Saldi in periodo di crisi: un valido aiuto arriva dal Buy Now, Pay Later
La stagione dei saldi è arrivata e, come spiega il Codacons, le vendite durante il periodo di sconti rimarranno al di sotto dei valori pre-Covid, con una spesa media a famiglia che si attesterà attorno ai 165 euro.
Condizioni, queste che favorito l’ascesa di nuovi strumenti tecnologici come il Buy Now, Pay Later, diventato un alleato indispensabile sia per gli esercenti che per gli utenti. Secondo gli ultimi dati globali di YouGov, infatti, negli ultimi mesi il 15% della popolazione mondiale ha utilizzato il servizio di pagamento BNPL. In Italia, lo utilizza il 9% della popolazione, anche se si prevede un aumento nei prossimi mesi. Inoltre, secondo i dati globali, si stima che Buy Now, accumulerà un volume di transazioni mondiali pari a 680.000 milioni di dollari entro il 2025.
Il sistema BNPL non solo consente una gestione efficiente e sicura, ma porta con sé una serie di vantaggi che lo hanno reso un modello avanzato che sta già attirando un numero crescente di utenti. Si tratta difatti di un sistema di pagamento rivolto principalmente alla generazione Z, in quanto consente ai giovani e alle persone con un reddito basso di continuare con i propri acquisti senza che questi vengano rifiutati pagandoli comodamente a rate in un secondo momento.
Se applicato in modo semplice è stato dimostrato che la spesa media è aumentata fino al 25%, con un impatto positivo diretto sui carrelli della spesa dei consumatori. Offrire opzioni più flessibili, semplici e vantaggiose come BNPL, in più, influenza direttamente la capacità decisionale degli utenti e incoraggia gli acquisti. Oltre a comportare un minore impegno finanziario e garantisce il pagamento in comode rate. È flessibile, semplice, veloce e senza spreco di carta.
"L’aumento di questo tipo di strumenti non è positivo solo per il consumatore. Sono sistemi che permettono anche alle piccole e medie imprese di svilupparsi. Finora, solo le grandi aziende avevano accesso alle societa finanziarie, ma questo ha democratizzato l’accesso ai finanziamenti per tutti gli operatori del mercato”, afferma Noelia Lázaro, Direttrice Marketing di Packlink.
“Una delle chiavi della digitalizzazione della nostra economia è l'aumento esponenziale della flessibilità. È sempre più facile adattarsi al cliente e alle sue esigenze. Questo è un aspetto che gli utenti apprezzano, quindi incorporare questo tipo di servizio può avere un effetto diretto sulla fidelizzazione dei clienti”, sottolinea ancora Noelia Lázaro.
MitSafetrans, società del Gruppo Deutsche Post Dhl specializzata in servizi per i mercati di nicchia ad alta specializzazione e a valore aggiunto, ha fornito il suo servizio “chiavi in mano” MitRetail per allestire gli arredi presso il Boggi Milano Factory Store all’interno del Castel Romano Designer Outlet (Roma).
Secondo una survey realizzata da Manhattan Associates, azienda tecnologica specializzata nella supply chain e nel commercio omnicanale, in collaborazione con la società di ricerca internazionale Vanson Bourne, l’agentic AI è destinata a rivoluzionare il settore dei trasporti commerciali.
Epipoli, uno dei principali abilitatori di pagamenti alternativi a livello internazionale con una competenza unica nel mondo del retail, ha lanciato il suo nuovo portale B2B MyGiftCard Business, una piattaforma innovativa dedicata alle aziende che desiderano semplificare la gestione dei pagamenti, incentivare collaboratori e clienti, e offrire…
Tgw Logistics, uno dei principali fornitori mondiali di soluzioni intralogistiche altamente automatizzate, si è affidato alle soluzioni software di Jaggaer per la gestione del processo source-to-pay con l’obiettivo di aumentare l’automazione e ottimizzare l’efficienza operativa, ottenendo risparmi sui costi di circa 2,4 milioni di euro per il solo…
Un sondaggio condotto da Saldi Privati – uno dei maggiori siti di vendite evento (flash sales), ovvero offerte di prodotti di marca a prezzi scontati (fino al 70%) per un periodo limitato di tempo, della durata generalmente di 7-10 giorni – ha indagato l’impatto dei social media sulle abitudini di acquisto delle persone nel settore della moda.
SumUp, fintech attiva in tutto il mondo nel settore dei pagamenti digitali con strumenti innovativi per business di ogni dimensione, ha lanciato Terminal, una soluzione che unisce in un solo dispositivo portatile tutte le funzionalità che servono a un ristoratore, commerciante o professionista con un business in espansione.
Imoon, realtà attiva nella progettazione e produzione di soluzioni di illuminazione interamente made in Italy, ha nominato Michele Masaracchio nuovo sales director per guidare una nuova fase di espansione strategica nel settore dell’illuminazione dell’area Dach (Germania, Austria e Svizzera), un mercato ad alto potenziale e storicamente attento…
Per migliorarsi e crescere è necessario evolvere. E molto spesso, evolvere significa cambiare prospettiva, adottare un nuovo modo di guardare o concepire le cose. È quello che è successo a Imoon, azienda milanese specializzata nella progettazione e produzione di soluzioni illuminotecniche per i settori food & fashion retail. In un momento di…
I nuovi dati pubblicati da Prologis Research nello studio “The E-commerce Boom Isn’t Over: Implications for Logistics Real Estate” evidenziano come la crescente penetrazione dell’e-commerce in Europa stia trainando un’accelerazione costante della domanda di spazi logistici.
Gruppo Poli, importante azienda della grande distribuzione con sede a Trento, ha stretto una collaborazione con Huawei per accelerare il processo di digitalizzazione in ottica di smart retail, offrendo ai clienti un’esperienza d’acquisto intelligente all’interno dei suoi 63 negozi.