Spitch, azienda specializzata nelle soluzioni di tecnologia conversazionale, sta rafforzando il suo modello SaaS completamente gestito per i servizi di contact center nei mercati interactive virtual assistant e speech analytics.
Nel campo del customer care, le soluzioni di AI gestite possono prendere in carico richieste ordinarie, liberando gli agenti umani per le attività più complesse. Inoltre, la speech analytics permette di valutare la performance dell’assistente virtuale, di analizzare la qualità del servizio offerto e la soddisfazione del cliente. Qualora la chiamata venga trasferita all’agente umano, la speech analytics può anche fornire informazioni utili al processo di vendita, alla compliance e dare un quadro E2E della performance qualitativa e quantitativa del contact center. Questo modello non solo migliora l’efficienza, ma aumenta anche la customer satisfaction, riducendo i tempi di attesa, fornendo un servizio ad alto valore aggiunto disponibile h24, 7 giorni su 7.
Inoltre, i managed service consentono alle organizzazioni di dedicarsi all’attività core, lasciando al managed service provider (Msp) la gestione della soluzione E2E. Questo approccio permette di adattarsi al cambiamento delle esigenze di business senza dover ricorrere a continui aggiornamenti della soluzione e ad adattamenti organizzativi. Questa flessibilità è particolarmente preziosa nei settori caratterizzati da variazioni di volumi periodici oppure da richieste specifiche da parte dei clienti.
“Le aziende low-tech, spesso esitanti nell’adozione di nuove tecnologie a causa della complessità e dei costi percepiti, possono implementare rapidamente soluzioni avanzate di customer care senza significativi investimenti iniziali o la necessità di competenze interne – commenta Josef Novak, chief innovation officer di Spitch – questa democratizzazione della tecnologia consente anche ai piccoli player di competere con organizzazioni più grandi e più ricche di risorse in termini di customer experience”.
I managed service di Spitch sfruttano sia le tecnologie tradizionali/conversazionali sia quelle più avanzate di AI generativa per migliorare l’efficacia del servizio offerto. Questo approccio “ibrido” sfrutta al meglio le funzionalità delle diverse tecnologie con l’obiettivo di migliorare i parametri di qualità, quali la customer satisfaction, net promoter score (Nps), customer effort score (Ces) e customer satisfaction (Csat).
Lavazza Group ha annunciato l’ingresso in azienda di Paola Francesca Scarpa per ricoprire il ruolo di chief digital transformation officer, ua nomina che si inserisce all’interno di un cambio organizzativo che vede l’arrivo di nuove figure chiave a diretto riporto del ceo Antonio Baravalle, volto a rafforzare la leadership dell’azienda nel settore…
Plasmon continua a rafforzare il legame con i propri consumatori grazie ad attività di fidelizzazione pensate per accompagnare le famiglie nella crescita quotidiana dei più piccoli lanciando la raccolta punti Happy Pappa, attiva fino al 15 dicembre 2025.
Transporeon, network di trasporto globale del Gruppo Trimble, in occasione dell’edizione 2025 del Transporeon Summit – due giornate dedicate a convegni all’insegna dell’innovazione nello storico edificio Beurs van Berlage, nel cuore di Amsterdam – ha annunciato il lancio di Transport Planner, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale…
Sony ha presentato una nuova soluzione di chioschi bifacciali premium basata sui propri display professionali 4K Bravia BZ53L da 98 pollici per ambienti commerciali, aziendali ed educativi.
Glint, agenzia milanese specializzata nella realizzazione di soluzioni e-commerce su misura e parte del Gruppo The Next Generation Platform, ha firmato la progettazione e lo sviluppo della nuova piattaforma B2B per il mercato nordamericano di Selle Royal Usa.
Goglio, realtà di riferimento a livello globale nel settore del packaging flessibile, celebra i 175 anni di attività, un anniversario che valorizza la lunga storia di un’impresa familiare che, dal 1850 a oggi, ha saputo trasformarsi in un Gruppo internazionale capace di coniugare tradizione, innovazione e sostenibilità.
I dati dell’E-Shopper Barometer 2025 realizzato da Geopost, realtà di livello mondiale nel trasporto e azionista di Brt – tra i principali gruppi operativi in Italia nel trasporto espresso – raccontano significativi cambiamenti nei comportamenti di acquisto online.
Intersport, catena internazionale di articoli sportivi con 5.831 punti vendita attualmente attivi, si è affidata a Link Mobility per migliorare l’esperienza d’acquisto sull’e-commerce e nei negozi di Francia, Svezia e Finlandia.
TicketOne, piattaforma italiana di biglietteria, marketing e commercio elettronico di musica, spettacolo, sport e cultura, ha siglato una collaborazione con Visa per consentire ai propri clienti di utilizzare Visa Click to Pay – il nuovo standard globale per i pagamenti online con carta – per gli acquisti su TicketOne.it e fanSale.it.
Exotec, fornitore globale di robotica per magazzini, ha siglato una partnership strategica con E80 Group, sviluppatore di soluzioni automatizzate e integrate end-to-end, per la progettazione congiunta di una soluzione che unisce robotica di magazzino e movimentazione pallet.