PittaRosso, noto brand italiano del settore delle calzature, ha stretto una collaborazione con Sendcloud, la piattaforma completa per le spedizioni e-commerce, per rivoluzionare il proprio e-shop, imponendo un nuovo standard per le consegne dei prodotti online.
PittaRosso ha lanciato il suo e-commerce nel 2017, con l’esplosione degli acquisti online nel 2020 e il successivo rinnovamento della piattaforma online, il commercio elettronico è diventato un asset strategico essenziale per l’azienda. Dinanzi alle complessità logistiche derivanti dalla gestione di centinaia di migliaia di ordini annuali, PittaRosso ha cercato una soluzione che potesse migliorare in maniera esponenziale il suo processo di spedizione e di reso.
“La transizione verso il commercio digitale va ben al di là della mera vendita online – afferma Pietro Rossato, digital manager di PittaRosso – implicando la necessità di plasmare esperienze fluide che integrino la nostra lunga tradizione nel mondo del retail con le innovazioni del commercio online”. L’obiettivo centrale del brand è trascendere la natura transazionale dello shopping per offrire ai clienti un’esperienza completa che rispecchi la dedizione del brand nei confronti della qualità e del servizio.
“I consumatori di oggi vogliono decidere in prima persona dove, quando e come ricevere un ordine – spiega Francesca Grilli, customer success manager di Sendcloud – con la nostra soluzione multicorriere, PittaRosso ha rivoluzionato la sua esperienza di checkout, offrendo ai clienti una gamma completa di metodi di spedizione e la possibilità di monitorare ogni singolo passaggio fino alla consegna. I resi sono una delle più grandi problematiche del settore moda. Automatizzando il processo di reso con un portale online, i rivenditori possono aumentare la soddisfazione dei clienti, ottenere maggiore controllo sui resi ed elaborarli molto più velocemente. Un portale automatizzato consente anche di capire le ragioni alla base delle restituzioni grazie agli insights ottenuti, che a loro volta saranno di grande aiuto per ridurre la quantità di resi nel futuro”.
L’approccio di PittaRosso alla gestione dei resi, che punta a trasformare le problematiche dei clienti in occasioni di fidelizzazione, è l’esempio perfetto della sua strategia innovativa. Grazie alla funzionalità completa di Sendcloud, il processo di reso è semplice e trasparente, rafforzando così la fiducia e la soddisfazione dei clienti.
AssoDelivery, l’associazione che riunisce le principali piattaforme italiane di food delivery aderente a Confcommercio Imprese per l’Italia, rinnova i propri vertici dopo 6 anni dalla sua costituzione nominando Chiara Guglielmetti nuova presidente.
Surgital, azienda italiana specializzata nella produzione di pasta fresca surgelata, piatti pronti e sughi in pepite surgelati, ha avviato da tempo un percorso orientato non solo all’efficienza, ma soprattutto al benessere e sicurezza delle persone.
Epta, global player indipendente specializzato nella refrigerazione commerciale, ha presentato Unit, il primo banco frigorifero a marchio Iarp completamente progettato e industrializzato secondo i principi della circolarità.
Qwarzo, azienda italiana specializzata in materiali di nuova generazione per il packaging e il settore alimentare, cresce sul mercato europeo grazie all’adozione della sua tecnologia innovativa da parte di marchi globali del caffè come Starbucks e Lavazza.
Limmi, brand del Gruppo B&G specializzato nella produzione di succo di limone 100% italiano, ha adottato la blockchain per tracciare l’intera filiera di due suoi prodotti: Succo di Limoni Siracusa Igp e Succo di Limoni Bio.
La raccolta e l’analisi dei dati in tempo reale, insieme all’utilizzo dell’intelligenza artificiale generativa stanno rivoluzionando il modo in cui i retailer riescono a gestire l’intera catena di fornitura e a proporre al consumatore un’esperienza d’acquisto omnicanale e sempre più personalizzata. Genevieve Broadhead, global lead, retail…
Coop Alleanza 3.0 tratteggia il profilo del cliente di EasyCoop, il servizio di spesa online, con consegna a casa o presso un locker, offerto dalla Cooperativa fruibile sul sito web o da app.
Swappie, azienda specializzata nell’acquisto e vendita di iPhone ricondizionati, annuncia la nomina di Jussi Lystimäki come nuovo chief executive officer.
Gli esperti di Axis Communications, azienda specializzata nella sorveglianza video di rete, hanno individuato cinque principali vantaggi che fanno delle telecamere termiche uno strumento strategico nei moderni sistemi di videosorveglianza avanzata.
Hermes Fulfilment, azienda specializzata nelle soluzioni logistiche che gestisce l’intero processo di spedizione per i rivenditori del Gruppo Otto e i loro partner, prosegue il suo impegno nell’automatizzazione dei processi intralogistici con l’introduzione di robot mobili autonomi (Amr) nel suo centro logistico di Löhne, in Germania.