Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Settore food: la banda ultralarga spinge il fatturato delle aziende
Per l’80% delle aziende la connettività permette un miglior controllo dei processi di produzione
Information
News

Settore food: la banda ultralarga spinge il fatturato delle aziende

Information
- Eolo ricerca banda ultralarga - Eolo settore alimentare - Eolo fatturato in crescita

Secondo i risultati di una ricerca commissionata da Eolo, società benefit leader nella fornitura di connettività tramite tecnologia Fwa e prima B Corp del settore delle telecomunicazioni in Italia, a Community Research&Analysis, quasi la metà delle aziende del settore alimentare che dispongono di una connessione a banda ultralarga ha chiuso il 2023 con una prospettiva di fatturato in crescita, staccando quelle con le stesse aspettative, ma non connesse, di ben 20 punti percentuali.

Le aziende con accesso alla banda ultralarga riportano alcuni elementi chiave di questo successo: quasi l’80% evidenzia che la connettività permette un miglior controllo dei processi di produzione, il 72% una maggiore efficienza e il 61% un miglior controllo di qualità e sicurezza. Inoltre, per tutti i dati presi in esame le aziende non connesse tendono a minimizzare gli effetti della connettività sulla propria attività. Chi non dispone della banda ultralarga è meno incline a valutarne l’impatto positivo, con differenziali negativi che toccano anche i 25 punti percentuali. Un esempio è la gestione efficiente della catena di fornitura: qui la banda ultralarga gioca un ruolo fondamentale per le aziende già connesse (75%), ma meno della metà delle realtà non connesse è dello stesso avviso.

Un’ulteriore evidenza dei benefici della banda ultralarga per le aziende del settore si riscontra anche nelle previsioni di investimenti. Quasi il 20% delle aziende non connesse prospetta una riduzione degli investimenti nella propria attività, una percentuale simile a coloro che intendono invece aumentarli (22,9%). Tra le aziende connesse questi numeri migliorano sensibilmente: le previsioni di investimenti in aumento raggiungono il 27,6%, mentre solo il 14% del campione si attende una contrazione.

La connettività è un driver di sviluppo fondamentale per l’Italia – sottolinea Andrea Pelizzaro, chief sales officer di Eolopermettendo alle aziende di crescere e diventare più competitive. Per rendere sempre più aree del Paese connesse, la nostra tecnologia gioca un ruolo cruciale, perché rappresenta la soluzione migliore per raggiungere i territori a bassa densità di popolazione. È infatti in queste aree che si concentrano molte Pmi anche nel settore alimentare, che non potendo accedere alla banda ultralarga si trovano a competere in una situazione di svantaggio”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Settore food: la banda ultralarga spinge il fatturato delle aziende

L’importanza di un provider tecnologico nel settore del retail

Il mondo del retail è oggi caratterizzato da un’inarrestabile trasformazione digitale e da una consolidata omnicanalità che richiede una connessione fluida e veloce tra tutti i touchpoint. Con Carlo Azzola, country manager per l’Italia di Colt Technology Services, approfondiamo i principali aspetti legati alle infrastrutture di rete dedicate alle…
Technoretail - Settore food: la banda ultralarga spinge il fatturato delle aziende

Vip rafforza il legame tra produttori di mele e consumatori

Vip, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, evolve la propria strategia di comunicazione con un nuovo key visual e pone i produttori al centro della narrazione, riconoscendoli come i veri protagonisti del “Paradiso delle Mele”.
Technoretail - Settore food: la banda ultralarga spinge il fatturato delle aziende

Cegid migliora l’omnicanalità e la customer experience di Piquadro

Cegid, uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e la vendita al dettaglio, ha stretto una collaborazione con Piquadro, eccellenza italiana nella produzione di articoli di pelletteria e accessori dal design innovativo, fornendo soluzioni per ottimizzare la gestione della rete di…
Technoretail - Settore food: la banda ultralarga spinge il fatturato delle aziende

Shopfully: Marco Durante rafforza il suo ruolo guidando altri mercati

Shopfully, tech company specializzata nel drive-to-store, a seguito dell’integrazione strategica di Offerista e il recente rebranding globale, ha affidato a Marco Durante, già global vice president sales & marketing e alla guida di Europa, Australia e America Latina, la responsabilità anche dei mercati di Germania, Austria ed Europa…
       
    Il sito Technoretail - Settore food: la banda ultralarga spinge il fatturato delle aziende

Technoretail - Settore food: la banda ultralarga spinge il fatturato delle aziende