Computer Gross, distributore nel mercato italiano dell’Ict, ha adottato Watsonx, la piattaforma di AI generativa e dati di Ibm per le aziende, con l’obiettivo di trasformare e scalare le sue capacità di e-commerce fornendo la visibilità e la governance necessarie per utilizzare l’intelligenza artificiale in modo responsabile.
La soluzione, inoltre, permetterà di sviluppare e migliorare ulteriormente la user experience dell’e-commerce, prevedendo l’utilizzo di un assistente virtuale, chiamato Dante AI, basato su IbmWatsonx Assistant, che sarà in grado di garantire risposte istantanee alle esigenze dei clienti B2B, liberando tempo prezioso per il team di customer care di Computer Gross e offrendo supporto 24/7. Dante AI guida gli utenti nella ricerca dei prodotti in modo intuitivo, migliorando l’esperienza di acquisto, ridefinendo il modo in cui i clienti interagiscono con l’e-commerce e fornendo un’assistenza altamente personalizzata.
Grazie alle performance di questa piattaforma Computer Gross ha vinto l’edizione 2024 di Netcomm Award, il premio promosso da Netcomm che valorizza e premia le eccellenze dell’e-commerce in Italia. Inoltre, l’azienda ha ricevuto altri tre preziosi riconoscimenti nelle categorie B2B, Omnichannel e Servizi di Logistica, per le capacità di innovazione nel settore dell’e-commerce e B2B volte a offrire un'esperienza omnicanale integrata online e offline, supportando 15 store fisici e 15mila rivenditori attraverso la sua logistica avanzata e l’investimento in marketing mirato.
“Il premio che abbiamo ricevuto come miglior e-commerce ha un grande valore per noi – afferma Gianluca Guasti, general manager value business & marketing director di Computer Gross – in quanto rappresenta il risultato di un investimento costante lungo un percorso di digital transformation orientato alla centralità dell’esperienza cliente, da sempre uno dei nostri asset chiave. La forte collaborazione con Ibm e la conseguente adozione delle sue soluzioni ha sempre portato in azienda innovazione ed evoluzione tecnologica. Abbiamo sempre scelto di adottare le tecnologie Ibm con una logica esplorativa e collaborativa fino ad arrivare oggi, con Watsonx e la piattaforma Ibm Cloud, per potenziare le funzionalità di AI generativa all’interno del nostro e-commerce e offrire una struttura sicura per la gestione dei dati”.
Blomsterlandet, catena svedese di oltre 63 negozi specializzata in fiori, piante e articoli per il giardinaggio, ha scelto Link Mobility per aumentare le vendite e la fidelizzazione dei clienti.
AnotheReality, specializzata nello sviluppo di soluzioni immersive di realtà estesa (XR), ha sviluppato per Falconeri, marchio italiano di moda specializzato in cashmere di alta qualità per uomo e donna, un progetto innovativo di realtà virtuale che coniuga tecnologia e retail.
Hardis Group ha ufficialmente lanciato Hardis Supply Chain, una divisione interamente dedicata a soluzioni software per la gestione della supply chain, che mira a consolidare l’identità del Gruppo unendo sotto un unico brand, denominato Hardis, le soluzioni di prodotto Reflex, Sislog e Oil.
I risultati della Black Friday Survey 2025 realizzata da Boston Consulting Group (Bcg) confermano che il Black Friday, il Singles’s Day e il Cyber Monday sono ormai un appuntamento consolidato nel calendario dei consumatori italiani.
Scandit, azienda specializzata nell’acquisizione intelligente dei dati, ha annunciato l’uscita di Sdk 8, l’ultima versione del suo kit di sviluppo software, progettata per rivoluzionare la tradizionale scansione dei codici a barre.
Secondo un recente studio di Geotab, azienda specializzta nelle soluzioni di mobilità connessa, i crescenti volumi di vendita online durante il periodo di picco legato al Black Friday 2025 avranno un importante impatto sul consumo di carburante e sulle emissioni di CO2 delle flotte commerciali.
Manhattan Associates, azienda tecnologica specializzata nel settore della supply chain e del commercio omnicanale, ha annunciato la nomina di Greg Betz a chief operating officer (Coo).
Tesisquare, azienda italiana specializzata in soluzioni digitali per la gestione della supply chain, ha stretto un accordo con Carrefour Italia per ottimizzare e rendere più sostenibili i processi logistici dell’insegna, con un focus particolare sulla tracciabilità degli asset.
Bricocenter, insegna di riferimento del fai-da-te per la manutenzione, riparazione e miglioramento della casa e del giardino, ha scelto Helexia Italia come partner strategico per un percorso concreto e strutturato di transizione energetica.
Androni, storica azienda italiana da sempre sinonimo di qualità e innovazione nella produzione di giocattoli, ha perfezionato l’acquisizione della maggioranza di Eqsg, realtà consolidata e punto di riferimento nei settori loyalty, promozionale, incentive, corporate e B2B.