Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - L’AI di Tuidi supporta le aziende nella previsione delle vendite
Il software di Tuidi aiuta a ottenere la giusta pianificazione dello stock nel punto vendita
Information
News

L’AI di Tuidi supporta le aziende nella previsione delle vendite

Information
- Tuidi software Delphi - Tuidi intelligenza artificiale - Tuidi modelli previsionali

Tuidi, azienda specializzata nella produzione di prodotti di intelligenza artificiale per la Gdo e il settore alimentare, ha sviluppato Delphi, il software per la gestione di punti vendita e centri di distribuzione, una piattaforma che automatizza l’operatività aziendale quotidiana attraverso interfacce personalizzate e permette di ottenere la corretta previsione di vendita e la giusta pianificazione dello stock.

Delphi analizza milioni di dati relativi a variabili endogene ed esogene, come previsioni metereologiche, festività e dati della concorrenza al fine di produrre accurati modelli previsionali di machine learning che massimizzino le performance economiche dell’azienda. Secondo le analisi condotte da Tuidi, prendendo a riferimento il periodo che va dal lunedì fino alla domenica di Pasqua e studiando differenti situazioni e contesti, le vendite possono subire variazioni: il vino e la carne aumentano rispettivamente del 25% e del 16%, rispetto a periodi al di fuori della Pasqua. Ma se entrambi i prodotti vengono messi in promozione nella settimana di Pasqua, queste comportano un aumento delle vendite del 390% e del 270% circa.

Le vendite giornaliere delle uova di gallina aumentano di circa il 30% nella settimana di Pasqua rispetto a periodi al di fuori di quello pasquale – spiegano Giulio Martinacci e Vincenzo Morelli, co-founder di Tuidile promozioni in questo caso non sono molto efficaci in questo periodo. Abbiamo notato infatti che quando le uova vengono messe in promozione in periodi differenti da quello pasquale, le vendite aumentano del 710%. Invece, se vengono messe in promozione nella settimana di Pasqua, le vendite aumentano solo del 7%”.

Se piove durante il periodo di Pasqua, la vendita di carne e di uova diminuisce del 22%, il vino del 20%, rispetto a una Pasqua senza pioggia. Questo potrebbe derivare dal rischio di non poter organizzare gite fuoriporta, scampagnate e grigliate all’aperto? Quale sia la causa ultima non è importante, ciò che conta è che anche le condizioni meteorologiche sono fondamentali da tenere in considerazione e con anticipo.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - L’AI di Tuidi supporta le aziende nella previsione delle vendite

Packlink: coinvolgere i clienti sulla scia di Europei e Olimpiadi

Packlink, piattaforma specializzata nelle soluzioni logistiche, propone alcuni suggerimenti creativi ed efficaci per aiutare le aziende ad aumentare il coinvolgimento dei clienti e incrementare le vendite in questa vivace stagione sportiva caratterizzata dagli Europei di calcio e dai Giochi Olimpici di Parigi.
Technoretail - L’AI di Tuidi supporta le aziende nella previsione delle vendite

Nel 2030 il mercato italiano della logistica varrà 140 mld di dollari

Secondo gli ultimi dati riportati da Mordor Intelligence nel corso di Innovalab 2024, la convention annuale dell’azienda bolognese Due Torri, il valore del trasporto merci e della logistica in Italia arriverà a superare i 140 miliardi di dollari nel 2030 con un tasso di crescita annuo composto del 3,7% nel periodo 2024-2030.
Technoretail - L’AI di Tuidi supporta le aziende nella previsione delle vendite

Guala Closures completa l’acquisizione di Guala Closures Dgs Poland

Guala Closures, azienda che offre soluzioni di chiusure di alta qualità, sostenibili e innovative, annuncia l’acquisizione della restante quota del 30% di Guala Closures Dgs Poland, uno dei maggiori produttori mondiali di tappi in alluminio per liquori, vino e bevande analcoliche che produce circa 4 miliardi unità all’anno.
       
    Il sito Technoretail - L’AI di Tuidi supporta le aziende nella previsione delle vendite

Technoretail - L’AI di Tuidi supporta le aziende nella previsione delle vendite