Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - L'intelligenza artificiale di Ammagamma in aiuto della produzione del Gruppo Colombini
Information
News

L'intelligenza artificiale di Ammagamma in aiuto della produzione del Gruppo Colombini

Ammagamma mette a disposizione del Gruppo Colombini la sua soluzione di intelligenza artificiale Anagram, allo scopo di studiare e implementare nuove modalità per l’ottimizzazione della gestione delle commesse del Gruppo.


Grazie a un sofisticato modello matematico, Anagram consente infatti di schedulare in anticipo le attività relative ai processi di produzione, attraverso una puntuale pianificazione degli ordini di breve, medio e lungo periodo, realizzando la value stream mapping dell’ordine di vendita, che parte dalla conferma del cliente. Il modello è poi in grado di definire gli algoritmi tramite cui effettuare le analisi operative di pianificazione, nonché di definire la data di promessa consegna degli ordini, considerando la capacità produttiva dei centri di lavoro. E non solo. La soluzione permette anche di pianificare la produzione di medio periodo e schedulare le attività di breve periodo per rispettare la data di consegna, massimizzando la produttività e facilitando le operazioni di logistica e smistamento, affiancando infine gli operatori nell’attuare il processo di pianificazione con uno strumento che permette di standardizzare le operazioni e migliorare il coordinamento tra le diverse unità che gestiscono l’intero ciclo di vita degli ordini.

I primi test effettuati negli stabilimenti del Gruppo sono stati soddisfacenti e hanno fornito risultati promettenti, sia in termini di efficacia che di efficienza: il rispetto della "data di promessa consegna degli ordini" è aumentato difatti del 14% e le perdite sono state ridotte del 20%.

Technoretail - L'intelligenza artificiale di Ammagamma in aiuto della produzione del Gruppo Colombini

“La partnership con Ammagamma nasce dalla volontà di gestire le nostre attività con un approccio che punta a promuovere ulteriore sviluppo attraverso l’innovazione tecnologica, fondamentale per rispondere in maniera efficace alle nuove sfide di mercato – commenta Giovanni Battista Vacchi, Amministratore Delegato del Gruppo Colombini - L’innovazione è un concetto ormai trasversale a tutte le nostre attività e la collaborazione con Ammagamma rappresenta un ulteriore strumento di supporto in un percorso culturale e crescita verso nuove soluzioni”.

“Siamo orgogliosi di affiancare e sostenere il Gruppo Colombini nel suo percorso di innovazione e sviluppo, mettendo a disposizione le nostre soluzioni di IA e il nostro know-how per migliorare la produttività e la competitività del Gruppo sul mercato - afferma David Bevilacqua, CEO di Ammagamma - Anagram, la soluzione che abbiamo implementato, consentirà di ottimizzare i processi produttivi del Gruppo e dei suoi marchi, ma anche, e soprattutto, di potenziare il lavoro dei gestori di processo, supportando le loro attività quotidiane e valorizzando le loro competenze, senza mai sostituirle”.

“Questo progetto è il frutto di un lavoro sinergico al fianco del team di innovazione del Gruppo Colombini e di tutte le figure responsabili della gestione, produzione e smistamento ordini. Anagram si è inserito all’interno di un processo già molto avanzato, andando a migliorare la qualità della pianificazione e fornendo uno strumento di controllo e coordinamento ai responsabili delle varie business unit. Attraverso questa collaborazione il Gruppo Colombini ed Ammagamma hanno potuto allargare le rispettive conoscenze di settore, realizzando quella contaminazione che rappresenta un nostro principio cardine.” - il commento di Daniele Bigoni, Data science Team Leader di Ammagamma, responsabile del progetto.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - L'intelligenza artificiale di Ammagamma in aiuto della produzione del Gruppo Colombini

Weyco ottimizza il fulfilment con le soluzioni di stampa di Tsc

Weyco Group, player internazionale delle calzature con oltre cinquant’anni di storia e una presenza consolidata negli Stati Uniti, in Canada, in Australia e in altri mercati globali, negli ultimi 15 anni ha progressivamente standardizzato le proprie operazioni di fulfilment adottando le soluzioni di stampa di Tsc Auto ID.
Technoretail - L'intelligenza artificiale di Ammagamma in aiuto della produzione del Gruppo Colombini

