Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Shopping online: gli italiani preferiscono i marketplace
Information
News

Shopping online: gli italiani preferiscono i marketplace

L'81% degli italiani preferisce siti di eCommerce con marketplace online e il 73% degli intervistati italiani riconosce i marketplace online come il modo più conveniente per fare acquisti oggi. Sono questi due dei dati più interessanti emersi dalla ricerca “The State of Online Marketplace Adoption2022” effettuata da Mirakl che ha coinvolto un totale di 9.000 consumatori, di cui 1.000 nel nostro Paese.



La ricerca ha sottolineato soprattutto come l'adozione dei marketplace da parte dei consumatori sia tutt'altro che temporanea, e come gli acquirenti italiani preferiscano i marketplace online. Gli intervistati hanno affermato difatti che quasi la metà dei propri acquisti online avviene proprio su queste piattaforme, mentre il 47% ha dichiarato un aumento nell’uso dei marketplace online negli ultimi 12 mesi. In particolare, l'adozione della piattaforma tra i consumatori italiani sembra sia rimasta pressoché costante fin dai primi tempi della pandemia: nel 2019, il 52% aveva difatti dichiarato di aver acquistato ‘molto’ o ‘esclusivamente’ su marketplace; tasso che è poi aumentato al 67% nel 2020 e si è mantenuto stabile al 66% nel 2021, e che dovrebbe salire in futuro fino al 97%.

Sempre secondo i consumatori italiani, i marketplace soddisfano anche meglio le loro esigenze rispetto ai tradizionali siti di eCommerce che offrono solo prodotti di un singolo rivenditore. Il 73% dei consumatori italiani afferma a tal proposito che i marketplace online rappresentano il modo più conveniente per fare acquisti oggi, e prezzi migliori, maggiore assortimento e opzioni di consegna rappresentano i loro più importanti benefici rispetto allo shopping tradizionale.

Technoretail - Shopping online: gli italiani preferiscono i marketplace

Non solo. Il report ha anche rilevato che più tempo un individuo dedica allo shopping online, più è probabile che lo stia facendo su un marketplace,  e secondo i consumatori intensivi che tornano ad acquistare online una volta alla settimana o più, ciò è dovuto in particolar modo a una combinazione di praticità e fiducia.
E non finisce qui. Il 45% dei consumatori italiani si aspetta anche di ricevere i pacchi in 3-5 giorni, mentre il 40% entro 1-2 giorni. Il 73% ha ammesso che le tempistiche di spedizione possono aver compromesso un acquisto.

Inoltre, quando si acquistano prodotti da venditori terzi, in Italia circa sette consumatori su dieci controllano le recensioni di un seller prima di procedere all’acquisto. E ben il 78% dei consumatori italiani si affida ai marketplace online dei brand con i quali ha già instaurato un rapporto di fiducia.

L'89% degli intervistati italiani considera poi importante  anche la possibilità di acquistare da venditori locali su un marketplace online, mentre il 76% ha invece ammesso di apprezzare la scelta di prodotti offerti dai venditori locali.
Infine, l'opzione di acquistare da venditori con pratiche commerciali sostenibili è importante per quasi 9 persone su 10 degli intervistati italiani, mentre il 71% di essi sarebbe anche propenso ad acquistare online prodotti ricondizionati e/o di seconda mano se però provenienti da un marketplace affidabile.

Technoretail - Shopping online: gli italiani preferiscono i marketplace

“Questa prima ricerca a livello globale sulle preferenze dei consumatori nei confronti dei marketplace offre importanti insight per i retailer nell’implementazione delle proprie strategie di eCommerce nell'economia post-pandemica”, afferma Adrien Nussenbaum, co-founder e co-CEO di Mirakl. “I risultati del sondaggio indicano chiaramente che i consumatori vorrebbero che i loro retailer preferiti offrissero una piattaforma marketplace online con seller di terze parti. Nell'odierna retail economy caratterizzata da un approccio 'always-on', gli acquirenti apprezzano prezzi competitivi, maggiore assortimento e tempi di spedizione più rapidi che solo i marketplace online possono offrire. Inoltre, questa preferenza è ancora più forte tra i clienti più preziosi e fidelizzati dei retailer”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Shopping online: gli italiani preferiscono i marketplace

