Advice Group e Flying Tiger Copenhagen ripensano alla logica di engagement e loyalty in chiave phygital con una nuova app di gamification per superare le customer journey statiche.
L’app, concepita dalla martech company Advice, serve a un duplice e fluido utilizzo, sia in-store per effettuare il check-in e utilizzare i coupon sconto, sia out-of-store per conoscere meglio il mondo Flying Tiger e partecipare attivamente alla vita della community: è così che le persone si trovano al centro delle attenzioni da parte del brand e vengono coinvolte al di là della loro attitudine alla spesa.
È la gamification che offre uno strumento di connessione cruciale attraverso cui si è chiamati a mettersi in gioco: in questo modo si stimola un’interazione continuativa e funzionale anche fuori dai punti di vendita, che spinge l’utente a raggiungere ulteriori vantaggi esplorando nuovi prodotti e servizi o contribuendo alla R&S dell’azienda. Questo processo garantisce la raccolta approfondita di dati e informazioni, perché ogni azione permette di accumulare due tipologie di monete: i FlyingTigerCoins (Ftc) utili a sbloccare premialità come i buoni sconto da usare in-store semplicemente scansionando alla cassa il QR code del coupon scelto, e i Punti Esperienza (XP) per sbloccare i livelli del mondo-gioco e i vantaggi connessi.
Tutte queste feature hanno contribuito alla vittoria dell’app come Best of Gamification agli International Loyalty Awards di Dubai, uno strumento sviluppato proprio per accorciare le distanze rispetto ai propri clienti costruendo customer journey coerenti con le loro attitudini. “Questo premio conferma che il nostro percorso di valorizzazione della loyalty come centro di molteplici aspetti del business, e non solo dell’incremento della retention, sia la strada giusta per costruire la credibilità di un’azienda che conta su leve diversificate rispetto alla semplice transazione – afferma Fulvio Furbatto, ceo di Advice Group – brand come Flying Tiger Copenhagen dimostrano che apportare valori inclusivi nel rapporto con i consumatori sfruttando strategie di loyalty comportamentale porta a migliorare nettamente il livello della comunicazione oltre che ampliare la customer base coinvolta e consensata, in antitesi alla cookies apocalypse, ed è proprio questa la nostra direttrice”.
Webfleet, la soluzione Bridgestone per la gestione del parco veicoli riconosciuta a livello globale, ha lanciato Fleet Advisor, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale, progettato per semplificare, accelerare e migliorare il modo in cui i team che gestiscono le flotte accedono ai dati operativi e prestazionali e agiscono su di essi.
Dr. Vranjes Firenze, brand di profumi celebre per i suoi iconici diffusori d’ambiente, con l’ingresso in L’Occitane Group nel 2024 ha avviato un piano ambizioso di internazionalizzazione e lanci prodotto supportato dalla piattaforma digitale moderna e scalabile fornita da Impresoft Univerce.
Soti, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per l’enterprise mobility management (Emm), ha introdotto importanti aggiornamenti alla piattaforma Soti One con l’obiettivo di rispondere alle crescenti preoccupazioni dei retailer sul fronte della sicurezza.
AgriEuro, azienda specializzata nella vendita di macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, è il vincitore assoluto della 14a edizione di Netcomm Award, il premio di Consorzio Netcomm nato con l’obiettivo di celebrare e valorizzare le realtà più innovative del digital retail italiano.
Loyalty & Reward Co, società di consulenza specializzata nel settore della fidelizzazione, ha rilasciato la pubblicazione “Loyalty Technology Solutions Directory 2025”, che analizza le tendenze emergenti e le soluzioni tecnologiche più avanzate che stanno plasmando il futuro del settore.
Secondo l’ultima indagine condotta da Metrica Ricerche per l’Osservatorio Non Food 2025 di GS1 Italy, gli italiani sono sempre più digitali, informati e riflessivi nell’approccio allo shopping di prodotti non alimentari.
Carlo Stradi, imprenditore e fondatore del Gruppo Custom, ha acquisito il 100% del capitale sociale di Custom, multinazionale italiana specializzata nelle soluzioni tecnologiche integrate per l’automazione dei servizi nei settori retail, hospitality, aviation, railways, e-government e industrial.
La crescente digitalizzazione del retail e della grande distribuzione ha aperto nuove opportunità, ma anche nuove vulnerabilità. Tra sistemi di pagamento, piattaforme e-commerce e gestione dei dati sensibili, la cybersecurity è oggi una priorità strategica per garantire continuità operativa e tutela del consumatore. Con Nicola Altavilla, director…
Seed, agenzia specializzata in Seo, Cro e web analytics, ha avviato una nuova collaborazione di rilievo con Tucano, storico brand italiano di accessori per il lavoro, il viaggio e il tempo libero, che prevede la realizzazione di un progetto strategico volto a potenziare la visibilità online e sostenere la crescita internazionale del brand.
Als, società del Gruppo Fbh attivo nella logistica da oltre 50 anni, ha acquisito l’80% di Trans World Shipping e Moda Express Usa, realtà con sedi in Italia, Francia, Regno Unito e Stati Uniti, rafforzando la propria presenza nel fashion & luxury a livello internazionale e dando vita a un nuovo player da 258 milioni di euro di ricavi e oltre…