Tuidi, azienda foodtech che offre soluzioni basate sul machine learning, ha lanciato tre nuove funzionalità della sua piattaforma Delphi, basata sull’intelligenza artificiale, per aiutare i retailer a rimanere competitivi e fidelizzare i propri clienti.
Grazie ai dati raccolti e analizzati, il software consente ai retailer di affrontare e risolvere in modo mirato i problemi operativi, ottimizzando vari aspetti della gestione quotidiana. Grazie a Workforce Management, è possibile prevedere i momenti di maggiore afflusso così da definire l’impiego degli addetti, assegnando automaticamente loro le attività da svolgere con aggiornamenti fino a 15 minuti, garantendo il corretto svolgimento delle operazioni su punto vendita e riducendo i costi dovuti all’esubero di personale fino al 10%. Smart Pricing, invece, aiuta a ottimizzare le strategie di prezzo sfruttando le oltre 20mila correlazioni nascoste tra prodotti, con l’obiettivo di recuperare margini fino al 15%, mentre Smart Category rende l’assortimento più dinamico in base alla domanda prevista e consente di aumentare, tramite una rotazione più frequente, le referenze fino al 25%.
“Formulare un’esperienza di acquisto soddisfacente per un cliente si declina, per il retailer, nel garantire la presenza di prodotti tramite il giusto approvvigionamento – spiega Andrea Paparella, responsabile commerciale di Tuidi – abbinato alla necessità di intervenire contemporaneamente sulla gestione dei prezzi di vendita, sulla varietà assortimentale e sulla gestione del personale. Queste nuove funzionalità consentono ai retailer di rispondere in modo più agile e competitivo alle sfide del mercato, ottimizzando risorse e strategie per un’esperienza di acquisto sempre più soddisfacente per i consumatori”.
La startup pugliese Servati, grazie al suo modello completamente sostenibile e basato sulla creazione di sneakers tramite la stampante 3D, ha registrato un sold-out in pochissimo tempo con la sua ultima collezione, segnando una crescita verticale per il brand il cui obiettivo è espandersi nei negozi fisici.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Webfleet Video 2.0, una soluzione avanzata basata sull’AI progettata per migliorare la sicurezza e la protezione delle flotte, garantendo la conformità alle normative locali e l’efficienza operativa attraverso l’utilizzo di informazioni…
Peuterey, brand specializzato nel segmento luxury casualwear per uomo, donna e bambino, continua nel suo percorso di digitalizzazione affidandosi ancora una a volta Deda Stealth, azienda che fa capo a Dedagroup, con l’obiettivo di ottimizzare la gestione delle operazioni retail, migliorare l’efficienza dei processi in-store e garantire…
Garbe Industrial Real Estate, uno dei principali fornitori e gestori di asset logistici, industriali e tecnologici in Germania e in Europa, ha annunciato la nomina di Sara Labrini a head of technical & development Italy con l’obiettivo di rafforzare ulteriormente la gestione dei progetti di sviluppo immobiliare nell’ambito della strategia “Sheds”…
Dexelance – uno dei principali gruppi italiani operanti nel design di alta qualità – in occasione dell’ultima edizione del Salone del Mobile 2025, ha presentato in collaborazione con il partner Metaverso (Gruppo Horsa) e l’azienda Meridiani, la sua nuova piattaforma di AI generativa, un progetto che mira a migliorare la customer experience…
Winelivery, operatore specializzato nella consegna di vini, birre e drink a domicilio e pioniere del bev-tech italiano, ha lanciato Otto, il nuovo Gpt progettato per accompagnare gli utenti dell’app nella loro esperienza di acquisto con un’interfaccia interamente conversazionale e integrata con l’assortimento e le funzionalità dell’applicazione.
3i4iM, azienda specializzata in soluzioni di pagamento innovative che ogni anno emette circa 15mila carte per un controvalore di 5 milioni di euro, nell’ambito delle gift card ha diffuso una carta prepagata, non ricaricabile e totalmente deducibile, utilizzabile in tutti gli esercizi – fisici o online – che accettano il circuito MasterCard.
Satispay, l’app di mobile payment alternativa alle carte di credito e debito, ha siglato un nuovo accordo con Eataly, brand ambasciatore dell’alta qualità gastronomica italiana e simbolo internazionale del Made in Italy, per estendere ulteriormente la collaborazione introducendo anche l’accettazione dei Buoni Pasto Satispay.
Retex, martech company specializzata in servizi e soluzioni innovative per il retail, ha lanciato un progetto pilota nel punto vendita Mercatò a Piossasco (Torino) – insegna della Gdo di proprietà di Dimar – che vede l’implementazione di un carrello intelligente grazie alla tecnologia Smart Cart di Shopic.