Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Trovaprezzi.it: cresce l’interesse online per i farmaci da banco
Tra gennaio e novembre 2024 sono state effettuate oltre 2,1 milioni di ricerche online
Information
News

Trovaprezzi.it: cresce l’interesse online per i farmaci da banco

Information
- Trovaprezzi.it farmaci da banco - Trovaprezzi.it ricerche online - Trovaprezzi.it e-commerce

Secondo i dati rilevati da Trovaprezzi.it, marchio di 7Pixel specializzato nella comparazione prezzi dei prodotti, l’interesse online per i farmaci da banco (senza obbligo di prescrizione medica) continua a essere elevato anche nel 2024, con oltre 2,1 milioni di ricerche effettuate tra gennaio e novembre.

Dall’analisi dei top 50 prodotti del 2024, i farmaci per la circolazione sanguigna – come vasoprotettori e venotonici – sono la tipologia più cercata online, con un 30% delle ricerche totali. Seguono a breve distanza i decongestionanti nasali (16%), molto richiesti in questo periodo dell’anno a causa delle sindromi influenzali e dei malanni stagionali, mentre al terzo posto si posizionano gli antinfiammatori non steroidei (17%), utilizzati per alleviare dolori muscolari e infiammazioni.

L’analisi dei dati di Trovaprezzi.it traccia un identikit interessante del consumatore digitale medio: il 54% delle ricerche proviene da donne, mentre il 46% da uomini. La fascia d’età più attiva è quella compresa tra i 25 e i 34 anni (22% delle ricerche complessive), seguita a breve distanza dalla categoria 35-44 anni (21%) e 45-54 anni (20%). Interessante anche che restino sempre sopra al 10% anche tutte le altre fasce d’età, compresa quella tra i 18 e 24 anni e quella degli over 65, a riprova della trasversalità della categoria.

Dal punto di vista geografico, è la Lombardia a guidare la classifica delle regioni più attive, con 65 ricerche ogni 1.000 abitanti, seguita dal Lazio (55) e dal Friuli-Venezia Giulia (37). Chiudono la top 5 Emilia-Romagna (33) e – a pari merito con 28 ricerche – Puglia, Liguria e Campania. Regioni come la Valle d’Aosta (9) e la Basilicata (10), invece, mostrano un interesse ancora marginale verso l’acquisto online.

I dati di Trovaprezzi.it confermano la crescente fiducia degli italiani nell’e-commerce dei farmaci da banco – spiega Dario Rigamonti, ceo di 7Pixelcon oltre 2,1 milioni di ricerche nel 2024. Questo trend riflette un’evoluzione nelle abitudini d’acquisto, specialmente per prodotti legati a problematiche stagionali. Ci impegniamo a supportare questa trasformazione digitale, offrendo ai consumatori uno strumento affidabile per scelte informate nell’ambito della salute e del benessere. Prevediamo un'ulteriore espansione del settore, con una progressiva integrazione tra canali online e offline”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Trovaprezzi.it: cresce l’interesse online per i farmaci da banco

Fercam e Transporeon, una partnership che guarda al futuro

L’operatore logistico internazionale Fercam e Transporeon – network di trasporto globale del Gruppo Trimble – hanno rinnovato la propria partnership che dura da ben 15 anni, in cui sono state implementate soluzioni software sempre più specifiche e all’avanguardia.
Technoretail - Trovaprezzi.it: cresce l’interesse online per i farmaci da banco

Aumentano i coupon digitali distribuiti nei primi 6 mesi del 2025

Secondo l’ultimo “Osservatorio sul mercato del couponing” a cura di Savi, martech company attiva nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto e all’analisi dei dati nel mercato della Gdo e non solo, nei primi 6 mesi del 2025 sono stati distribuiti in Italia complessivamente 115,2 milioni di coupon con una crescita del 6,8%…
Technoretail - Trovaprezzi.it: cresce l’interesse online per i farmaci da banco

Paglieri nomina Luca Parodi nuovo logistic director

Paglieri, azienda piemontese specializzata nella produzione di prodotti per la cura del corpo, del bucato e della casa, ha nominato Luca Parodi nuovo logistic director, una scelta che premia il percorso professionale interno, la visione strategica e la capacità di guidare il cambiamento in un settore sempre più centrale nella catena del valore.
Technoretail - Trovaprezzi.it: cresce l’interesse online per i farmaci da banco

Pagamenti digitali: ristorazione e intrattenimento guidano la top ten

Secondo un’analisi condotta da myPos, fintech innovativa impegnata nel supporto delle Pmi in tutta Europa, nel primo semestre del 2025 il panorama dei pagamenti digitali ha confermato la centralità di alcuni settori chiave per il commercio italiano come la ristorazione e l’intrattenimento.
Technoretail - Trovaprezzi.it: cresce l’interesse online per i farmaci da banco

L’acquisizione smart dei dati porta lungimiranza, agilità e resilienza

In un settore della vendita al dettaglio sempre più omnicanale e digitalizzato diventa fondamentale per i retailer raccogliere dati per ottenere risparmi sui costi, fidelizzare i clienti e aumentare la soddisfazione dei dipendenti. Con Samuel Mueller, ceo di Scandit, cerchiamo di approfondire come le soluzioni basate sulle tecnologie emergenti…
Technoretail - Trovaprezzi.it: cresce l’interesse online per i farmaci da banco

MediaWorld sviluppa il suo programma fedeltà con Tlc Worldwide

La catena di elettronica di consumo MediaWorld conferma la sua visione strategica incentrata sul valore dell’esperienza e delle relazioni, annunciando un’ulteriore evoluzione del suo programma fedeltà, MediaWorld Club, grazie alla collaborazione strategica con Tlc Worldwide.
Technoretail - Trovaprezzi.it: cresce l’interesse online per i farmaci da banco

D-Link nomina Jason Wu nuovo general manager per l’Europa

D-Link, azienda specializzata nel settore delle soluzioni di networking, ha nominato Jason Wu nuovo general manager per l’Europa e managing director per il Mediterraneo, inclusa l’Italia, con la responsabilità della guida strategica e operativa dei mercati europei per consolidare la presenza dell’azienda e accelerare la crescita nei segmenti…
       
    Il sito Technoretail - Trovaprezzi.it: cresce l’interesse online per i farmaci da banco

Technoretail - Trovaprezzi.it: cresce l’interesse online per i farmaci da banco