Maltese: l’e-commerce di birre artigianali lancia nuove funzionalità

Maltese - The Place to Beer, piattaforma e-commerce che offre una selezione curata di oltre 500 varietà di birre provenienti dai migliori birrifici e microbirrifici artigianali di tutto il mondo, ha introdotto una serie di nuove funzionalità che arricchiscono ulteriormente l’esperienza d’acquisto.
Technoretail - Shopping online: gli italiani preferiscono i marketplace

Jean Diacono è il nuovo ad e senior VP di American Express Italia

American Express, operatore globale nei servizi e nelle soluzioni di pagamento, ha nominato Jean Diacono nuovo senior vice president e amministratore delegato per l’Italia, il quale, oltre a guidare le divisioni consumer e business nel mercato locale, supervisionerà anche le attività delle joint ventures di American Express in Europa e in Medio…
Technoretail - Shopping online: gli italiani preferiscono i marketplace

Vgp Italy avvia i lavori per un nuovo hub logistico vicino Milano

Vgp Italy, parte del Gruppo Vgp proprietario, gestore e sviluppatore europeo di immobili logistici e semi-industriali di alta qualità, ha dato il via ai lavori di costruzione per la realizzazione del primo immobile del Vgp Park Legnano, un nuovo hub logistico e industriale nell’area nord di Milano.
Technoretail - Shopping online: gli italiani preferiscono i marketplace

Answear.com sceglie ZetesAthena per ottimizzare l’in-store execution

Answear.com, tra i principali e-commerce nel settore della moda e del lifestyle in Europa con sede a Varsavia, ha implementato nel suo primo e più grande concept point in Polonia ZetesAthena, la soluzione innovativa che mira a ottimizzare l’intero processo di etichettatura utilizzando tag Rfid, con l’obiettivo di migliorare significativamente la…
Technoretail - Shopping online: gli italiani preferiscono i marketplace

Partnership MediaWorld e Olimpia Milano tra sponsorship e loyalty

MediaWorld, insegna specializzata nel mercato dell’elettronica di consumo, diventa main sponsor dell’Olimpia Milano nelle gare di Lega Basket Serie A, una partnership strategica che, oltre alla visibilità di brand, verrà amplificata attraverso un ampio ventaglio di iniziative esperienziali.
Technoretail - Shopping online: gli italiani preferiscono i marketplace

Gruppo Selex lancia la seconda edizione di Tutti in Campo

Il Gruppo Selex, uno dei maggiori operatori nella distribuzione moderna a livello nazionale, annuncia la seconda edizione di Tutti in Campo, l’iniziativa diretta a sostenere le associazioni e società sportive dilettantistiche italiane e a favorire l’attività sportiva fra i giovani.
Technoretail - Shopping online: gli italiani preferiscono i marketplace

Satispay e Stripe insieme per una soluzione di pagamento user-friendly

Satispay, la principale rete indipendente di pagamenti mobile in Italia, ha siglato una partnership strategica con Stripe, piattaforma di infrastrutture finanziarie per le imprese, al fine di eliminare le barriere nell’esperienza di acquisto online per i commercianti e i consumatori italiani.
Technoretail - Shopping online: gli italiani preferiscono i marketplace

Raffaele Caruso sceglie Lectra per aumentare l’efficienza produttiva

Raffaele Caruso, punto di riferimento dell’alto di gamma sartoriale e hub esclusivo di co-creazione e produzione per i più importanti brand del lusso formale uomo, ha proseguito la propria collaborazione con Lectra, protagonista dell’Industria 4.0 nei settori fashion, automotive e arredamento, per ottimizzare le proprie attività, potenziando la…
       
    Il sito Technoretail - Shopping online: gli italiani preferiscono i marketplace

Technoretail - Shopping online: gli italiani preferiscono i marketplace