Fedrigoni Innovation Center - Gruppo Fedrigoni casa dell’innovazione - Gruppo Fedrigoni carte speciali

Il Gruppo Fedrigoni, uno dei maggiori operatori al mondo nella produzione di carte speciali per il packaging di lusso e di etichette e materiali autoadesivi premium, sta allestendo il nuovo Innovation Center in una grande area di 3mila mq a fianco della sede di Verona, e che sarà pienamente operativo nel primo trimestre 2024.

L’investimento, che prevederà una quota di finanziamento pubblico tramite i fondi del Pnrr, consentirà di centralizzare, coordinare e ottimizzare funzioni fino a oggi parcellizzate sul territorio italiano ed europeo. “L’Innovation Center vuole essere la casa dell’innovazione per il mondo delle carte speciali per il packaging e la comunicazione creativa, delle etichette e degli autoadesivi di qualità – commenta Marco Nespolo, amministratore delegato di Fedrigoni Groupun luogo fisico dove mettere insieme i migliori talenti, dentro e fuori il nostro Gruppo, e le soluzioni tecnologiche più avanzate per sviluppare specifici progetti, prodotti e applicazioni che supportino i clienti nella transizione ecologica. Alcuni esempi sono i sensori Rfid per carte intelligenti, non solo per etichette, o l’introduzione di carte realmente alternative alla plastica (antistrappo, anti unto, impermeabili, trasparenti) realizzate con fibre rinnovabili o materie prime riciclabili, come i termoformati in cellulosa. I clienti stessi potranno partecipare ancora più efficacemente al nostro processo creativo, grazie a un’area dedicata in cui immergersi nel mondo Fedrigoni, toccando con mano i prodotti e facendo esperienze di realtà aumentata, e realizzare prototipi e soluzioni personalizzate. Questo progetto ambizioso sarà aperto alla collaborazione con i nostri fornitori e partner strategici, con l’obiettivo di creare un impatto significativo sull’intero ecosistema in cui operiamo”.

L’Innovation Center sarà costituito da quattro aree tra loro strettamente complementari, realizzazione pratica di un concetto di innovazione che vuole aprirsi all’esterno, coinvolgendo anche clienti e utenti. La prima ospiterà il team di Ricerca, Sviluppo & Innovazione del Ggruppo, con laboratori per le analisi di nuove materie prime, a partire dalle fibre riciclate e alternative alla cellulosa, mentre la seconda sarà dedicata a FedLab, l’incubatore-acceleratore di nuove idee da trasformare in prodotti, servizi o processi altamente sostenibili, anche attraverso un ecosistema di eccellenze, partnership e collaborazioni già in atto con Università e Centri di ricerca italiani e stranieri.

La terza area accoglierà il Customer Experience Center, dove attraverso l’esposizione di prodotti sia reali sia virtuali, accessibili tramite schermi e tavoli “touch”, Fedrigoni offrirà differenti percorsi esperienziali interattivi e immersivi. Infine, nella quarta area troverà posto la Customer Academy, un centro di apprendimento e formazione per tutta la comunità Fedrigoni che mira a diventare punto di riferimento per l’intero mondo delle carte speciali e dei materiali autoadesivi, in cui partecipare a eventi, condividere competenze e abilità, intensificare la collaborazione per una crescita sostenibile.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Nascerà a Verona la “casa dell’innovazione” del Gruppo Fedrigoni

Sigma Puglia si affida a Shopfully per digitalizzare il volantino

Sigma Puglia, realtà appartenente alla cooperativa Distribuzione Italiana (D.IT) e insegna del Gruppo Lombardi, ha affidato alla tech company italiana Shopfully il progetto di digitalizzazione del volantino con l’obiettivo di ottimizzare il consumo di carta al fine di ampliare il pubblico raggiunto all’interno dei punti vendita e incentivare la…
Technoretail - Nascerà a Verona la “casa dell’innovazione” del Gruppo Fedrigoni

MediaWorld e Tcl insieme per un progetto di co-marketing omnicanale

MediaWorld ha avviato una nuova partnership strategica in esclusiva con Tcl, azienda multinazionale cinese specializzata nella produzione di elettronica di consumo, dando vita a un articolato progetto di co-marketing omnicanale che combina visibilità media ad ampia scala, attivazioni dedicate e momenti di interazione diretta all’interno dei punti…
Technoretail - Nascerà a Verona la “casa dell’innovazione” del Gruppo Fedrigoni

Nicola & C.: ecosistema tech per la distribuzione professional beauty

Nel panorama della distribuzione professional beauty, dove competenza di settore e capacità di innovazione sono fattori decisivi, Nicola & C. rappresenta un caso emblematico di evoluzione. L’azienda, fondata a Napoli nel 1962 e guidata da un board che ne porta avanti l’eredità familiare in chiave moderna, unisce una solida base industriale a un…
Technoretail - Nascerà a Verona la “casa dell’innovazione” del Gruppo Fedrigoni

Stef Italia e Mondelēz insieme per la lotta allo spreco alimentare

Stef Italia, operatore specializzato nella logistica agroalimentare a temperatura controllata, in occasione della 13ª Giornata Nazionale di Prevenzione dello Spreco Alimentare, promuove un’importante iniziativa di sensibilizzazione che vede il coinvolgimento del Gruppo Mondelēz International in Italia a favore di Pane Quotidiano Ets, da oltre 100…
Technoretail - Nascerà a Verona la “casa dell’innovazione” del Gruppo Fedrigoni

Sony porta a Ise 2026 i display professionali di nuova generazione

Al suo ritorno a Ise 2026, Sony mette al centro dell’attenzione due novità strategiche pensate per ridefinire gli standard del digital signage e dell’integrazione AV professionale: la nuova serie Crystal Led S e i rinnovati display professionali Bravia Bz-p.
Technoretail - Nascerà a Verona la “casa dell’innovazione” del Gruppo Fedrigoni

GymBeam cresce in Italia e inaugura il suo primo polo logistico

GymBeam, brand di fitness e nutrizione, ha inaugurato il suo primo polo logistico in Italia, a Legnano (Milano), segnando un passaggio strategico nel percorso di espansione del Gruppo e consolidando il ruolo del nostro Paese come mercato chiave per la crescita in Europa.
Technoretail - Nascerà a Verona la “casa dell’innovazione” del Gruppo Fedrigoni

Fiordelisi rafforza l’efficienza con le casse riutilizzabili di Tosca

Fiordelisi, realtà italiana specializzata nella produzione di ortaggi essiccati al sole e semi-essiccati, ha rafforzato l’efficienza e la sostenibilità delle sue operazioni logistiche grazie all’introduzione in tutte le sue sedi delle casse riutilizzabili Active Lock Crates di Tosca, azienda globale nelle soluzioni di packaging innovative.
Technoretail - Nascerà a Verona la “casa dell’innovazione” del Gruppo Fedrigoni

Brico io, Henkel e Vado lanciano la smart vending machine interattiva

Brico io, catena italiana di negozi di bricolage di prossimità, ha siglato una partnership strategica con Henkel, multinazionale protagonista nel mercato degli adesivi e sigillanti, e Vado, azienda specializzata in soluzioni di smart vending e retail tech, con l’obiettivo di rivoluzionare l’esperienza d’acquisto nel comparto fai-da-te.
       
    Il sito Technoretail - Nascerà a Verona la “casa dell’innovazione” del Gruppo Fedrigoni

Technoretail - Nascerà a Verona la “casa dell’innovazione” del Gruppo Fedrigoni