Obicà Mozzarella Bar, gruppo di ristoranti informali e contemporanei nelle principali città italiane e mondiali, ha scelto la piattaforma all-in-one per la formazione digitale MobieTrain per lanciare Obicademy, un nuovo programma di apprendimento dedicato a tutti i suoi dipendenti.
Questa iniziativa punta a migliorare le performance dei team e a rafforzare l’identità aziendale attraverso strumenti innovativi come il microlearning e la gamification, rendendo la formazione accessibile contemporaneamente a tutti, a prescindere dall’ubicazione geografica. Fondato a Roma nel 2004, il brand conta più di 20 ristoranti nelle principali città italiane e mondiali, tra cui Milano, Londra, New York e Tokyo, coinvolgendo centinaia di lavoratori e adattandosi a una varietà di culture e lingue.
Grazie al sistema di micro-pillole proposto da MobieTrain, la formazione diventa semplice e immediata: bastano 5-10 minuti al giorno, accessibili ovunque tramite una semplice app “formato Netflix”. Questo approccio permette ai dipendenti di acquisire nuove competenze in modo rapido e stimolante, favorendo al contempo una maggiore brand awareness e una migliore soddisfazione del cliente finale.
“Obicademy è uno dei nostri progetti principali per il 2025 – commenta Davide di Lorenzo, ceo del Gruppo Obicà – in una prima fase lo rendiamo disponibile per il mercato italiano, per poi declinarlo anche negli altri mercati con ristoranti a controllo diretto, come UK, Usa e Francia. I percorsi formativi hanno l’obiettivo di veicolare a tutto il nostro team aspetti per noi essenziali come i valori del marchio, la qualità dei prodotti che proponiamo agli ospiti, le competenze tecniche per lo svolgimento di ogni mansione, con una particolare attenzione allo sviluppo delle soft skill di ogni dipendente. Tutto nell’ottica di miglioramento di ogni aspetto dell’esperienza presso i nostri ristoranti, oltre alla creazione di una community interna per agevolare la condivisione di informazioni e novità”.
MobieTrain è già utilizzata da numerose aziende di settori diversi, tra cui Pizzium, Grom, Timberland, North Face e Vans. Grazie a questa nuova partnership, Obicà si unisce a una rete di realtà che credono nell’importanza del microlearning per supportare i propri dipendenti.