InPost Italia, azienda del Gruppo polacco specializzato nelle consegne out-of-home, e Maiora, uno dei sei soci del Consorzio Despar Italia e protagonista dell’evoluzione della Gdo nel Centro-Sud Italia, hanno sottoscritto una convenzione per poter installare 110 locker InPost presso i punti vendita al dettaglio a insegna Despar, Eurospar, Interspar e i Cash & Carry Altasfera presenti in ben 7 regioni: Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Lazio.
“Siamo orgogliosi di aver siglato una partnership con un player importante del settore quale il Consorzio Maiora e aver installato già un numero considerevole di locker in tutto il Sud Italia – commenta Pasquale Pelosio, head of network acquisition di InPost Italia – secondo un recente sondaggio condotto dalla nostra azienda su oltre 11mila consumatori, circa 7 intervistati su 10 (67,6%) utilizzano il locker presso un supermercato almeno una volta al mese e il 94% di essi valuta in maniera positiva la presenza di questo servizio presso i punti vendita: dati significativi che dimostrano quanto le abitudini dei consumatori italiani stiano pian piano evolvendosi, spostando le attenzioni degli utenti verso le consegne fuori casa”.
Con i locker InPost bastano pochi secondi per spedire o per ritirare un pacco, e farlo durante il giro di commissioni di routine rende ancora più comoda la gestione della quotidianità. L’utilizzo di un locker non solo conferisce all’utente piena libertà nella gestione dei propri pacchi, ma è anche sinonimo di privacy e sicurezza, esigenze sempre più sentite dai consumatori. Attualmente InPost vanta una rete di oltre 8.700 punti in tutta Italia, di cui 3.700 locker e oltre 5mila InPost Point presso gli esercizi di quartiere.
“La partnership strategica con InPost rappresenta un passo significativo nella nostra missione di offrire servizi sempre più integrati e orientati alle esigenze dei consumatori moderni – dichiara Mariangela Russo, responsabile gestione servizi di Maiora – grazie a questa sinergia, i nostri clienti potranno ora fare la spesa e ritirare i propri pacchi nello stesso luogo, ottimizzando i tempi e semplificando la loro routine quotidiana. Abbiamo inoltre esteso l’invito ai nostri partner franchising a valutare attentamente questa opportunità in grado di aumentare l’attrattività del punto vendita”.
Lavazza Group ha annunciato l’ingresso in azienda di Paola Francesca Scarpa per ricoprire il ruolo di chief digital transformation officer, ua nomina che si inserisce all’interno di un cambio organizzativo che vede l’arrivo di nuove figure chiave a diretto riporto del ceo Antonio Baravalle, volto a rafforzare la leadership dell’azienda nel settore…
Plasmon continua a rafforzare il legame con i propri consumatori grazie ad attività di fidelizzazione pensate per accompagnare le famiglie nella crescita quotidiana dei più piccoli lanciando la raccolta punti Happy Pappa, attiva fino al 15 dicembre 2025.
Transporeon, network di trasporto globale del Gruppo Trimble, in occasione dell’edizione 2025 del Transporeon Summit – due giornate dedicate a convegni all’insegna dell’innovazione nello storico edificio Beurs van Berlage, nel cuore di Amsterdam – ha annunciato il lancio di Transport Planner, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale…
Sony ha presentato una nuova soluzione di chioschi bifacciali premium basata sui propri display professionali 4K Bravia BZ53L da 98 pollici per ambienti commerciali, aziendali ed educativi.
Glint, agenzia milanese specializzata nella realizzazione di soluzioni e-commerce su misura e parte del Gruppo The Next Generation Platform, ha firmato la progettazione e lo sviluppo della nuova piattaforma B2B per il mercato nordamericano di Selle Royal Usa.
Goglio, realtà di riferimento a livello globale nel settore del packaging flessibile, celebra i 175 anni di attività, un anniversario che valorizza la lunga storia di un’impresa familiare che, dal 1850 a oggi, ha saputo trasformarsi in un Gruppo internazionale capace di coniugare tradizione, innovazione e sostenibilità.
I dati dell’E-Shopper Barometer 2025 realizzato da Geopost, realtà di livello mondiale nel trasporto e azionista di Brt – tra i principali gruppi operativi in Italia nel trasporto espresso – raccontano significativi cambiamenti nei comportamenti di acquisto online.
Intersport, catena internazionale di articoli sportivi con 5.831 punti vendita attualmente attivi, si è affidata a Link Mobility per migliorare l’esperienza d’acquisto sull’e-commerce e nei negozi di Francia, Svezia e Finlandia.
TicketOne, piattaforma italiana di biglietteria, marketing e commercio elettronico di musica, spettacolo, sport e cultura, ha siglato una collaborazione con Visa per consentire ai propri clienti di utilizzare Visa Click to Pay – il nuovo standard globale per i pagamenti online con carta – per gli acquisti su TicketOne.it e fanSale.it.
Exotec, fornitore globale di robotica per magazzini, ha siglato una partnership strategica con E80 Group, sviluppatore di soluzioni automatizzate e integrate end-to-end, per la progettazione congiunta di una soluzione che unisce robotica di magazzino e movimentazione pallet.