Odoo, azienda globale nel settore dei software Erp, ha lanciato la funzionalità scontrino fiscale nell’app Punto vendita con la quale negozi, ristoranti e, in generale, le attività commerciali potranno ora connettere i Pos dei propri punti vendita a una stampante fiscale ed emettere quindi scontrini conformi alla normativa italiana, automatizzando la trasmissione dei dati all’Agenzia delle Entrate.
Questo nuovo strumento contribuisce a semplificare ulteriormente la gestione degli esercizi commerciali, offrendo una soluzione integrata che permette di gestire vendite, pagamenti, magazzino, programmi fedeltà e molto altro da un’unica interfaccia intuitiva e funzionale. Con questa novità, Odoo conferma il proprio impegno nell’offrire strumenti sempre più efficienti e accessibili alle imprese italiane, supportandole in un processo di ammodernamento e digitalizzazione della gestione aziendale.
“L’introduzione dello scontrino fiscale è un traguardo significativo per noi – commenta Miriam Bastianello, managing director di Odoo Italia – ascoltiamo attentamente le esigenze della nostra community e ci impegniamo a offrire soluzioni che semplifichino la gestione quotidiana dei business del nostro Paese, piccoli o grandi che siano. Grazie a questa funzionalità, ristoratori e commercianti possono ora contare su un software all-in-one intuitivo e in linea con la normativa fiscale italiana”.
L’integrazione dello scontrino fiscale rappresenta un ulteriore passo in avanti nella strategia di localizzazione di Odoo in Italia, con l’obiettivo di rendere la digitalizzazione più semplice, accessibile e conveniente per tutte le aziende, dalle micro imprese alle Pmi.
“Il nostro obiettivo è quello di offrire una soluzione perfettamente integrata con i processi fiscali e amministrativi italiani – dichiara Bruno Bonifacio, business analyst e localization expert di Odoo Italia – mantenendo l’esperienza utente fluida e intuitiva. Grazie a questa novità dell’app Punto vendita e ai traguardi raggiunti con la localizzazione di altri moduli, tra cui la fatturazione elettronica, le Pmi italiane possono gestire le loro attività con maggiore efficienza, senza doversi preoccupare degli adempimenti fiscali”.
Satispay, l’app di mobile payment alternativa alle carte di credito e debito, ha siglato un nuovo accordo con Eataly, brand ambasciatore dell’alta qualità gastronomica italiana e simbolo internazionale del Made in Italy, per estendere ulteriormente la collaborazione introducendo anche l’accettazione dei Buoni Pasto Satispay.
Retex, martech company specializzata in servizi e soluzioni innovative per il retail, ha lanciato un progetto pilota nel punto vendita Mercatò a Piossasco (Torino) – insegna della Gdo di proprietà di Dimar – che vede l’implementazione di un carrello intelligente grazie alla tecnologia Smart Cart di Shopic.
I processi di vendita nel commercio B2B non sempre sono fluidi ed efficienti, poiché molte piccole e medie imprese faticano a digitalizzarsi e si servono ancora di strumenti datati come cataloghi cartacei e file per la gestione manuale di ordini e magazzino, perdendo opportunità e spazi di mercato a favore di competitor più evoluti. Mario Parteli…
Berlin Packaging, hybrid packaging supplier specializzato nella fornitura di packaging in vetro, in plastica e in metallo e chiusure, è stato scelto da Distilleria Marzadro, importante realtà italiana che utilizza metodi tradizionali e innovativi per produrre grappe e liquori di alta qualità, per sviluppare una bottiglia completamente…
Secondo i dati dell’edizione 2025 di Netcomm NetRetail, la ricerca di Netcomm realizzata in collaborazione con Brt, Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza, Ecosistema Digitale per l’Innovazione (Edi) di Confcommercio, Publitalia ’80, Magnews, Oney e Banca Sella, il numero degli italiani che comprano online è arrivato a 35,2 milioni, con un…
Gxo Logistics, il più grande provider pure player di contract logistics del mondo, ha siglato un accordo con Prg Retail Group, uno dei principali retailer di articoli per l’infanzia e il giocattolo, come partner per il servizio Managed Transport.
SumUp, fintech attiva nel settore dei pagamenti digitali con soluzioni innovative per business di ogni dimensione, annuncia il lancio di Bookings, il nuovo prodotto pensato per facilitare l’operatività e supportare la crescita di freelance ed esercenti che operano nel settore dei servizi, compresi estetisti e parrucchieri, ma anche professionisti…
Cortilia, punto di riferimento per la spesa online di qualità in Italia, prosegue il percorso di crescita e l’integrazione tra negozio virtuale e retail tradizionale consolidando la collaborazione con to.market, la catena di punti vendita di prossimità presente nelle principali città lombarde.
Il Gruppo LC3 Trasporti, pioniere nell’adozione di mezzi alimentati a Lng in Italia, porta su strada la prima motrice full electric Renault Trucks E-Tech D-Wide, che opererà sulla città di Perugia per il trasporto dei prodotti destinati ai punti vendita di Pac 2000A Conad nel centro urbano.