Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Netcomm: in Italia nel 2024 la spesa in digital adv cresce del 12%
In Italia il 56% della spesa totale in digital advertising è stato destinato al mobile advertising
Information
News

Netcomm: in Italia nel 2024 la spesa in digital adv cresce del 12%

Information
- Netcomm spesa digital advertising - Netcomm mobile advertising - Netcomm AI

Secondo Netcomm, il Consorzio del Commercio Digitale Italiano, in Italia gli investimenti in digital advertising hanno raggiunto i 5,5 miliardi di euro nel 2024 (+12%), con una crescita significativa nella spesa destinata al mobile advertising (56% del totale) e un forte aumento delle attività di advance/connected TV (+23%), video advertising (+18%) e retail media.

A livello globale, la spesa in digital advertising ha superato i 442,6 miliardi di dollari, pari al 70% delle uscite complessive in attività di Adv. In questo contesto spicca il mobile AD spending, ovvero la spesa pubblicitaria orientata ai canali mobile, che rappresenta il 65% del totale. Si evidenzia però una forte crescita anche nei comparti retail media, advanced/connected TV e digital video.

Il 2025 segna un punto di svolta per il digital marketing – commenta Roberto Liscia, Presidente di Netcommnel nostro Paese la spesa in digital Adv è aumentata del 12% rispetto al 2023, ma oggi le principali piattaforme globali si confermano i maggiori beneficiari di questa crescita, arrivando a superare i 300 miliardi di ricavi nel periodo 2023-2027. In un contesto di crescente complessità e integrazione dei canali, dei touchpoint e delle soluzioni martech, le Pmi italiane devono ripensare le loro strategie, puntando su un marketing più orientato al valore e alla costruzione della brand awareness attraverso un approccio innovativo, integrato e alla creazione di contenuti interattivi per raggiungere anche le nuove generazioni di consumatori. L’intelligenza artificiale giocherà un ruolo sempre più decisivo, non solo per la creazione di contenuti, ma diventerà a tutti gli effetti un agevolatore di business, prevedendo trend, compiendo misurazioni precise e fornendo tutti gli elementi per costruire una strategia di successo”.

L’adozione dell’AI nel digital marketing è ormai una realtà consolidata, con un focus sempre maggiore sulla personalizzazione e sull’ottimizzazione delle esperienze di acquisto. Le principali attività di e-commerce supportate dall’AI sono l’analisi e la raccolta dei dati dei consumatori, la gestione delle offerte e promozioni e la personalizzazione dell’esperienza di shopping. Nel futuro del digital marketing si diffonderà l’utilizzo dell’automated capable intelligence (Aci), uno strumento innovativo che combina le tecnologie di automazione con l’AI per analizzare il comportamento degli utenti in tempo reale, offrendo esperienze su misura senza precedenti e ottimizzando le campagne grazie all’apprendimento automatico e alla generazione di contenuti multimediali adatti al contesto e ai desideri del consumatore.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Netcomm: in Italia nel 2024 la spesa in digital adv cresce del 12%

Baoli presenta il nuovo transpallet Kbp 14H per applicazioni gravose

Baoli, azienda produttrice di carrelli elevatori parte del Gruppo Kion specializzato in intralogistica e presente in oltre 50 Paesi con una rete di più di 350 concessionari in tutta la regione Emea, arricchisce la sua gamma di prodotti con il nuovo transpallet Kbp 14H con batteria al litio che rende la movimentazione interna semplice e intuitiva…
Technoretail - Netcomm: in Italia nel 2024 la spesa in digital adv cresce del 12%

Kpay GT: pagamenti più sicuri e veloci negli store Coop Alleanza 3.0

Konvergence, brand della martech company Retex specializzato nello sviluppo di piattaforme e servizi innovativi per il retail, perfeziona la partnership con Coop Alleanza 3.0, la più grande cooperativa di consumatori del sistema Coop operante in Italia, grazie all’implementazione del modulo GT (Gestore Terminali) di Kpay, piattaforma proprietaria…
Technoretail - Netcomm: in Italia nel 2024 la spesa in digital adv cresce del 12%

1000Farmacie e Just Eat migliorano la UX online nell’health & beauty

1000Farmacie, marketplace italiano specializzato nel settore farmaceutico e parafarmaceutico, ha avviato una collaborazione con Just Eat, operatore globale nel comparto delle consegne on-demand, con l’obiettivo di migliorare la disponibilità e l’accesso online dei prodotti per la salute e il benessere.
Technoretail - Netcomm: in Italia nel 2024 la spesa in digital adv cresce del 12%

Osservatorio Fedeltà: come le generazioni vivono i programmi loyalty

L’Osservatorio Fedeltà dell’Università di Parma ha diffuso il White Paper 2025, un’analisi approfondita che fotografa comportamenti, preferenze e aspettative delle diverse generazioni italiane nei confronti dei programmi fedeltà e dei servizi riservati ai clienti registrati.
Technoretail - Netcomm: in Italia nel 2024 la spesa in digital adv cresce del 12%

Stef Italia: Top Employer Italia 2026 per il secondo anno consecutivo

Stef Italia, operatore specializzato nel trasporto e nelle logistica dei prodotti agroalimentari che necessitano di temperatura controllata, si conferma Top Employer Italia 2026, ottenendo per il secondo anno consecutivo la certificazione rilasciata dal Top Employers Institute, autorità globale che certifica l’eccellenza nelle pratiche di HR.
Technoretail - Netcomm: in Italia nel 2024 la spesa in digital adv cresce del 12%

Hörmann: nuova porta che si reinserisce automaticamente dopo gli urti

Hörmann, Gruppo specializzato nella progettazione, produzione e commercializzazione di porte, porte da garage, chiusure per l’industria e la logistica, ha lanciato una soluzione che segna un punto di svolta nella gestione efficiente dei varchi interni: la nuova porta flessibile V 5025 Z.
       
    Il sito Technoretail - Netcomm: in Italia nel 2024 la spesa in digital adv cresce del 12%

Technoretail - Netcomm: in Italia nel 2024 la spesa in digital adv cresce del 12%