Technoretail - Skeepers svela il futuro dell'Influencer Marketing
Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato al
Information
News

Skeepers svela il futuro dell'Influencer Marketing

Skeepers ha analizzato le tendenze emergenti nelle piattaforme social per aiutare le aziende a elaborare la strategia marketing più efficiente e profittevole, ed ha elaborato la guida completa “Il futuro dell’influencer marketing – Edizione 2023”, che include le testimonianze di più di 25 esperti del settore.


TikTok resta ancora una delle applicazioni più scaricate al mondo: oggi conta oltre 3,5 miliardi di download, 1 miliardo di utenti attivi di cui 10,8 milioni di italiani compresi tra i 16 e 64 anni ed è il social network sul quale gli utenti di Internet trascorrono più tempo, 95 minuti al giorno in media. L’applicazione cinese coinvolge un pubblico più giovane rispetto a tutti gli altri social media, sia in termini di utenti che di content creator, ed è oggi considerato tra le fonti preferite di informazione in questa fascia d’età che utilizza i contenuti, non solo per intrattenimento, ma anche per ispirazione e condivisione di informazioni con gli altri utenti.

Alla luce di questi dati, TikTok può rappresentare un potente mezzo di social selling soprattutto per il target dei giovani e giovanissimi, in particolare per la capacità del canale di influenzare l’user nelle decisioni di acquisto: il 56% degli utenti, infatti, decide di comprare il prodotto di un brand dopo averlo visto su TikTok.

Technoretail - Skeepers svela il futuro dell'Influencer Marketing

A differenza di TikTok, Instagram offre una migliore customer experience e si presta molto di più anche al product placement, basti pensare che con una bella foto, una descrizione precisa e stories a corredo, è possibile aggiungere informazioni sui prodotti da spingere. La piattaforma con più di 500 milioni di utenti giornalieri, infatti, è eccellente per il social selling e il live shopping dal momento che l'85% degli utenti segue almeno un brand su Instagram. La sezione “Shop” all’interno del social, inoltre, permette un’alta conversione in vendite facilitando l’esperienza d’acquisto. È per questo motivo che le aziende europee hanno preferito Instagram per lanciare le proprie campagne marketing: oltre due terzi delle campagne d'influencer marketing lanciate nel 2022 sulla piattaforma Skeepers sono state attivate in Europa.

Con più di due miliardi di utenti attivi mensilmente, YouTube si afferma come un canale da tenere in considerazione nelle strategie di marketing, dal momento che è il social perfetto per generare traffico, per coinvolgere il pubblico e per aumentare le entrate, monetizzando dai propri video.

Anche nel mondo dell'influencer marketing, YouTube ha, infatti, giocato la propria partita e si è riconfermato uno dei migliori canali per trasformare i contenuti video in conversioni online: migliore la qualità delle recensioni prodotto, migliore l'impatto sulle vendite. Già nel 2022 negli Stati Uniti, YouTube ha visto la nascita delle due nuove funzioni Live Shopping e Video Shopping, consentendo agli influencer di creare contenuti video promozionali sui prodotti. Questo sarà un trend anche nel 2023, considerando che il 90% degli utenti ha scoperto nuovi brand o prodotti proprio grazie a questa piattaforma.

Tra le tendenze chiave del 2023 Skeepers evidenzia quella del metaverso, soprattutto per colpire le generazioni più giovani, come GenZ e Millennials. In questo caso, cavalcando l’onda dell’innovazione, i brand devono essere in grado di capire come declinare questa nuova realtà all’interno delle proprie strategie marketing.

Anche gli influencer virtuali faranno parte delle ultime tendenze del settore: trattandosi di personaggi virtuali creati direttamente dai brand, questa strategia consente alle aziende un controllo totale, prevenendo i rischi di cattivi buzz o di cattiva reputazione.

Per finire, anche il podcast, che ha continuato a guadagnare terreno in questi ultimi anni, farà parte delle tendenze di influencer marketing per il 2023. I brand possono sfruttare questo strumento tenendo in considerazione che quasi il 40% della GenZ ascolta regolarmente questa tipologia di contenuti.

