Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Shiseido sceglie il cloud di Oracle per potenziare le vendite
Passando al cloud infrastrutturale di Oracle, Shiseido ha ridotto i costi operativi di circa il 20%
Information
News

Shiseido sceglie il cloud di Oracle per potenziare le vendite

Information
- Shiseido cloud infrastrutturale Oracle - Shiseido costi operativi - Shiseido B-Nass+

Shiseido, tra le principali aziende di cosmetici al mondo, ha scelto il cloud infrastrutturale di Oracle (Oci) per potenziare la propria strategia di vendita globale, accelerando l’innovazione e la crescita.

In quest’ottica, l’azienda ha migrato i suoi sistemi globali di vendita e di analisi dei clienti, fin qui nei loro datacenter on-premises, a Oracle Exadata Database Service e Oracle Analytics Cloud, riducendo così anche i costi operativi di circa il 20% e ottimizzando il costo totale di proprietà e gestione per un periodo di cinque anni. Shiseido, per modernizzare il suo sistema di analisi dei clienti B-Nass+ e utilizzato da circa 5mila addetti alle vendite e al marketing in tutto il mondo per raccogliere e analizzare i dati provenienti da migliaia di punti vendita, aveva bisogno di una soluzione scalabile, altamente performante e stabile, in grado di supportare volumi di dati crescenti e le diverse esigenze analitiche degli addetti a questi compiti.

Passando a Oci, Shiseido ha potuto migliorare le prestazioni di elaborazione di B-Nass+ e ridurre i costi operativi. Inoltre, B-Nass+ è ora in grado di fornire analisi in tempo reale ai dipendenti, tra cui le performance di vendita e gli insight sui clienti, come ad esempio la probabilità di riacquisto di un prodotto. Con Oracle Analytics Cloud, Shiseido ha sviluppato un nuovo ambiente self-service di business intelligence che consente di analizzare un’ampia gamma di dati con grande flessibilità. Questo ha permesso all’azienda di accelerare il processo di analisi dei dati e di mettere i suoi team nella condizione di prendere decisioni con informazioni azionabili prontamente.

Con Oci, abbiamo costruito un nuovo sistema con le prestazioni, la scalabilità e la flessibilità necessarie per gestire i nostri crescenti volumi di dati e le nostre diverse esigenze di analisi – dichiara Atsunori Takano, chief information technology officer di Shiseido e co-representative director and president di Shiseido Interactive Beautyconsentendoci in futuro di trarre vantaggio da funzionalità di AI generativa e di machine learning. Il passaggio a Oracle Exadata Database Service e Oracle Analytics Cloud è avvenuto senza soluzione di continuità e, soprattutto, ha mantenuto la stessa esperienza d’uso per i nostri dipendenti. Inoltre, abbiamo modernizzato i nostri sistemi e dato ai nostri team la possibilità di disporre di dati in tempo reale per prendere decisioni meglio informate”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Shiseido sceglie il cloud di Oracle per potenziare le vendite

Tecnologia di consumo: nel 2025 il mercato italiano rimane stabile

Secondo le rilevazioni realizzate da NielsenIQ (NIQ), una delle principali aziende di consumer intelligence a livello internazionale, nei primi 6 mesi del 2025 il mercato italiano della tecnologia di consumo e dei beni durevoli (T&D) è rimasto sostanzialmente stabile a valore (+0,2%), per un fatturato di 7,3 miliardi di euro, a fronte di un giro…
Technoretail - Shiseido sceglie il cloud di Oracle per potenziare le vendite

Sensormatic Solutions lancia i dispositivi contapersone con Re-ID e AI

Sensormatic Solutions – il principale portafoglio globale di soluzioni per il retail di Johnson Controls – ha lanciato i nuovi dispositivi contapersone dotati di tecnologia di re-identificazione (Re-ID) che permettono ai retailer di ottimizzare analisi e risultati grazie a dati precisi e accurati.
Technoretail - Shiseido sceglie il cloud di Oracle per potenziare le vendite

Le innovazioni di Amorim Cork Italia guidano l’enologia di precisione

Amorim Cork Italia, filiale italiana del Gruppo portoghese specializzato nella produzione di chiusure in sughero, ha fatto dell’enologia di precisione una delle proprie traiettorie strategiche, consapevole che proprio il tappo è l’ultimo, fondamentale coadiuvante enologico in grado di rispettare l’evoluzione organolettica di ogni specifico vino…
Technoretail - