InPost Italia, azienda del Gruppo polacco specializzato nelle consegne out-of-home, e Maiora, uno dei sei soci del Consorzio Despar Italia e protagonista dell’evoluzione della Gdo nel Centro-Sud Italia, hanno sottoscritto una convenzione per poter installare 110 locker InPost presso i punti vendita al dettaglio a insegna Despar, Eurospar, Interspar e i Cash & Carry Altasfera presenti in ben 7 regioni: Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Lazio.
“Siamo orgogliosi di aver siglato una partnership con un player importante del settore quale il Consorzio Maiora e aver installato già un numero considerevole di locker in tutto il Sud Italia – commenta Pasquale Pelosio, head of network acquisition di InPost Italia – secondo un recente sondaggio condotto dalla nostra azienda su oltre 11mila consumatori, circa 7 intervistati su 10 (67,6%) utilizzano il locker presso un supermercato almeno una volta al mese e il 94% di essi valuta in maniera positiva la presenza di questo servizio presso i punti vendita: dati significativi che dimostrano quanto le abitudini dei consumatori italiani stiano pian piano evolvendosi, spostando le attenzioni degli utenti verso le consegne fuori casa”.
Con i locker InPost bastano pochi secondi per spedire o per ritirare un pacco, e farlo durante il giro di commissioni di routine rende ancora più comoda la gestione della quotidianità. L’utilizzo di un locker non solo conferisce all’utente piena libertà nella gestione dei propri pacchi, ma è anche sinonimo di privacy e sicurezza, esigenze sempre più sentite dai consumatori. Attualmente InPost vanta una rete di oltre 8.700 punti in tutta Italia, di cui 3.700 locker e oltre 5mila InPost Point presso gli esercizi di quartiere.
“La partnership strategica con InPost rappresenta un passo significativo nella nostra missione di offrire servizi sempre più integrati e orientati alle esigenze dei consumatori moderni – dichiara Mariangela Russo, responsabile gestione servizi di Maiora – grazie a questa sinergia, i nostri clienti potranno ora fare la spesa e ritirare i propri pacchi nello stesso luogo, ottimizzando i tempi e semplificando la loro routine quotidiana. Abbiamo inoltre esteso l’invito ai nostri partner franchising a valutare attentamente questa opportunità in grado di aumentare l’attrattività del punto vendita”.
Blomsterlandet, catena svedese di oltre 63 negozi specializzata in fiori, piante e articoli per il giardinaggio, ha scelto Link Mobility per aumentare le vendite e la fidelizzazione dei clienti.
AnotheReality, specializzata nello sviluppo di soluzioni immersive di realtà estesa (XR), ha sviluppato per Falconeri, marchio italiano di moda specializzato in cashmere di alta qualità per uomo e donna, un progetto innovativo di realtà virtuale che coniuga tecnologia e retail.
Hardis Group ha ufficialmente lanciato Hardis Supply Chain, una divisione interamente dedicata a soluzioni software per la gestione della supply chain, che mira a consolidare l’identità del Gruppo unendo sotto un unico brand, denominato Hardis, le soluzioni di prodotto Reflex, Sislog e Oil.
I risultati della Black Friday Survey 2025 realizzata da Boston Consulting Group (Bcg) confermano che il Black Friday, il Singles’s Day e il Cyber Monday sono ormai un appuntamento consolidato nel calendario dei consumatori italiani.
Scandit, azienda specializzata nell’acquisizione intelligente dei dati, ha annunciato l’uscita di Sdk 8, l’ultima versione del suo kit di sviluppo software, progettata per rivoluzionare la tradizionale scansione dei codici a barre.
Secondo un recente studio di Geotab, azienda specializzta nelle soluzioni di mobilità connessa, i crescenti volumi di vendita online durante il periodo di picco legato al Black Friday 2025 avranno un importante impatto sul consumo di carburante e sulle emissioni di CO2 delle flotte commerciali.
Manhattan Associates, azienda tecnologica specializzata nel settore della supply chain e del commercio omnicanale, ha annunciato la nomina di Greg Betz a chief operating officer (Coo).
Tesisquare, azienda italiana specializzata in soluzioni digitali per la gestione della supply chain, ha stretto un accordo con Carrefour Italia per ottimizzare e rendere più sostenibili i processi logistici dell’insegna, con un focus particolare sulla tracciabilità degli asset.
Bricocenter, insegna di riferimento del fai-da-te per la manutenzione, riparazione e miglioramento della casa e del giardino, ha scelto Helexia Italia come partner strategico per un percorso concreto e strutturato di transizione energetica.
Androni, storica azienda italiana da sempre sinonimo di qualità e innovazione nella produzione di giocattoli, ha perfezionato l’acquisizione della maggioranza di Eqsg, realtà consolidata e punto di riferimento nei settori loyalty, promozionale, incentive, corporate e B2B.