L'intelligenza artificiale di Ammagamma in aiuto della produzione del Gruppo Colombini
Ammagamma mette a disposizione del Gruppo Colombini la sua soluzione di intelligenza artificiale Anagram, allo scopo di studiare e implementare nuove modalità per l’ottimizzazione della gestione delle commesse del Gruppo.
Grazie a un sofisticato modello matematico, Anagram consente infatti di schedulare in anticipo le attività relative ai processi di produzione, attraverso una puntuale pianificazione degli ordini di breve, medio e lungo periodo, realizzando la value stream mapping dell’ordine di vendita, che parte dalla conferma del cliente. Il modello è poi in grado di definire gli algoritmi tramite cui effettuare le analisi operative di pianificazione, nonché di definire la data di promessa consegna degli ordini, considerando la capacità produttiva dei centri di lavoro. E non solo. La soluzione permette anche di pianificare la produzione di medio periodo e schedulare le attività di breve periodo per rispettare la data di consegna, massimizzando la produttività e facilitando le operazioni di logistica e smistamento, affiancando infine gli operatori nell’attuare il processo di pianificazione con uno strumento che permette di standardizzare le operazioni e migliorare il coordinamento tra le diverse unità che gestiscono l’intero ciclo di vita degli ordini.
I primi test effettuati negli stabilimenti del Gruppo sono stati soddisfacenti e hanno fornito risultati promettenti, sia in termini di efficacia che di efficienza: il rispetto della "data di promessa consegna degli ordini" è aumentato difatti del 14% e le perdite sono state ridotte del 20%.
“La partnership con Ammagamma nasce dalla volontà di gestire le nostre attività con un approccio che punta a promuovere ulteriore sviluppo attraverso l’innovazione tecnologica, fondamentale per rispondere in maniera efficace alle nuove sfide di mercato – commenta Giovanni Battista Vacchi, Amministratore Delegato del Gruppo Colombini - L’innovazione è un concetto ormai trasversale a tutte le nostre attività e la collaborazione con Ammagamma rappresenta un ulteriore strumento di supporto in un percorso culturale e crescita verso nuove soluzioni”.
“Siamo orgogliosi di affiancare e sostenere il Gruppo Colombini nel suo percorso di innovazione e sviluppo, mettendo a disposizione le nostre soluzioni di IA e il nostro know-how per migliorare la produttività e la competitività del Gruppo sul mercato - afferma David Bevilacqua, CEO di Ammagamma - Anagram, la soluzione che abbiamo implementato, consentirà di ottimizzare i processi produttivi del Gruppo e dei suoi marchi, ma anche, e soprattutto, di potenziare il lavoro dei gestori di processo, supportando le loro attività quotidiane e valorizzando le loro competenze, senza mai sostituirle”.
“Questo progetto è il frutto di un lavoro sinergico al fianco del team di innovazione del Gruppo Colombini e di tutte le figure responsabili della gestione, produzione e smistamento ordini. Anagram si è inserito all’interno di un processo già molto avanzato, andando a migliorare la qualità della pianificazione e fornendo uno strumento di controllo e coordinamento ai responsabili delle varie business unit. Attraverso questa collaborazione il Gruppo Colombini ed Ammagamma hanno potuto allargare le rispettive conoscenze di settore, realizzando quella contaminazione che rappresenta un nostro principio cardine.” - il commento di Daniele Bigoni, Data science Team Leader di Ammagamma, responsabile del progetto.
Cisco, azienda tecnologica globale, ha nominato Renzo Ghizzoni nuovo country leader sales security per l’Italia, il quale guiderà il team dedicato all’esecuzione della strategia security dell’azienda.
Fibbl, azienda che fornisce una piattaforma plug-and-play per l’integrazione di modelli 3D e tecnologie di realtà aumentata (AR) sui siti di e-commerce, ha avviato una collaborazione con Samsonite per sviluppare esperienze migliorate per gli acquirenti online e per aumentare l’efficienza della produzione di modelli 3D di alta qualità per i siti…
P3, investitore immobiliare a lungo termine specializzato nello sviluppo, nell’acquisizione e nella gestione di centri logistici in Europa, ha completato il nuovo hub logistico a Calvenzano (Bergamo), già interamente locato a un player internazionale del settore.
In occasione dell’ultimo Forum Retail di Milano, abbiamo incontrato Roberto Galati, managing director di Worldline per la divisione Enterprise, che si occupa di relazionarsi con merchant di fascia alta per tutte quelle che sono le soluzioni di pagamento sia in-store sia in mobilità e per quanto riguarda le integrazioni di prodotti innovativi, il…
InPost, operatore specializzato in Italia nelle consegne out-of-home con una rete capillare sul territorio di oltre 8mila locker e InPost Point, ha lanciato il concorso “Run to InPost” con il quale premia i ritiri più veloci.
Caleffi, storica realtà italiana nel mondo dell’home fashion, ha chiesto allo Studio FaseModus di elaborare un nuovo progetto di concept retail per i propri negozi monomarca, che ha visto la luce con la recente inaugurazione dello store di Treviso, in cui il visitatore può vivere una nuova esperienza di acquisto, immersiva e unica, che unisce…
Euronics Italia, Gruppo specializzato nella distribuzione di elettrodomestici ed elettronica, trionfa al concorso “Insegna dell'anno 2024-2025”, aggiudicandosi tre riconoscimenti: “Insegna dell’anno Italia” e “Insegna web dell’anno Italia” per la categoria “elettrodomestici ed elettronica” e “Insegna dell’anno Italia” per la categoria “telefonia”.
Still, azienda specializzata nella fornitura di sistemi e attrezzature per l’intralogistica, ha ottimizzato la logistica di Captex, realtà campana che da oltre trent’anni si occupa di commercio all’ingrosso di tessuti in Italia e nel mondo.
Xerox presenta la nuova serie di stampanti a colori PrimeLink C9200, una soluzione entry-level per la stampa di produzione che combina le funzionalità di fascia alta con un design compatto e flussi di lavoro automatizzati.
Secondo i dati diffusi dalla ricerca Netcomm NetRetail Focus Marketplace 2024, le piattaforme native digitali si presentano come il primo canale di vendita in Italia: nel 2024, il 76,6% dei prodotti acquistati online passa attraverso un e-retailer o un marketplace.