Epta, player globale indipendente e leader specializzato nella refrigerazione commerciale, ha progettato un innovativo impianto di refrigerazione per il punto vendita Lidl Italiapiù sostenibile di sempre: lo store di Villafranca (Verona) che si estende su una superficie di 1.400 mq.
Numerosi sono i primati del nuovo store: completamente autosufficiente da un punto di vista energetico in virtù dell’installazione di un impianto fotovoltaico da 575mila kWh/anno, e costruito con materiali riciclati, minimizza le dispersioni energetiche e le emissioni in atmosfera, per un’eco-compatibilità a tutto tondo. Epta ha proposto soluzioni di refrigerazione naturali ed efficienti grazie a un impianto a CO2 volto a calibrare i propri parametri in funzione delle diverse condizioni climatiche e banchi a R290 a marchio Costan, in versione Closed, per arredare tutti i reparti della superficie di vendita.
“Questo progetto nasce dalla consolidata collaborazione tra noi e Lidl Italia – afferma David Wirth, responsabile tecnico di Epta del progetto – nel 2022 un team di specialisti dell’insegna ci ha infatti presentato la sfida di realizzare un format di retail a impatto zero, che si ispira alla comune vocazione per l’innovazione e la sostenibilità di entrambe le realtà. Grazie alle dettagliate ricerche e agli studi comparativi condotti dall’Institut für Luft- und Kältetechnik gGmbH di Dresda, oltre che a una condivisione di valori e principi imprenditoriali, la nostra azienda è stata selezionata come unico partner di riferimento per questo progetto”.
Al cuore dell’impianto si colloca una versione potenziata di Eco2Small, centrale a CO2 transcritica di media e bassa potenza, ideale per installazioni in spazi ristretti, che coniuga compattezza e modularità, consentendo numerose possibilità di configurazione. In tale contesto, la centrale si combina con un subcooler Ete Extreme Temperature Efficiency che, attivo in caso di temperature elevate, garantisce un raffreddamento del fluido refrigerante e un significativo risparmio oltre i 40 °C. In aggiunta, l’intero sistema si fonda sul recupero di energia termica che prevede, in primavera e autunno – con temperature esterne comprese tra i 15 e i 22 °C – il rilascio in ambiente dell’eccesso di calore prodotto dagli arredi, a favore di una sensibile riduzione dei consumi energetici. Nello store Lidl di Villafranca, l’innovazione del Gruppo raggiunge un livello inedito: per la prima volta l’impianto opera a CO2 subcritica, senza la necessità di passare in transcritico durante la modalità heat recovery, attiva nel periodo invernale.
Il Gruppo Selex, uno dei maggiori operatori nella distribuzione moderna a livello nazionale, annuncia la seconda edizione di Tutti in Campo, l’iniziativa diretta a sostenere le associazioni e società sportive dilettantistiche italiane e a favorire l’attività sportiva fra i giovani.
Satispay, la principale rete indipendente di pagamenti mobile in Italia, ha siglato una partnership strategica con Stripe, piattaforma di infrastrutture finanziarie per le imprese, al fine di eliminare le barriere nell’esperienza di acquisto online per i commercianti e i consumatori italiani.
Raffaele Caruso, punto di riferimento dell’alto di gamma sartoriale e hub esclusivo di co-creazione e produzione per i più importanti brand del lusso formale uomo, ha proseguito la propria collaborazione con Lectra, protagonista dell’Industria 4.0 nei settori fashion, automotive e arredamento, per ottimizzare le proprie attività, potenziando la…
Unieuro, insegna specializzata nella distribuzione di elettronica di consumo ed elettrodomestici in Italia, ha nominato Federico Patti nuovo logistics director.
Secondo gli ultimi dati della società di ricerca e consulenza Rbr Data Services, Diebold Nixdorf, operatore mondiale specializzato nella trasformazione del modo di fare acquisti, è diventanto il secondo fornitore di casse self-service a livello globale e ha conquistato la prima posizione per le consegne di casse self-service nella regione Emea,…
Sensormatic Solutions, il portafoglio di soluzioni retail a livello globale di Johnson Controls, ha siglato una collaborazione con Douglas, la destinazione premium omnicanale di bellezza leader in Europa, dopo l’implementazione completa di soluzioni di loss prevention in 301 punti vendita in Germania.
Secondo l’Osservatorio Shopping di DoveConviene, il marketplace proprietario di ShopFully, 7 italiani su 10 dichiarano di rivedere le proprie abitudini alimentari dopo le ferie estive, con l’obiettivo di ritrovare un equilibrio fisico e mentale.
La piattaforma tecnologico-finanziaria Adyen ha siglato una partnership globale con Ikea che permetterà al colosso svedese dell’arredamento di collegare i canali di vendita in negozio e quelli digitali e offrire ai propri clienti migliori esperienze di pagamento e di fidelizzazione.
InPost Group, gruppo logistico specializzato nelle consegne fuori casa e presente in 9 Paesi con oltre 892 milioni di pacchi consegnati in Europa nel 2023, continua a crescere sul territorio italiano grazie a importanti partnership, come quella con la società petrolifera Tamoil, che ospita attualmente 100 locker presso le sue aree.