Computer Gross, distributore nel mercato italiano dell’Ict, ha adottato Watsonx, la piattaforma di AI generativa e dati di Ibm per le aziende, con l’obiettivo di trasformare e scalare le sue capacità di e-commerce fornendo la visibilità e la governance necessarie per utilizzare l’intelligenza artificiale in modo responsabile.
La soluzione, inoltre, permetterà di sviluppare e migliorare ulteriormente la user experience dell’e-commerce, prevedendo l’utilizzo di un assistente virtuale, chiamato Dante AI, basato su IbmWatsonx Assistant, che sarà in grado di garantire risposte istantanee alle esigenze dei clienti B2B, liberando tempo prezioso per il team di customer care di Computer Gross e offrendo supporto 24/7. Dante AI guida gli utenti nella ricerca dei prodotti in modo intuitivo, migliorando l’esperienza di acquisto, ridefinendo il modo in cui i clienti interagiscono con l’e-commerce e fornendo un’assistenza altamente personalizzata.
Grazie alle performance di questa piattaforma Computer Gross ha vinto l’edizione 2024 di Netcomm Award, il premio promosso da Netcomm che valorizza e premia le eccellenze dell’e-commerce in Italia. Inoltre, l’azienda ha ricevuto altri tre preziosi riconoscimenti nelle categorie B2B, Omnichannel e Servizi di Logistica, per le capacità di innovazione nel settore dell’e-commerce e B2B volte a offrire un'esperienza omnicanale integrata online e offline, supportando 15 store fisici e 15mila rivenditori attraverso la sua logistica avanzata e l’investimento in marketing mirato.
“Il premio che abbiamo ricevuto come miglior e-commerce ha un grande valore per noi – afferma Gianluca Guasti, general manager value business & marketing director di Computer Gross – in quanto rappresenta il risultato di un investimento costante lungo un percorso di digital transformation orientato alla centralità dell’esperienza cliente, da sempre uno dei nostri asset chiave. La forte collaborazione con Ibm e la conseguente adozione delle sue soluzioni ha sempre portato in azienda innovazione ed evoluzione tecnologica. Abbiamo sempre scelto di adottare le tecnologie Ibm con una logica esplorativa e collaborativa fino ad arrivare oggi, con Watsonx e la piattaforma Ibm Cloud, per potenziare le funzionalità di AI generativa all’interno del nostro e-commerce e offrire una struttura sicura per la gestione dei dati”.
Lavazza Group ha annunciato l’ingresso in azienda di Paola Francesca Scarpa per ricoprire il ruolo di chief digital transformation officer, ua nomina che si inserisce all’interno di un cambio organizzativo che vede l’arrivo di nuove figure chiave a diretto riporto del ceo Antonio Baravalle, volto a rafforzare la leadership dell’azienda nel settore…
Plasmon continua a rafforzare il legame con i propri consumatori grazie ad attività di fidelizzazione pensate per accompagnare le famiglie nella crescita quotidiana dei più piccoli lanciando la raccolta punti Happy Pappa, attiva fino al 15 dicembre 2025.
Transporeon, network di trasporto globale del Gruppo Trimble, in occasione dell’edizione 2025 del Transporeon Summit – due giornate dedicate a convegni all’insegna dell’innovazione nello storico edificio Beurs van Berlage, nel cuore di Amsterdam – ha annunciato il lancio di Transport Planner, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale…
Sony ha presentato una nuova soluzione di chioschi bifacciali premium basata sui propri display professionali 4K Bravia BZ53L da 98 pollici per ambienti commerciali, aziendali ed educativi.
Glint, agenzia milanese specializzata nella realizzazione di soluzioni e-commerce su misura e parte del Gruppo The Next Generation Platform, ha firmato la progettazione e lo sviluppo della nuova piattaforma B2B per il mercato nordamericano di Selle Royal Usa.
Goglio, realtà di riferimento a livello globale nel settore del packaging flessibile, celebra i 175 anni di attività, un anniversario che valorizza la lunga storia di un’impresa familiare che, dal 1850 a oggi, ha saputo trasformarsi in un Gruppo internazionale capace di coniugare tradizione, innovazione e sostenibilità.
I dati dell’E-Shopper Barometer 2025 realizzato da Geopost, realtà di livello mondiale nel trasporto e azionista di Brt – tra i principali gruppi operativi in Italia nel trasporto espresso – raccontano significativi cambiamenti nei comportamenti di acquisto online.
Intersport, catena internazionale di articoli sportivi con 5.831 punti vendita attualmente attivi, si è affidata a Link Mobility per migliorare l’esperienza d’acquisto sull’e-commerce e nei negozi di Francia, Svezia e Finlandia.
TicketOne, piattaforma italiana di biglietteria, marketing e commercio elettronico di musica, spettacolo, sport e cultura, ha siglato una collaborazione con Visa per consentire ai propri clienti di utilizzare Visa Click to Pay – il nuovo standard globale per i pagamenti online con carta – per gli acquisti su TicketOne.it e fanSale.it.
Exotec, fornitore globale di robotica per magazzini, ha siglato una partnership strategica con E80 Group, sviluppatore di soluzioni automatizzate e integrate end-to-end, per la progettazione congiunta di una soluzione che unisce robotica di magazzino e movimentazione pallet.