Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Trovaprezzi.it: cresce l’interesse online per i farmaci da banco
Tra gennaio e novembre 2024 sono state effettuate oltre 2,1 milioni di ricerche online
Information
News

Trovaprezzi.it: cresce l’interesse online per i farmaci da banco

Information
- Trovaprezzi.it farmaci da banco - Trovaprezzi.it ricerche online - Trovaprezzi.it e-commerce

Secondo i dati rilevati da Trovaprezzi.it, marchio di 7Pixel specializzato nella comparazione prezzi dei prodotti, l’interesse online per i farmaci da banco (senza obbligo di prescrizione medica) continua a essere elevato anche nel 2024, con oltre 2,1 milioni di ricerche effettuate tra gennaio e novembre.

Dall’analisi dei top 50 prodotti del 2024, i farmaci per la circolazione sanguigna – come vasoprotettori e venotonici – sono la tipologia più cercata online, con un 30% delle ricerche totali. Seguono a breve distanza i decongestionanti nasali (16%), molto richiesti in questo periodo dell’anno a causa delle sindromi influenzali e dei malanni stagionali, mentre al terzo posto si posizionano gli antinfiammatori non steroidei (17%), utilizzati per alleviare dolori muscolari e infiammazioni.

L’analisi dei dati di Trovaprezzi.it traccia un identikit interessante del consumatore digitale medio: il 54% delle ricerche proviene da donne, mentre il 46% da uomini. La fascia d’età più attiva è quella compresa tra i 25 e i 34 anni (22% delle ricerche complessive), seguita a breve distanza dalla categoria 35-44 anni (21%) e 45-54 anni (20%). Interessante anche che restino sempre sopra al 10% anche tutte le altre fasce d’età, compresa quella tra i 18 e 24 anni e quella degli over 65, a riprova della trasversalità della categoria.

Dal punto di vista geografico, è la Lombardia a guidare la classifica delle regioni più attive, con 65 ricerche ogni 1.000 abitanti, seguita dal Lazio (55) e dal Friuli-Venezia Giulia (37). Chiudono la top 5 Emilia-Romagna (33) e – a pari merito con 28 ricerche – Puglia, Liguria e Campania. Regioni come la Valle d’Aosta (9) e la Basilicata (10), invece, mostrano un interesse ancora marginale verso l’acquisto online.

I dati di Trovaprezzi.it confermano la crescente fiducia degli italiani nell’e-commerce dei farmaci da banco – spiega Dario Rigamonti, ceo di 7Pixelcon oltre 2,1 milioni di ricerche nel 2024. Questo trend riflette un’evoluzione nelle abitudini d’acquisto, specialmente per prodotti legati a problematiche stagionali. Ci impegniamo a supportare questa trasformazione digitale, offrendo ai consumatori uno strumento affidabile per scelte informate nell’ambito della salute e del benessere. Prevediamo un'ulteriore espansione del settore, con una progressiva integrazione tra canali online e offline”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Trovaprezzi.it: cresce l’interesse online per i farmaci da banco

L’importanza di un provider tecnologico nel settore del retail

Il mondo del retail è oggi caratterizzato da un’inarrestabile trasformazione digitale e da una consolidata omnicanalità che richiede una connessione fluida e veloce tra tutti i touchpoint. Con Carlo Azzola, country manager per l’Italia di Colt Technology Services, approfondiamo i principali aspetti legati alle infrastrutture di rete dedicate alle…
Technoretail - Trovaprezzi.it: cresce l’interesse online per i farmaci da banco

Vip rafforza il legame tra produttori di mele e consumatori

Vip, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, evolve la propria strategia di comunicazione con un nuovo key visual e pone i produttori al centro della narrazione, riconoscendoli come i veri protagonisti del “Paradiso delle Mele”.
Technoretail - Trovaprezzi.it: cresce l’interesse online per i farmaci da banco

Cegid migliora l’omnicanalità e la customer experience di Piquadro

Cegid, uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e la vendita al dettaglio, ha stretto una collaborazione con Piquadro, eccellenza italiana nella produzione di articoli di pelletteria e accessori dal design innovativo, fornendo soluzioni per ottimizzare la gestione della rete di…
Technoretail - Trovaprezzi.it: cresce l’interesse online per i farmaci da banco

Shopfully: Marco Durante rafforza il suo ruolo guidando altri mercati

Shopfully, tech company specializzata nel drive-to-store, a seguito dell’integrazione strategica di Offerista e il recente rebranding globale, ha affidato a Marco Durante, già global vice president sales & marketing e alla guida di Europa, Australia e America Latina, la responsabilità anche dei mercati di Germania, Austria ed Europa…
       
    Il sito Technoretail - Trovaprezzi.it: cresce l’interesse online per i farmaci da banco

Technoretail - Trovaprezzi.it: cresce l’interesse online per i farmaci da banco