Felce Azzurra lancia la prima AI Fragrance Ambassador per la Gen Z

Paglieri, storica azienda italiana leader nel settore della cura del corpo e della casa, apre un nuovo capitolo nella comunicazione del suo brand iconico Felce Azzurra con il lancio di Azzurra, la prima AI Fragrance Ambassador del settore, un progetto pionieristico che fonde tradizione e innovazione, pensato per dialogare con la Generazione Z…
Technoretail - L'intelligenza artificiale di Ammagamma in aiuto della produzione del Gruppo Colombini

Jaggaer nomina Brandon Nussey nuovo chief financial officer

Jaggaer, società specializzata nella fornitura di soluzioni di procurement e supplier collaboration, ha annunciato la nomina di Brandon Nussey a chief financial officer (Cfo), il quale entrerà a far parte dell’Executive Leadership Team, contribuendo alla visione dell’azienda, orientata a promuovere una sempre maggiore integrazione tra procurement…
Technoretail - L'intelligenza artificiale di Ammagamma in aiuto della produzione del Gruppo Colombini

Logicor: dal magazzino allo store, le nuove frontiere della cold chain

Nel settore food, la catena del freddo costituisce un fattore critico per garantire qualità, sicurezza e continuità operativa lungo tutta la supply chain. Dalla produzione fino al punto vendita, la gestione delle temperature richiede infrastrutture sempre più evolute e soluzioni tecnologiche in grado di assicurare controllo, tracciabilità ed…
Technoretail - L'intelligenza artificiale di Ammagamma in aiuto della produzione del Gruppo Colombini

Diebold Nixdorf: esperienza d’acquisto più easy nei punti Autogrill

Diebold Nixdorf, azienda specializzata nell’innovazione dei punti vendita e delle casse, è diventato il partner unico per la gestione dell’intero ecosistema IT multivendor di Autogrill in Italia, che include ristoranti, bar e caffetterie di diversi marchi presenti in autostrade, aeroporti, stazioni ferroviarie e aree urbane.
Technoretail - L'intelligenza artificiale di Ammagamma in aiuto della produzione del Gruppo Colombini

Mastercard e Dolomiti Superski digitalizzano l’ecosistema montagna

Mastercard e Dolomiti Superski – una delle destinazioni turistiche più vaste al mondo – hanno siglato una partnership strategica volta ad accelerare la digitalizzazione del sistema montagna per offrire esperienze autentiche e fluide a tutti gli amanti degli sport invernali.
Technoretail - L'intelligenza artificiale di Ammagamma in aiuto della produzione del Gruppo Colombini

B2commerce testa gli store online acquistando i Calendari dell’Avvento

B2commerce, agenzia specializzata in e-commerce e digital marketing, ha presentato la nuova edizione della ricerca “Il Calendario dell’Avvento dei Calendari dell’Avvento”, il white paper che trasforma il prodotto più iconico della peak season in un laboratorio sul commercio online.
Technoretail - L'intelligenza artificiale di Ammagamma in aiuto della produzione del Gruppo Colombini

Arnette potenzia le performance sul web grazie agli standard GS1

Il brand di occhiali Arnette, pensato da EssilorLuxottica per la Gen Z, grazie alla collaborazione con Wordlift – accreditato dal Solution Partner Program di GS1 Italy, il percorso di accreditamento per le aziende che offrono servizi utilizzando gli standard GS1 – ha aumentato dell’11,4% i clic organici sul proprio sito di e-commerce, ha ottenuto…
Technoretail - L'intelligenza artificiale di Ammagamma in aiuto della produzione del Gruppo Colombini

Mech-I-Tronic nomina Melany Libraro nuova chief marketing officer

Mech-I-Tronic – azienda specializzata nello sviluppo di soluzioni meccatroniche avanzate per i settori farmaceutico, cosmetico e del packaging, che aggrega oltre 75 anni di esperienza, una distribuzione in 25 Paesi e un fatturato consolidato superiore a 165 milioni di euro – ha annunciato la nomina di Melany Libraro a nuova chief marketing officer…
       
    Il sito Technoretail - L'intelligenza artificiale di Ammagamma in aiuto della produzione del Gruppo Colombini

Technoretail - L'intelligenza artificiale di Ammagamma in aiuto della produzione del Gruppo Colombini