iKN Italy presenta la quinta edizione di GoBeyond, il primo e unico evento in Italia dell’ecosistema IT che si terrà il prossimo 4 marzo a Milano, all’Hotel Nhow, e che prenderà il via con il Cio Hub, una sessione riservata a un gruppo selezionato di leader dell’IT, a confronto sull’evoluzione del ruolo del chief information officer con il boom dell’AI.
Sarà l’occasione per presentare i risultati della survey “Misura la tua maturità aziendale per il nuovo modello operativo dell’AI” condotta tra settembre e novembre 2024 da Kpmg e iKN Italy, con focus sui criteri da adottare per identificare il leader dell’AI, le competenze fondamentali, le necessità di introdurre una nuova figura dedicata, come il chief AI officer, o puntare all’evoluzione del ruolo del Cio, e in tal caso quali gap affrontare. La sessione continuerà con un dibattito sulla “Leadership del Cio: cosa deve sapere il Cio 2025 sull’AI?” tra Gianpiero Ciorra head of digital transformation and innovation program di Gambero Rosso, Uma Shankar Cio & executive management team di Wittur Group, Sara La Bombarda responsabile per la transizione digitale di Arti - Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione della Puglia, Gaetano Correnti partner Cio advisory services di Kpmg.
Tra i temi della sessione plenaria, di sicuro interesse per tutta la platea quelli inerenti ai costi dell’AI: sarà illustrato in anteprima lo studio realizzato da iKN Italy in collaborazione con Casaleggio Associati sul Total Cost of Ownership dell’AI per la giusta allocazione del budget. L’indagine fornirà un quadro d’insieme partendo dall’analisi dei costi iniziali a quelli di ottimizzazione a lungo termine, passando per i costi di gestione e manutenzione. Numerosi gli approfondimenti che verranno trattati, come il tema del Cio figura chiave per evitare che le minacce informatiche, le vulnerabilità nascoste e le interruzioni operative possano mettere a rischio il business: tra le aziende coinvolte nel tavolo di confronto Bata Group, Svicom e Ferrero Italia.
In occasione dell’appuntamento 2025 si svolgerà la prima edizione dei GoBeyond Award, con l’obiettivo di celebrare successi e valorizzare le eccellenze del settore IT in 5 categorie: Miglior Progetto di IT Sostenibile, Miglior Progetto di AI, Miglior Startup dell’Anno, Miglior Prodotto o Servizio Cloud e Miglior Progetto di Diversità e Inclusione nell’IT.
Jungheinrich ha avviato una partnership con e Automha, specialista italiano nell'automazione di magazzino e nell'intralogistica, per sviluppare una navetta bidirezionale per pallet destinata allo stoccaggio ad alta densità.
Euronics Cds, all'interno del Gruppo Euronics Italia, si è affidata a Shopfully per trasforma il volantino digitale in un touchpoint interattivo capace di valorizzare i singoli prodotti, misurare l'interazione degli utenti e adattare l'esperienza alle esigenze delle diverse campagne.
Missoni, storica eccellenza della moda italiana, ha scelto Kubix Link Plm, la soluzione cloud completa e altamente configurabile fornita da Lectra per intraprendere un percorso di evoluzione dei propri processi.
Le relazioni con i fornitori incidono ogni giorno sull’efficienza e sulla capacità di rispondere al mercato. Semplificare la collaborazione significa migliorare i processi, ma anche costruire rapporti più solidi e una filiera capace di lavorare meglio insieme. Con Andrea Tinti, ceo e founder di Iungo, approfondiamo alcuni aspetti della supplier…
Secondo la ricerca Netcomm NetRetail Focus Marketplace realizzata da Netcomm, gli e-retailer e i marketplace si confermano il primo canale per gli acquisti digitali degli italiani, che consultano sempre più l'AI prima di scegliere.
Zalando ha nominato Tom Christenson nuovo senior vice president per il B2B, ambito in cui la piattaforma sta sviluppando con successo un sistema operativo per l’e-commerce unico nel suo genere per il settore della moda e del lifestyle.
Spar International ha siglato una partnership strategica con Footprints AI per utilizzare la sua piattaforma su tutta la rete di punti vendita per pianificare, acquistare, ottimizzare e misurare il retail media, con targeting predittivo e misurazione in-store.
Secondo l’Holiday Retail Report 2026 di Shopify, in vista del Black Friday & Cyber Monday e delle festività, i consumatori sono più prudenti, ma le aziende sono fiduciose sulle prospettive della stagione.
Sharp Italia presenta BP-80C70 e BP-80C80, due stampanti multifunzione ad alta velocità pensate per gli uffici che gestiscono e stampano grandi quantità di documenti.
Dalla gestione dello scaffale al pagamento in autonomia, la tecnologia contribuisce a rendere i processi del retail più rapidi, accurati ed efficienti. Le soluzioni di Scandit integrano computer vision, realtà aumentata e acquisizione intelligente dei dati per supportare retailer e personale nelle attività quotidiane: dal self-checkout allo shelf…