Satispay, l’app di mobile payment alternativa alle carte di credito, ha lanciato Paga in 3, il nuovo servizio concepito per offrire alla sua base di clienti ed esercenti i vantaggi del buy now pay later (Bnpl).
Con Paga in 3, gli utenti possono suddividere i pagamenti in tre rate senza interessi, il tutto direttamente tramite l’app. Questa modalità rende gli acquisti più accessibili, consentendo il pagamento in rate presso tutti i punti vendita fisici e online convenzionati, senza necessità di compilare moduli o fornire documenti, semplicemente con un tap.
Per oltre 400mila esercenti del circuito, tra cui noti marchi come Ikea Italia, Prénatal, Gamelife, Tigros e Grimaldi Lines, questa iniziativa rappresenta un’opportunità per migliorare l’esperienza del cliente e aumentare la fidelizzazione. Anche i piccoli negozi potranno trarre vantaggio dall’effetto positivo delle vendite grazie a questa soluzione di Bnpl, le cui potenzialità sono già dimostrate nel settore e-commerce.
Il pagamento rateale, sia in-store sia online, grazie a Satispay consente un’esperienza semplice, veloce e trasparente. Questo servizio è progettato per offrire agli utenti la possibilità di dilazionare senza interessi i pagamenti superiori a 30 euro direttamente dall’app, seguendo il consueto procedimento di pagamento.
L’utente inserisce l’importo totale e seleziona l’opzione Paga in 3. Successivamente, appare una schermata di riepilogo per verificare il piano rateale. Solo dopo aver accettato il piano, il pagamento sarà inviato all’esercente. Al termine della transazione, l’utente riceverà una conferma via email della prima rata e dei dettagli delle due rate successive. Dopo un mese e due mesi, verranno addebitate le restanti due rate dal proprio wallet, con un promemoria che avvisa della necessità di fondi sufficienti per completare il pagamento.
“Abbiamo monitorato attentamente l’evoluzione del trend del buy now pay later, aspettando il momento giusto per esplorare i vantaggi per la nostra comunità – afferma Alberto Dalmasso, co-founder e ceo di Satispay – ora che contiamo 6 milioni di utenti e oltre 400mila esercenti, siamo pronti. In Italia, il Bnpl rappresenta già il 17% dei pagamenti online, ma solo il 4% per quelli fisici. Questa disparità evidenzia la necessità di rendere il servizio più accessibile ai piccoli negozi, aiuti a mantenerli competitivi e a supportare i consumatori nelle loro spese quotidiane, che spaziano dalla spesa alimentare all'acquisto di nuovi occhiali, materiali scolastici o viaggi”.