Epson, leader mondiale nel settore tecnologico, annuncia di aver raggiunto per le sue sedi europee – tra cui l’Italia – l’obiettivo di utilizzare unicamente energia elettrica proveniente al 100% da fonti rinnovabili, target che si prevede di raggiungere a livello mondiale entro la fine 2023.
Con la pubblicazione del Report europeo sulla sostenibilità relativo al periodo 2022/2023, Epson ribadisce la sua Environmental Vision, nonché il suo impegno a diventare carbon-neutral e a ridurre a zero l’impiego delle materie prime vergini entro il 2050. Il documento evidenzia inoltre i progressi finora compiuti e il modo in cui l’azienda sta guidando il processo di trasformazione in quattro aree principali: attuare la decarbonizzazione, oltrepassare i confini del settore, adempiere alla responsabilità sociale d’impresa e rafforzare la governance.
Nel periodo fiscale 2017-2022, Epson ha ridotto del 51% il consumo di gas naturale e le emissioni negli uffici europei. Inoltre, ha trasferito la sede centrale in Germania in un nuovo edificio a Düsseldorf che ha consumi energetici più bassi del 75% per mq rispetto al precedente. Epson ha ulteriormente consolidato l’impegno in termini di diversità, equità e inclusione, definendo una strategia per lo sviluppo di obiettivi, metriche e politiche di governance in questo ambito.
“La nostra filosofia incentrata su soluzioni efficienti, compatte e di precisione – dichiara Yoshiro Nagafusa, presidente di Epson Europe – non riguarda solo la tecnologia. Si tratta di un approccio di più ampio respiro volto a ridurre l’impatto ambientale, salvaguardare l’ambiente e migliorare la vita delle persone eliminando i rifiuti e rendendo tutto più compatto, più efficiente e più preciso”.
Secondo l’Osservatorio Alimentari Cashless di SumUp, fintech attiva nel settore dei pagamenti digitali con soluzioni innovative per business di ogni dimensione, nel primo trimestre 2024 nella spesa alimentare degli italiani cresce l’utilizzo dei digital payments: +29,2% le transazioni senza contanti nei supermercati e negozi di food.
Omnia Technologies, la piattaforma specializzata nelle tecnologie di automazione e imbottigliamento per i settori dei distillati, del vino, delle bevande non alcoliche, dei prodotti lattiero-caseari e del farmaceutico, lancia una nuova divisione dedicata all’high-speed beverage – focalizzata sulle tecnologie di soffiaggio, imbottigliamento,…
Il Gruppo Custom, da oltre 30 anni protagonista dell’innovazione nel settore del retail, annuncia l’apertura a Trento del punto vendita autonomo “Prendi&Vai” di Tuday Conad, il secondo della Cooperativa Dao dopo quello di Verona inaugurato a novembre.
Services for Real Estate (Sfre) e Weerts presentano Fidenza Logistics Park, la cui costruzione è in corso: un immobile di circa 50mila mq ubicato in una posizione altamente strategica, a soli 2 km dall’Autostrada A1 e adiacente sia all’interporto di Parma sia a quello di Bologna.
Workday, fornitore di soluzioni aziendali per la gestione delle persone e dei processi finanziari, ha annunciato la nomina di Fabrizio Rotondi in qualità di country manager per l’Italia.
Sisal – impresa di riferimento nel mercato del gioco regolamentato che conta oggi più di 2.300 dipendenti e una rete di circa 48mila punti vendita – ha scelto il Competence Center Corporate Resilience di Impresoft Group per rafforzare i propri sistemi di sicurezza dell’infrastruttura IT.
Secondo il rapporto realizzato da Minsait, società di Indra operativa in ambito digital transformation e IT, le aziende italiane del retail, largo consumo e fashion ritengono di avere una conoscenza poco profonda dei propri clienti: il 28% afferma di non avere una conoscenza sufficiente e solo l’11% ritiene che sia ottima.
Secondo una ricerca realizzata dalla società globale di consulenza AlixPartners i consumatori italiani manifestano una propensione maggiore a recarsi nei negozi fisici di food, ma diminusce quelli per i non-food a fronte dell’aumento dello shopping online.
La catena di igiene e bellezza Acqua & Sapone, grazie al progetto di decarbonizzazione ed efficientamento energetico affidato a Evogy B Corp e Società Benefit – tech company italiana specializzata in soluzioni digitali per la gestione intelligente dei consumi energetici – che ha coinvolto 22 punti vendita, ha evitato oltre 16 tonnellate di CO2 e…
InPost, operatore specializzato nelle consegne out-of-home e partner ufficiale del Tour de France, organizza un contest e mette in palio la possibilità di vivere in prima persona la 111a edizione della gara ciclistica più famosa al mondo, che quest’anno parte eccezionalmente dall’Italia.