iKN Italy presenta la quinta edizione di GoBeyond, il primo e unico evento in Italia dell’ecosistema IT che si terrà il prossimo 4 marzo a Milano, all’Hotel Nhow, e che prenderà il via con il Cio Hub, una sessione riservata a un gruppo selezionato di leader dell’IT, a confronto sull’evoluzione del ruolo del chief information officer con il boom dell’AI.
Sarà l’occasione per presentare i risultati della survey “Misura la tua maturità aziendale per il nuovo modello operativo dell’AI” condotta tra settembre e novembre 2024 da Kpmg e iKN Italy, con focus sui criteri da adottare per identificare il leader dell’AI, le competenze fondamentali, le necessità di introdurre una nuova figura dedicata, come il chief AI officer, o puntare all’evoluzione del ruolo del Cio, e in tal caso quali gap affrontare. La sessione continuerà con un dibattito sulla “Leadership del Cio: cosa deve sapere il Cio 2025 sull’AI?” tra Gianpiero Ciorra head of digital transformation and innovation program di Gambero Rosso, Uma Shankar Cio & executive management team di Wittur Group, Sara La Bombarda responsabile per la transizione digitale di Arti - Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione della Puglia, Gaetano Correnti partner Cio advisory services di Kpmg.
Tra i temi della sessione plenaria, di sicuro interesse per tutta la platea quelli inerenti ai costi dell’AI: sarà illustrato in anteprima lo studio realizzato da iKN Italy in collaborazione con Casaleggio Associati sul Total Cost of Ownership dell’AI per la giusta allocazione del budget. L’indagine fornirà un quadro d’insieme partendo dall’analisi dei costi iniziali a quelli di ottimizzazione a lungo termine, passando per i costi di gestione e manutenzione. Numerosi gli approfondimenti che verranno trattati, come il tema del Cio figura chiave per evitare che le minacce informatiche, le vulnerabilità nascoste e le interruzioni operative possano mettere a rischio il business: tra le aziende coinvolte nel tavolo di confronto Bata Group, Svicom e Ferrero Italia.
In occasione dell’appuntamento 2025 si svolgerà la prima edizione dei GoBeyond Award, con l’obiettivo di celebrare successi e valorizzare le eccellenze del settore IT in 5 categorie: Miglior Progetto di IT Sostenibile, Miglior Progetto di AI, Miglior Startup dell’Anno, Miglior Prodotto o Servizio Cloud e Miglior Progetto di Diversità e Inclusione nell’IT.
Secondo l’indagine “Stili di vita in trasformazione: gli italiani tra cibo, packaging e sostenibilità”, condotta da Ipsos Doxa per Comieco – il Consorzio nazionale recupero e riciclo degli imballaggi a base cellulosica, la tipologia dei packaging influenza le scelte alimentari di chi fa la spesa o ordina cibo da asporto/delivery e cibi pronti.
Antares Vision Group, azienda specializzata nella tracciabilità e nel controllo qualità, in occasione di Interpack 2026 – la principale fiera internazionale dedicata alle tecnologie per il processing e il packaging che si svolgerà a Düsseldorf dal 7 al 13 maggio – presenterà soluzioni modulari e scalabili che connettono tecnologie di linea e…
Magia, brand italiano specializzato nei prodotti per la cura del bucato e degli ambienti domestici, ha realizzato un temporary store presso la stazione della metropolitana Cadorna M1/M2 di Milano in collaborazione con ReStore.
Promod, marchio francese di moda femminile, ha rafforzato la propria presenza online e migliorato la redditività grazie a Neteven, la piattaforma SaaS per la gestione delle vendite sui marketplace sviluppata da Lectra, protagonista nelle soluzioni per l’Industria 4.0 nei settori fashion, automotive e arredamento.
SentinelOne, azienda specializzata nella cybersecurity basata sull’intelligenza artificiale, ha nominato Barry Padgett nuovo president e chief operating officer, con effetto immediato e responsabilità ampliate, con un focus su strategia aziendale ed eccellenza operativa in tutte le principali funzioni orientate al mercato.
Secondo un’indagine sulle abitudini di spesa in Italia condotta da OnePool per conto di Savi, marketing technology company specializzata nella gestione dei servizi legati all’utilizzo dei buoni sconto, oltre il 70% degli italiani continua a preferire la spesa in negozio piuttosto che online.
Il Gruppo Rhenus, tra i principali specialisti della logistica a livello globale, ha compiuto un ulteriore passo avanti nel percorso di automazione dei propri processi logistici in Europa con l’implementazione di uno dei più grandi sistemi AutoStore in Polonia.
Hörmann, Gruppo specializzato nella progettazione, produzione e commercializzazione di porte, porte da garage, chiusure per l’industria e la logistica, in occasione del prossimo Transpotec Logitec 2026 – appuntamento di riferimento per il settore dei trasporti e della logistica – presenterà soluzioni avanzate per l’ottimizzazione dei flussi, la…
Foster, azienda italiana specializzata nella progettazione e produzione di lavelli in acciaio inox, piani cottura a gas ed elettrodomestici per cucina, ha scelto il provider di soluzioni di cybersecurity SimpleCyb per proteggere il proprio patrimonio informativo.
Advice Group, martech company specializzata nelle attività di consumer engagement, ha lanciato la nuova business unit Fmcg per aiutare i brand a riconquistare il cliente finale, integrare i canali e accelerare la costruzione di community proprietarie.