Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Information
News

Si consolida il rapporto degli italiani con i nuovi strumenti di pagamento

La nuova ricerca New Payments Index di Mastercard mostra il consolidamento dei pagamenti digitali, con i nuovi strumenti che acquistano sempre più popolarità tra i consumatori italiani rispetto al denaro contante, con il 40% che lo ha utilizzato sempre meno nell'ultimo anno.


Il 74% degli utenti ha infatti fatto uso di almeno un metodo di pagamento emergente, mostrando una particolare preferenza per i pagamenti Account to Account e le app di money transfer. Altro dato promettente è che il 45% ha incrementato l'uso di almeno uno strumento di pagamento emergente nell'ultimo anno, mentre il 55% si è affidato sempre più ai sistemi tramite device.

Inoltre, la ricerca delinea anche i principali trend che riguardano gli strumenti di pagamento digitali destinati a crescere. Nel particolare, i pagamenti ‘Buy Now, Pay Later’ sono conosciuti già dal 61% degli italiani, con quasi la metà che afferma di aver utilizzato i pagamenti BNPL di più nell'ultimo anno.

Guardando al futuro, invece, colpisce positivamente che l’86% prevede di utilizzare un metodo di pagamento digitale nel prossimo anno. Tra gli strumenti più popolari saranno senza dubbio i pagamenti Account to Account, le carte digitali e i servizi di pagamento istantaneo.

Technoretail - Si consolida il rapporto degli italiani con i nuovi strumenti di pagamento

“Dopo due anni di pandemia, la volontà della comunità globale di tornare alla normalità e di recuperare il tempo perso sono senza dubbio elementi favorevoli alla ripartenza. Assistiamo inoltre alla conferma del consolidamento del rapporto degli italiani con gli strumenti di pagamento emergenti”, ha affermato Michele Centemero, Country Manager Italia di Mastercard. “Come Mastercard, ci impegniamo a sostenere non solo il settore del turismo con iniziative dedicate ma, più in generale, anche le sfide legate alla ripartenza con la marcia in più offerta dal digitale, a cui gli italiani non vogliono più rinunciare”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Si consolida il rapporto degli italiani con i nuovi strumenti di pagamento

PayPal: nuove soluzioni di Bnpl in 6, 12 e 24 rate in Italia e Spagna

PayPal, società statunitense specializzata nei servizi di pagamento digitale, ha ampliato la propria offerta di soluzioni buy now pay later (Bnpl) in Italia e Spagna, con il lancio delle nuove opzioni di pagamento in 6, 12 e 24 rate, consentendo ai consumatori di gestire acquisti più consistenti in un arco temporale più esteso.
Technoretail - Si consolida il rapporto degli italiani con i nuovi strumenti di pagamento

F.lli Veroni affida la digitalizzazione alla piattaforma N2F

F.lli Veroni, storico marchio italiano specializzato nella produzione di salumi, ha scelto la piattaforma di gestione delle note spese N2F sviluppata dalla fintech francese N2JSoft per digitalizzare i processi aziendali. Matteo Fattori, gestione risorse umane e fleet manager di F.lli Veroni, e Nicola Spada, account manager Italia di N2F, ci…
Technoretail - Si consolida il rapporto degli italiani con i nuovi strumenti di pagamento

Bennet festeggia il suo 60° anniversario premiando i clienti

Bennet, azienda italiana della distribuzione moderna organizzata, festeggia quest’anno il suo 60° compleanno e per celebrare questo importante traguardo con tutti i clienti ha promosso un “Grande Concorso Anniversario” fino al 5 ottobre, con un montepremi di oltre un milione di euro, premi esclusivi e l’estrazione finale di una Toyota Rav4 Hybrid.
Technoretail - Si consolida il rapporto degli italiani con i nuovi strumenti di pagamento

A-Tono lancia lo smartPos all-in-one conforme alla nuova normativa

A-Tono, operatore di comunicazione elettronica, istituto di pagamento, sviluppatore di prodotti e servizi digitali e agenzia di digital branding, ha presentato DropPos/RT, lo smartPos all-in-one conforme alla nuova normativa fiscale e omologato dall’Agenzia delle Entrate.
Technoretail - Si consolida il rapporto degli italiani con i nuovi strumenti di pagamento

Arvato amplia un hub con stoccaggio automatizzato per H&M in Polonia

Arvato, fornitore di servizi 3PL innovativo specializzato nel campo della gestione della supply chain, ha ampliato il proprio centro di distribuzione e-commerce a Stryków, in Polonia, e ha installato un sistema di stoccaggio automatizzato con una capacità fino a 270mila cartoni per gestire le operazioni logistiche dell’insegna della moda H&M…
Technoretail - Si consolida il rapporto degli italiani con i nuovi strumenti di pagamento

Savi sigla una nuova partnership con Gruppo Leto per i digital coupon

Savi, marketing technology company specializzata nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto e al coinvolgimento dei consumatori nel mercato della Gdo e non solo, ha annunciato l’ingresso di Gruppo Leto, società che controlla gli store a insegna Acqua & Sapone in Sicilia, nel proprio network per l’accettazione elettronica dei…
Technoretail - Si consolida il rapporto degli italiani con i nuovi strumenti di pagamento

Samo sceglie Stesi per una supply chain più veloce e connessa

Nel 2022 Samo, Gruppo internazionale dell’arredobagno (con i marchi Samo, Inda, Lineabeta, Siro), ha avviato una trasformazione digitale concreta e misurabile in collaborazione con Stesi, software house di San Fior (Treviso) specializzata in soluzioni digitali per la produzione e la logistica.
       
    Il sito Technoretail - Si consolida il rapporto degli italiani con i nuovi strumenti di pagamento

Technoretail - Si consolida il rapporto degli italiani con i nuovi strumenti di pagamento