Kfi, leader nell’implementazione di soluzioni e tecnologie per l’Industria 4.0, e Lowpad, azienda olandese specializzata in robot mobili autonomi (Amr) guidati da sistemi intelligenti, hanno siglato una partnership tecnologica volta a fornire nuove soluzioni per la gestione della robotica collaborativa e la forza lavoro ibrida in ambito logistico e nelle attività di preparazione degli ordini.
La carenza a livello globale di manodopera, il conseguente innalzamento dei costi e una gestione sempre più complicata della forza lavoro, causata in buona parte dal boom dell’e-commerce nel post-pandemia, hanno determinato condizioni di difficoltà nel settore della logistica. In questo contesto si inserisce la nuova partnership, che coniugherà la tecnologia Amr di Lowpad con Vocalize, la soluzione vocale di ultima generazione di Kfi, per creare soluzioni avanzate per la collaborazione uomo-macchina.
“Abbiamo sin da subito riscontrato con Kfi la medesima visione – commenta Bram Verschoor, Cco di Lowpad – è sorprendente vedere come entrambe le aziende possono aggiungere valore alle attività dei nostri clienti. Proprio là dove si riscontrano le esigenze più urgenti a livello di costi e di carenza di manodopera, Lowpad e Kfi collaborano per offrire ai clienti la soluzione definitiva che può essere integrata sia nelle loro attività brownfield sia greenfield”.
Le implementazioni iniziali frutto dell’accordo vedranno l’impiego in numerosi processi di navettaggio (marshalling), indispensabili per la movimentazione interna inbound e outbound, per poi approdare a soluzioni per la preparazione degli ordini che vanno dal picking assistito alla tradizionale attività di ventilazione (sorting).
“La comune visione di mercato, la complementarità tra competenze di processo e tecnologiche delle due aziende – afferma Antonino Lanza, strategy and corporate development di Kfi – saranno un riferimento per il settore e per tutte le realtà che desidereranno intraprendere un percorso di innovazione e trasformazione digitale, in grado di puntare a una ritrovata stabilità nella gestione del proprio business. La nostra ventennale esperienza nella gestione dei processi logistici e di order fulfillment, maturata nel tempo con centinaia di implementazioni voice nel settore, viene esaltata dalla tecnologia di Lowpad; i nostri nuovi sistemi per la logistica robotizzata saranno efficaci per accrescere la produttività, l’efficienza l’ergonomia e la sicurezza del lavoro nei magazzini e centri di distribuzione”.
Euronics Bruno, una delle principali realtà nel settore dell’elettronica di consumo in Italia, ha effettuato un nuovo passo nel percorso di managerializzazione avviato nel 2024, con il rinnovo e l’ampliamento della composizione del proprio Consiglio di Amministrazione.
Chiquita, azienda di livello internazionale nel settore delle banane, ha scelto i carrelli elevatori elettrici di Yale Lift Truck Technologies per il suo nuovo magazzino di Cortenuova (Bergamo), il più grande centro di maturazione d’Europa, strategicamente situato nel cuore logistico dell’Italia.
Secondo l’ultima indagine realizzata dall’Osservatorio Shopping DoveConviene – il marketplace di proprietà della tech company Shopfully, specializzata nel drive-to-store – gli italiani sono sempre più infedeli alle insegne, con quasi 1 utente su 2 (49%) propenso a cambiare punto vendita se più conveniente.
Iper La grande i, importante realtà nel panorama nazionale della Gdo e parte del Gruppo Finiper Canova, ha scelto Soti – fornitore di soluzioni per la gestione dei dispositivi mobile a livello globale – per ridurre i tempi di inattività dei device e beneficiare delle funzionalità avanzate di assistenza e risoluzione dei problemi da remoto.
Emmelibri, tra le principali piattaforme di libri in Italia e parte del Gruppo Messaggerie, ha implementato Manhattan Scale di Manhattan Associates – azienda tecnologica specializzata nel settore della supply chain e del commercio omnicanale – per aumentare la produttività, migliorare la gestione delle scorte e ridurre i costi, presso il suo…
Secondo la 19esima edizione dell’Annual Holiday Shopping Survey di Accenture, i consumatori italiani si preparano ad anticipare gli acquisti di Natale con un occhio attento al risparmio e con il supporto dell’intelligenza artificiale generativa.
Alibaba.com, piattaforma specializzata nel settore dell’e-commerce B2B, ha lanciato AI Mode, una nuova funzionalità che integra capacità di intelligenza artificiale agentica direttamente nell’esperienza di utilizzo.
Blomsterlandet, catena svedese di oltre 63 negozi specializzata in fiori, piante e articoli per il giardinaggio, ha scelto Link Mobility per aumentare le vendite e la fidelizzazione dei clienti.
AnotheReality, specializzata nello sviluppo di soluzioni immersive di realtà estesa (XR), ha sviluppato per Falconeri, marchio italiano di moda specializzato in cashmere di alta qualità per uomo e donna, un progetto innovativo di realtà virtuale che coniuga tecnologia e retail.
Hardis Group ha ufficialmente lanciato Hardis Supply Chain, una divisione interamente dedicata a soluzioni software per la gestione della supply chain, che mira a consolidare l’identità del Gruppo unendo sotto un unico brand, denominato Hardis, le soluzioni di prodotto Reflex, Sislog e Oil.