Rakuten Group, azienda giapponese specializzata nel commercio elettronico, ha annunciato l’integrazione di Rakuten AI, un innovativo strumento di intelligenza artificiale agentica, nella versione mobile di Rakuten Ichiba, il suo marketplace di punta, con l’obiettivo di rivoluzionare l’esperienza di shopping attraverso un approccio conversazionale capace di comprendere le esigenze degli utenti e proporre suggerimenti di prodotto altamente personalizzati.
Rakuten AI si presenta come un vero e proprio AI concierge, progettato per guidare gli utenti in un percorso di scoperta: basta toccare l’icona dedicata nell’app, situata in basso a destra, per avviare una conversazione in cui è possibile specificare budget, finalità d’acquisto o contesto d’uso tramite testo, voce o immagini. L’agente elabora queste informazioni, pone domande aggiuntive e costruisce progressivamente una selezione di prodotti in linea con i bisogni personali, attingendo a un catalogo di circa 500 milioni di articoli disponibili su Rakuten Ichiba.
Uno degli elementi distintivi della piattaforma è la capacità di incrociare i dati interni – come dettagli dei prodotti e comparazioni di prezzo – con informazioni provenienti dal web, incluse tendenze stagionali, condizioni climatiche e trend sociali. Questa combinazione permette di offrire consigli completi e pertinenti, aiutando gli utenti a prendere decisioni di acquisto più informate.
L’iniziativa si inserisce nella strategia di “AI-nization” del Gruppo Rakuten, che mira a estendere l’uso dell’intelligenza artificiale in tutte le aree di business per migliorare i servizi e potenziare la personalizzazione all’interno dell’ecosistema Rakuten. L’azienda prevede inoltre di sfruttare i propri vasti dati di marketing e-commerce per affinare ulteriormente la precisione delle raccomandazioni, rendendo l’esperienza d’acquisto sempre più su misura.
La disponibilità dell’AI concierge sull’app mobile rappresenta un passo significativo verso un ecosistema digitale integrato, in cui utenti e servizi sono connessi attraverso agenti intelligenti capaci di supportare le attività quotidiane. Rakuten si prepara così a una nuova fase di evoluzione del retail digitale, puntando su innovazione, creatività e collaborazione come motori della propria crescita.
Fhp Group, operatore italiano della logistica integrata marittimo-terrestre per le merci alla rinfusa e il project cargo, ha avviato il nuovo portale fornitori sviluppato su tecnologia Jaggaer, in collaborazione con PwC Italia.
Diebold Nixdorf, azienda specializzata nella trasformazione del modo in cui le persone effettuano operazioni bancarie e acquisti, è stata riconosciuta da Google come Android Enterprise Gold Partner, la certificazione più elevata dell’azienda per la fornitura e il supporto di soluzioni Android su scala enterprise.
LG Electronics Italia rafforza la propria organizzazione nel settore delle soluzioni per il riscaldamento e la climatizzazione con una nuova struttura manageriale: Gianluca Figini, precedentemente direttore della divisione LG Eco Solution Italia, assume l'incarico di regional executive sales director Southern & Central Europe, mentre la guida…
Just Eat Takeaway.com ha lanciato anche in Italia il nuovo assistente vocale basato sull'AI, disponibile su iOS e Android, che permette di ordinare cibo, spesa, prodotti di parafarmacia e beauty parlando direttamente con l'app in modo naturale.
Il produttore di calzature e accessori di moda Gioseppo ha diversificato i suoi canali di vendita e modernizzato la logistica con la nuova versione del software di gestione magazzino Easy Wms di Mecalux.
QBerg ha realizzato una radiografia completa del volantino di apertura diffuso da Conad Nord Ovest in occasione dell’inaugurazione ufficiale del flagship store della nuova insegna Benessity Conad, a Firenze, basato sul benessere personale.
MediaWorld, insegna specializzata nell’elettronica di consumo e nei servizi correlati, prosegue il percorso di sviluppo della propria rete in Puglia con la relocation del punto vendita all’interno del Parco Commerciale Casamassima (Bari), in un’area centrale e ad alto passaggio del complesso.
P3 Logistic Parks, investitore a lungo termine, gestore e sviluppatore di immobili logistici in Europa, conferma la fase di crescita ed espansione del team italiano con l’ingresso di sei nuovi professionisti, recentemente operativi nell’headquarter milanese.
Baoli, azienda produttrice di carrelli elevatori parte del Gruppo Kion, ha presentato il transpallet elettrico Kbp 15E progettato per operare in corridoi stretti, aree di carico, montacarichi e per l’utilizzo all’interno di autocarri.
Buffetti, storica rete italiana dedicata a prodotti e servizi per il mondo del lavoro, si è affidata a Local Strategy, tech company italiana specializzata in local search marketing, geolocalizzazione e gestione di profili Google Business, per la gestione centralizzata delle migliaia di informazioni dei suoi oltre 700 punti venditain gran parte…