Come già emerso nel corso dell’ultimo anno, autenticità e trasparenza, sia nel rapporto tra brand e creator che nella relazione con gli utenti, rimarranno i valori chiave dell’Influencer Marketing anche quest’anno. Una tendenza che andrà a favorire la crescita di micro e nano influencer e di user generated content, figure e format che garantiscono una maggiore spontaneità e naturalezza nella comunicazione di brand e prodotti.

Sono infatti gli utenti stessi che oggi preferiscono le raccomandazioni di altri user rispetto alle comunicazioni diretta dei marchi o di grandi ambassador. Inoltre, sia influencer che consumatori saranno più attenti all’approccio dei brand in termini di responsabilità ambientale e sociale: ricevere il prodotto non è più al centro delle aspettative degli influencer, vogliono collaborare con brand che condividono i loro stessi valori.



«Sempre più aziende abbracciano le strategie di micro e nano influencing perché offrono un messaggio più concreto e diretto all’utente. La forza è proprio nel legame tra utente e influencer: un rapporto paritario che rende il messaggio veicolato, simile ad un consiglio di un amico» commenta Andrea Scotti, country Manager di Skeepers Italia. «Sfruttare la possibilità di avere come ambassador del proprio brand la fascia dei micro e nano influencer è dunque un’opportunità da non perdere, perchè al contrario di macro e VIP, il loro stile di vita è molto più simile a quello di una persona “comune”», conclude Sabrina Agasucci, Account Executive per Skeepers.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Skeepers svela il futuro dell'Influencer Marketing

Shopping: 9 italiani su 10 preferiscono acquistare nei negozi fisici

Secondo l’indagine “The State of Shopping 2024” realizzata da ShopFully, tech company specializzata nel drive-to-store, in collaborazione con la sister company Offerista Group, ben il 95% dei consumatori italiani rispondenti preferisce acquistare nei punti vendita fisici e tra questi, quasi 7 su 10 (65%) preferiscono far compere esclusivamente in…
Technoretail - Skeepers svela il futuro dell'Influencer Marketing

Sensormatic Solutions presenta a Cibus l’antitaccheggio alla fonte

Sensormatic Solutions, il portafoglio di soluzioni retail di Johnson Controls, in occasione dell’edizione 2024 di Cibus – la più importante fiera dedicata all’agroalimentare italiano che avrà luogo a Parma dal 7 al 10 maggio – metterà in mostra le più recenti soluzioni tecnologiche dedicate al food retail, in particolare la Protezione alla Fonte e…
Technoretail - Skeepers svela il futuro dell'Influencer Marketing

Levoni semplifica la gestione vendite col software di Impresoft Engage

Levoni, produttore di salumi italiani dal 1911, ha deciso di implementare il proprio sistema di ordini e la comunicazione verso la propria rete vendita con il software forSales di Impresoft Engage, azienda del Competence Center Customer First del Gruppo Impresoft. L’obiettivo è quello di rendere più efficiente e capillare la diffusione del Made in…
Technoretail - Skeepers svela il futuro dell'Influencer Marketing

Pinalli elimina completamente la plastica dal packaging per e-commerce

Pinalli, la principale piattaforma italiana di distribuzione di prodotti per la bellezza e la cura del corpo, in collaborazione con Raja Italia – specializzata nel mercato dell’imballaggio – rafforza in maniera significativa l’impegno verso la sostenibilità scegliendo di eliminare completamente la plastica dal packaging delle spedizioni e-commerce.
Technoretail - Skeepers svela il futuro dell'Influencer Marketing

Esw: il retail tra tecnologia omnichannel e commercio integrato

Oggi il consumatore nel suo customer journey non solo si aspetta di poter sfruttare tutti i touchpoint messi a disposizione dai retailer, ma è alla ricerca di un’esperienza d’acquisto sempre più fluida e personalizzata. Con l’obiettivo di venire incontro a queste esigenze i merchant si affidano a tecnologie e a soluzioni digitali innovative in…
       
    Il sito Technoretail - Skeepers svela il futuro dell'Influencer Marketing

Technoretail - Skeepers svela il futuro dell'Influencer Marketing


Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits