Presto totem interattivi in grado di comprendere e produrre la Lingua dei Segni Italiana
È stato presentato a Milano il primo virtual human in Italia capace di produrre e comprendere la Lingua dei Segni Italiana.
Dietro al lancio di questa innovazione c’è QuestIT, company toscana nata come spin-off dell’Università di Siena e specializzata nella realizzazione di tecnologie proprietarie d’intelligenza artificiale, che per l’occasione ha stretto una partnership strategica con il Santa Chiara Fab Lab proprio dell’Ateneo senese, l’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del Consiglio Nazionale delle Ricerche e il Gruppo per lo studio e l’informazione della Lingua dei Segni Italiana.
“Per innovare il presente serve tanta ricerca e, soprattutto, la tecnologia giusta – afferma Ernesto Di Iorio, CEO di QuestIT – Per questo motivo abbiamo sfruttato le incredibili potenzialità dell’intelligenza artificiale per strutturare un assistente virtuale di ultima generazione che conosce alla perfezione la Lingua dei Segni Italiana. Grazie ad esso, potenziamo la «digital accessibility» e diamo l’opportunità ai cittadini sordi di accedere autonomamente ad informazioni e servizi offerti da enti e realtà del territorio come la Pubblica Amministrazione e le banche, ma i potenziali campi di applicazione sono innumerevoli: dall’organizzazione degli appuntamenti negli ospedali alla spiegazione di mostre o eventi culturali nei musei fino al chiarimento di materie o singoli concetti nelle scuole o nelle aule universitarie”.
Attualmente la tecnologia, in qualità di virtual assistant, può essere inserita all’interno di siti web, applicazioni, sistemi proprietari e persino totem interattivi. Una volta che la persona in questione si presenta dinanzi allo schermo e inizia ad interagire a suon di segni, l’avatar analizza le espressioni facciali del singolo, oltre ai suoi movimenti, e risponde utilizzando la LIS. In questo modo è in grado di offrire consulenze mirate ed efficaci, a seconda del contesto di riferimento, ai clienti sordi. Ma non finisce qui, infatti, sono previste a stretto giro una serie di lavorazioni utili a perfezionare lo stesso umanoide.
“Stiamo già lavorando su quello che può essere l’evoluzione del prodotto – aggiunge Di Iorio – L’obiettivo è quello di offrire una tecnologia capace di tradurre simultaneamente le parole in segni. Già oggi, dopo una prima fase di training, è in grado di gestire le richieste della clientela in totale autonomia ed offrire così l’assistenza di cui le persone necessitano. Per l’organizzazione di questo progetto così ambizioso non potevamo che coinvolgere il Dipartimento di Scienze Sociali, Politiche e Cognitive dell’Università di Siena oltre ad un ente di primaria importanza come il Consiglio Nazionale delle Ricerche e al Gruppo per lo studio e l’informazione della Lingua dei Segni Italiana”.
Secondo una nuova ricerca realizzata da Infobip, piattaforma globale di comunicazione cloud, la customer experience conversazionale e gli sviluppi dell’AI generativa hanno avuto un impatto permanente sulle modalità di interazione tra consumatori e brand.
Carel Iberica, uno dei principali produttori mondiali di soluzioni di controllo per condizionamento, refrigrerazione e riscaldamento, ha nominato Simone Grisenti nuovo managing director.
Secondo l’indagine “The State of Shopping 2024” realizzata da ShopFully, tech company specializzata nel drive-to-store, in collaborazione con la sister company Offerista Group, ben il 95% dei consumatori italiani rispondenti preferisce acquistare nei punti vendita fisici e tra questi, quasi 7 su 10 (65%) preferiscono far compere esclusivamente in…
Sensormatic Solutions, il portafoglio di soluzioni retail di Johnson Controls, in occasione dell’edizione 2024 di Cibus – la più importante fiera dedicata all’agroalimentare italiano che avrà luogo a Parma dal 7 al 10 maggio – metterà in mostra le più recenti soluzioni tecnologiche dedicate al food retail, in particolare la Protezione alla Fonte e…
Epta, player globale indipendente nel settore della refrigerazione commerciale, ha siglato un accordo col gruppo industriale Purever Industries finalizzato alla cessione del business produttivo e commerciale di celle frigorifere a marchio Misa.
Levoni, produttore di salumi italiani dal 1911, ha deciso di implementare il proprio sistema di ordini e la comunicazione verso la propria rete vendita con il software forSales di Impresoft Engage, azienda del Competence Center Customer First del Gruppo Impresoft. L’obiettivo è quello di rendere più efficiente e capillare la diffusione del Made in…
Bracchi Group, multinazionale con sede nel Bergamasco, ha deciso di avviare un nuovo piano di investimenti in tecnologia per portare al massimo livello gli standard di sicurezza antifurto dei propri camion.
Pinalli, la principale piattaforma italiana di distribuzione di prodotti per la bellezza e la cura del corpo, in collaborazione con Raja Italia – specializzata nel mercato dell’imballaggio – rafforza in maniera significativa l’impegno verso la sostenibilità scegliendo di eliminare completamente la plastica dal packaging delle spedizioni e-commerce.
Oggi il consumatore nel suo customer journey non solo si aspetta di poter sfruttare tutti i touchpoint messi a disposizione dai retailer, ma è alla ricerca di un’esperienza d’acquisto sempre più fluida e personalizzata. Con l’obiettivo di venire incontro a queste esigenze i merchant si affidano a tecnologie e a soluzioni digitali innovative in…
Aht Cooling Systems, parte del Daikin Group, ha lanciato Borea, un nuova unità di refrigerazione multipiano, che succede alla collaudata serie Vento, venduta in 120mila pezzi.