Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Information
News

Saldi in periodo di crisi: un valido aiuto arriva dal Buy Now, Pay Later

La stagione dei saldi è arrivata e, come spiega il Codacons, le vendite durante il periodo di sconti rimarranno al di sotto dei valori pre-Covid, con una spesa media a famiglia che si attesterà attorno ai 165 euro.


Condizioni, queste che favorito l’ascesa di nuovi strumenti tecnologici come il Buy Now, Pay Later, diventato un alleato indispensabile sia per gli esercenti che per gli utenti. Secondo gli ultimi dati globali di YouGov, infatti, negli ultimi mesi il 15% della popolazione mondiale ha utilizzato il servizio di pagamento BNPL. In Italia, lo utilizza il 9% della popolazione, anche se si prevede un aumento nei prossimi mesi. Inoltre, secondo i dati globali, si stima che Buy Now, accumulerà un volume di transazioni mondiali pari a 680.000 milioni di dollari entro il 2025.

Il sistema BNPL non solo consente una gestione efficiente e sicura, ma porta con sé una serie di vantaggi che lo hanno reso un modello avanzato che sta già attirando un numero crescente di utenti. Si tratta difatti di un sistema di pagamento rivolto principalmente alla generazione Z, in quanto consente ai giovani e alle persone con un reddito basso di continuare con i propri acquisti senza che questi vengano rifiutati pagandoli comodamente a rate in un secondo momento.

Se applicato in modo semplice è stato dimostrato che la spesa media è aumentata fino al 25%, con un impatto positivo diretto sui carrelli della spesa dei consumatori. Offrire opzioni più flessibili, semplici e vantaggiose come BNPL, in più, influenza direttamente la capacità decisionale degli utenti e incoraggia gli acquisti. Oltre a comportare un minore impegno finanziario e garantisce il pagamento in comode rate. È flessibile, semplice, veloce e senza spreco di carta.

Technoretail - Saldi in periodo di crisi: un valido aiuto arriva dal Buy Now, Pay Later

"L’aumento di questo tipo di strumenti non è positivo solo per il consumatore. Sono sistemi che permettono anche alle piccole e medie imprese di svilupparsi. Finora, solo le grandi aziende avevano accesso alle societa finanziarie, ma questo ha democratizzato l’accesso ai finanziamenti per tutti gli operatori del mercato”, afferma Noelia Lázaro, Direttrice Marketing di Packlink.

“Una delle chiavi della digitalizzazione della nostra economia è l'aumento esponenziale della flessibilità. È sempre più facile adattarsi al cliente e alle sue esigenze. Questo è un aspetto che gli utenti apprezzano, quindi incorporare questo tipo di servizio può avere un effetto diretto sulla fidelizzazione dei clienti”, sottolinea ancora Noelia Lázaro.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Saldi in periodo di crisi: un valido aiuto arriva dal Buy Now, Pay Later

Fibbl migliora l’esperienza online dei clienti Samsonite

Fibbl, azienda che fornisce una piattaforma plug-and-play per l’integrazione di modelli 3D e tecnologie di realtà aumentata (AR) sui siti di e-commerce, ha avviato una collaborazione con Samsonite per sviluppare esperienze migliorate per gli acquirenti online e per aumentare l’efficienza della produzione di modelli 3D di alta qualità per i siti…
Technoretail - Saldi in periodo di crisi: un valido aiuto arriva dal Buy Now, Pay Later

P3 inaugura un nuovo hub logistico di 25mila mq a Calvenzano (BG)

P3, investitore immobiliare a lungo termine specializzato nello sviluppo, nell’acquisizione e nella gestione di centri logistici in Europa, ha completato il nuovo hub logistico a Calvenzano (Bergamo), già interamente locato a un player internazionale del settore.
Technoretail - Saldi in periodo di crisi: un valido aiuto arriva dal Buy Now, Pay Later

Worldline amplia le soluzioni di pagamento digitale in-store

In occasione dell’ultimo Forum Retail di Milano, abbiamo incontrato Roberto Galati, managing director di Worldline per la divisione Enterprise, che si occupa di relazionarsi con merchant di fascia alta per tutte quelle che sono le soluzioni di pagamento sia in-store sia in mobilità e per quanto riguarda le integrazioni di prodotti innovativi, il…
Technoretail - Saldi in periodo di crisi: un valido aiuto arriva dal Buy Now, Pay Later

Un approccio phygital per il nuovo format degli store Caleffi

Caleffi, storica realtà italiana nel mondo dell’home fashion, ha chiesto allo Studio FaseModus di elaborare un nuovo progetto di concept retail per i propri negozi monomarca, che ha visto la luce con la recente inaugurazione dello store di Treviso, in cui il visitatore può vivere una nuova esperienza di acquisto, immersiva e unica, che unisce…
Technoretail - Saldi in periodo di crisi: un valido aiuto arriva dal Buy Now, Pay Later

Euronics conquista tre importanti riconoscimenti a “Insegna dell’anno”

Euronics Italia, Gruppo specializzato nella distribuzione di elettrodomestici ed elettronica, trionfa al concorso “Insegna dell'anno 2024-2025”, aggiudicandosi tre riconoscimenti: “Insegna dell’anno Italia” e “Insegna web dell’anno Italia” per la categoria “elettrodomestici ed elettronica” e “Insegna dell’anno Italia” per la categoria “telefonia”.
       
    Il sito Technoretail - Saldi in periodo di crisi: un valido aiuto arriva dal Buy Now, Pay Later

Technoretail - Saldi in periodo di crisi: un valido aiuto arriva dal Buy Now, Pay Later