L'intelligenza artificiale di Ammagamma in aiuto della produzione del Gruppo Colombini
Ammagamma mette a disposizione del Gruppo Colombini la sua soluzione di intelligenza artificiale Anagram, allo scopo di studiare e implementare nuove modalità per l’ottimizzazione della gestione delle commesse del Gruppo.
Grazie a un sofisticato modello matematico, Anagram consente infatti di schedulare in anticipo le attività relative ai processi di produzione, attraverso una puntuale pianificazione degli ordini di breve, medio e lungo periodo, realizzando la value stream mapping dell’ordine di vendita, che parte dalla conferma del cliente. Il modello è poi in grado di definire gli algoritmi tramite cui effettuare le analisi operative di pianificazione, nonché di definire la data di promessa consegna degli ordini, considerando la capacità produttiva dei centri di lavoro. E non solo. La soluzione permette anche di pianificare la produzione di medio periodo e schedulare le attività di breve periodo per rispettare la data di consegna, massimizzando la produttività e facilitando le operazioni di logistica e smistamento, affiancando infine gli operatori nell’attuare il processo di pianificazione con uno strumento che permette di standardizzare le operazioni e migliorare il coordinamento tra le diverse unità che gestiscono l’intero ciclo di vita degli ordini.
I primi test effettuati negli stabilimenti del Gruppo sono stati soddisfacenti e hanno fornito risultati promettenti, sia in termini di efficacia che di efficienza: il rispetto della "data di promessa consegna degli ordini" è aumentato difatti del 14% e le perdite sono state ridotte del 20%.
“La partnership con Ammagamma nasce dalla volontà di gestire le nostre attività con un approccio che punta a promuovere ulteriore sviluppo attraverso l’innovazione tecnologica, fondamentale per rispondere in maniera efficace alle nuove sfide di mercato – commenta Giovanni Battista Vacchi, Amministratore Delegato del Gruppo Colombini - L’innovazione è un concetto ormai trasversale a tutte le nostre attività e la collaborazione con Ammagamma rappresenta un ulteriore strumento di supporto in un percorso culturale e crescita verso nuove soluzioni”.
“Siamo orgogliosi di affiancare e sostenere il Gruppo Colombini nel suo percorso di innovazione e sviluppo, mettendo a disposizione le nostre soluzioni di IA e il nostro know-how per migliorare la produttività e la competitività del Gruppo sul mercato - afferma David Bevilacqua, CEO di Ammagamma - Anagram, la soluzione che abbiamo implementato, consentirà di ottimizzare i processi produttivi del Gruppo e dei suoi marchi, ma anche, e soprattutto, di potenziare il lavoro dei gestori di processo, supportando le loro attività quotidiane e valorizzando le loro competenze, senza mai sostituirle”.
“Questo progetto è il frutto di un lavoro sinergico al fianco del team di innovazione del Gruppo Colombini e di tutte le figure responsabili della gestione, produzione e smistamento ordini. Anagram si è inserito all’interno di un processo già molto avanzato, andando a migliorare la qualità della pianificazione e fornendo uno strumento di controllo e coordinamento ai responsabili delle varie business unit. Attraverso questa collaborazione il Gruppo Colombini ed Ammagamma hanno potuto allargare le rispettive conoscenze di settore, realizzando quella contaminazione che rappresenta un nostro principio cardine.” - il commento di Daniele Bigoni, Data science Team Leader di Ammagamma, responsabile del progetto.
Zebra Technologies, specializzata nella digitalizzazione e nell’automazione dei flussi di lavoro, ha siglato una collaborazione con Salesforce per il lancio di Retail Cloud Pos su Android, la soluzione progettata per migliorare le operazioni nei punti vendita, agevolare il personale negli store e favorire un’interazione più coinvolgente con i…
Il Consiglio di Amministrazione di Logista Italia, tra i principali operatori di distribuzione integrata ai punti vendita d’Europa, ha nominato Dario Crisci nuovo amministratore delegato della società.
Secondo l’Holiday Retail Report 2025 di Shopify, tra le principali piattaforme per il commercio diffusa in oltre 175 Paesi in tutto il mondo, se a livello globale la spesa media prevista per le festività 2025 cresce del 24% rispetto al 2024, in Italia i consumatori mostrano un atteggiamento più prudente, con budget pianificati e acquisti…
TikTok Pangle, ad network di TikTok for Business, ha integrato la piattaforma di media measurement & optimization Integral Ad Science per il lancio di nuove funzionalità di brand safety per i suoi inserzionisti, oltre alla misurazione di viewability e invalid traffic (Ivt).
Secondo la ricerca dell’Osservatorio Supply Chain Planning 2025 della School of Management del Politecnico di Milano, realizzata su un campione di 271 aziende manifatturiere di diverse dimensioni e con il supporto di Remira Italia, nel nostro Paese soltanto 1 organizzazione su 10 ha oggi una strategia strutturata di prevenzione dei rischi nelle…
Miele, azienda specializzata nella produzione di elettrodomestici di alta qualità, ha allestito all’interno dello store MediaWorld Milano Certosa un’attivazione retail interattiva e ad alto impatto, in perfetta sinergia con la campagna nazionale “Miele una volta, Miele per sempre” dedicata alla cura del bucato.
La piattaforma online di moda e lifestyle Zalando ha nominato Thomas Schwulera nuovo vice president del beauty con l’obiettivo di continuare ad accelerare il proprio sviluppo.
Rockwool, azienda specializzata nella realizzazione di prodotti e soluzioni sostenibili in lana di roccia, si è aggiudicata la fornitura dei materiali per la riqualificazione energetica del Piacenza Logistics Hub, il principale snodo intermodale logistico d’Italia.
Surgital, azienda italiana specializzata nella produzione di pasta fresca surgelata, dopo anni di investimenti mirati, oggi può contare su un sistema integrato che unisce cogenerazione, fotovoltaico e intelligenza artificiale, capace di coprire oltre il 91% del proprio fabbisogno energetico interno.
3i4iM, fintech che sviluppa soluzioni di pagamento innovative, ha lanciato preMio, una carta digitale nominativa e non ricaricabile progettata per semplificare l’erogazione dei benefit aziendali nel rispetto delle regole previste dalla normativa.