Carel, uno dei principali produttori mondiali di soluzioni di controllo per condizionamento, refrigerazione e riscaldamento e di sistemi per il miglioramento della qualità dell’aria, parteciperà a Chillventa 2024 – la principale fiera internazionale di settore che si svolgerà dall’8 al 10 ottobre a Norimberga – con un’offerta focalizzata sull’ottimizzazione delle performance, sulla digitalizzazione e sulla sostenibilità.
All’evento il Gruppo presenterà soluzioni all’avanguardia per la gestione sostenibile della catena del freddo, oltre a componenti per le pompe di calore in conformità alle nuove normative F-Gas, e soluzioni per pompe di calore ad alta temperatura e chiller di processo, che facilitano la decarbonizzazione dell’industria attraverso l’adozione di refrigeranti a basso impatto ambientale.
Un tema centrale della partecipazione a Chillventa sarà la digitalizzazione, che sta trasformando il modo in cui vengono monitorati, controllati e gestiti gli impianti Hvacr. Carel presenterà soluzioni avanzate, integrate con tecnologie AI, che permettono una gestione centralizzata e intuitiva dei sistemi, migliorando l’efficienza energetica e garantendo la conformità alle normative ambientali. La digitalizzazione consente non solo un miglioramento delle prestazioni, ma anche una semplificazione significativa dell’interazione con i sistemi, rendendo più facile il monitoraggio e la manutenzione remota. L’approccio proposto riduce significativamente i tempi di apprendimento e facilita la diagnosi di anomalie, permettendo a chi si occupa dell’installazione di risparmiare tempo prezioso. Infine, il supporto continuo offerto da soluzioni di controllo centralizzate facilita la gestione integrata e il miglioramento delle performance dei punti vendita nel settore retail, riducendo le inefficienze e aumentando la sostenibilità.
L’efficienza energetica è altrettanto cruciale nel settore commerciale. Per le soluzioni di refrigerazione, Carel ha sviluppato componenti avanzati che ottimizzano l’uso dei compressori, permettendo di ridurre il consumo energetico senza sacrificare la capacità frigorifera. Inoltre, nella gestione della qualità dell’aria negli edifici, le soluzioni di ventilazione sia residenziale sia commerciale integrano sistemi di recupero del calore, i quali migliorano l’efficienza energetica pur garantendo un’elevata qualità dell’aria interna.
Blomsterlandet, catena svedese di oltre 63 negozi specializzata in fiori, piante e articoli per il giardinaggio, ha scelto Link Mobility per aumentare le vendite e la fidelizzazione dei clienti.
AnotheReality, specializzata nello sviluppo di soluzioni immersive di realtà estesa (XR), ha sviluppato per Falconeri, marchio italiano di moda specializzato in cashmere di alta qualità per uomo e donna, un progetto innovativo di realtà virtuale che coniuga tecnologia e retail.
Hardis Group ha ufficialmente lanciato Hardis Supply Chain, una divisione interamente dedicata a soluzioni software per la gestione della supply chain, che mira a consolidare l’identità del Gruppo unendo sotto un unico brand, denominato Hardis, le soluzioni di prodotto Reflex, Sislog e Oil.
I risultati della Black Friday Survey 2025 realizzata da Boston Consulting Group (Bcg) confermano che il Black Friday, il Singles’s Day e il Cyber Monday sono ormai un appuntamento consolidato nel calendario dei consumatori italiani.
Scandit, azienda specializzata nell’acquisizione intelligente dei dati, ha annunciato l’uscita di Sdk 8, l’ultima versione del suo kit di sviluppo software, progettata per rivoluzionare la tradizionale scansione dei codici a barre.
Secondo un recente studio di Geotab, azienda specializzta nelle soluzioni di mobilità connessa, i crescenti volumi di vendita online durante il periodo di picco legato al Black Friday 2025 avranno un importante impatto sul consumo di carburante e sulle emissioni di CO2 delle flotte commerciali.
Manhattan Associates, azienda tecnologica specializzata nel settore della supply chain e del commercio omnicanale, ha annunciato la nomina di Greg Betz a chief operating officer (Coo).
Tesisquare, azienda italiana specializzata in soluzioni digitali per la gestione della supply chain, ha stretto un accordo con Carrefour Italia per ottimizzare e rendere più sostenibili i processi logistici dell’insegna, con un focus particolare sulla tracciabilità degli asset.
Bricocenter, insegna di riferimento del fai-da-te per la manutenzione, riparazione e miglioramento della casa e del giardino, ha scelto Helexia Italia come partner strategico per un percorso concreto e strutturato di transizione energetica.
Androni, storica azienda italiana da sempre sinonimo di qualità e innovazione nella produzione di giocattoli, ha perfezionato l’acquisizione della maggioranza di Eqsg, realtà consolidata e punto di riferimento nei settori loyalty, promozionale, incentive, corporate e B2B.