Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Panasonic acquisisce tutte le azioni della polacca Area Cooling
Area Cooling è un’azienda innovativa che sta investendo nei settori delle unità di condensazione a inverter e quelle a CO2
Information
News

Panasonic acquisisce tutte le azioni della polacca Area Cooling

Information
- Panasonic azioni Area Cooling Solutions - Panasonic refrigerazione - Panasonic refrigeranti alternativi

Panasonic ha stipulato un accordo con Cooling Solutions SL per acquisire tutte le azioni della sua controllata Area Cooling Solutions, un’azienda polacca produttrice di tecnologie per la refrigerazione.

Questa operazione rappresenta un passo strategico per Panasonic per rafforzare il proprio posizionamento nel mercato europeo delle unità di condensazione e per accelerare la propria espansione globale. Gli accordi internazionali come l’Emendamento di Kigali, il Protocollo di Montreal e il Regolamento F-Gas dell’Unione Europea limitano la produzione, il consumo, l’importazione e l’esportazione degli idrofluorocarburi ampiamente utilizzati come refrigeranti nelle tecnologie della catena del freddo. Al tempo stesso, queste regolamentazioni richiedono la transizione verso refrigeranti alternativi con un potenziale di riscaldamento globale inferiore. L’Europa, in linea con il proprio impegno verso la neutralità climatica e le crescenti preferenze dei clienti per tecnologie più sostenibili, ha dimostrato di essere all’avanguardia in queste iniziative ambientali. Panasonic, già leader nella produzione di unità di condensazione a CO2 nel mercato giapponese, riconosce nell’Europa il suo mercato più importante per il futuro.

Area Cooling è un’azienda innovativa che sta investendo attivamente nei settori in crescita come le unità di condensazione a inverter e quelle a CO2. I prodotti dell’azienda hanno una forte affinità tecnologica con le unità di condensazione di Panasonic, poiché utilizzano da tempo compressori progettati da quest’ultima. Riconoscendo il suo potenziale, Panasonic ha ritenuto che l’acquisizione di Area Cooling accelererà il processo di consolidamento della propria presenza in Europa. L’acquisizione non include tuttavia il ramo d’azienda dedicato alla distribuzione di compressori e altri componenti Hvacr attualmente gestito da Area Cooling.

Area Cooling e Panasonic condivideranno risorse e creeranno sinergie nel settore delle unità di condensazione, con l’obiettivo di sviluppare prodotti direttamente in Europa e che rispondano meglio alle esigenze dei clienti, aumentando la presenza di Panasonic nel mercato europeo delle unità di condensazione.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Panasonic acquisisce tutte le azioni della polacca Area Cooling

Con Stesi la supply chain di Samo è più veloce, connessa e reattiva

Stesi, software house specializzata nello sviluppo di soluzioni digitali per la produzione e la logistica, ha affiancato Samo, Gruppo di riferimento a livello internazionale nel settore dell’arredobagno, in un ambizioso percorso di trasformazione digitale partito nel 2022.
Technoretail - Panasonic acquisisce tutte le azioni della polacca Area Cooling

La logistica inversa richiede soluzioni innovative e sostenibili

Oggi i resi hanno un peso molto rilevante nell’e-commerce, generando sia costi diretti (logistica inversa, verifica, ricondizionamento) sia indiretti (perdita di margine, svalutazione del prodotto, impatto sull’esperienza cliente), senza dimenticare il loro impatto ambientale. Marcello S. Valerio, founder & Coo di iF Returns, fa il punto della…
Technoretail - Panasonic acquisisce tutte le azioni della polacca Area Cooling

L’AI generativa trasforma il visual merchandising del punto vendita

Nel contesto del retail omnicanale, il punto vendita fisico ha assunto oggi un ruolo strategico e multifunzionale, ben oltre quello tradizionale di semplice luogo di acquisto. Andrea Valli, marketing manager di Retlay, ci aiuta a comprendere meglio la funzione dello store e quali tecnologie vengono utilizzate per automatizzare e ottimizzare…
Technoretail - Panasonic acquisisce tutte le azioni della polacca Area Cooling

Lucart: nuova campagna digital del brand Tutto firmata Caffeina

Lucart, Gruppo specializzato nella produzione di soluzioni innovative in carta tissue e airlaid, rilancia nel 2025 la comunicazione digital del brand Tutto con la seconda edizione di The Tuttorial, una campagna ideata e realizzata da Caffeina per valorizzare la varietà e la versatilità della gamma più tecnologica di sempre.
Technoretail - Panasonic acquisisce tutte le azioni della polacca Area Cooling

Fiskaly arriva in Italia per digitalizzare il punto cassa

La tech company europea Fiskaly rafforza la sua presenza sul mercato italiano per affiancare le fintech provider di soluzioni per il punto cassa nell’adeguamento ai nuovi obblighi fiscali in vigore dal 1° gennaio 2026 che prevedono il collegamento tra terminali Pos e registratori telematici.
Technoretail - Panasonic acquisisce tutte le azioni della polacca Area Cooling

L’e-commerce del food cresce più degli acquisti online di prodotto

Secondo i dati emersi dalla nuova ricerca “NetRetail 2025 - Focus Food & Grocery” realizzata dall’Osservatorio Netcomm in collaborazione con NIQ, nel 2025 il settore dell’e-commerce alimentare in Italia crescerà dell’8,5% rispetto all’anno precedente, una performance superiore a quella degli acquisti online di prodotto (+6%), anche se la quota…
Technoretail - Panasonic acquisisce tutte le azioni della polacca Area Cooling

Alessandro Bocca è il nuovo country manager di myPos per l’Italia

myPos, fintech innovativa impegnata nel supporto delle piccole e medie imprese in tutta Europa, ha nominato Alessandro Bocca nuovo country manager Italia con l’obiettivo di guidare le Pmi, i merchant e gli imprenditori locali in un percorso di trasformazione digitale di successo.
       
    Il sito Technoretail - Panasonic acquisisce tutte le azioni della polacca Area Cooling

Technoretail - Panasonic acquisisce tutte le azioni della polacca Area Cooling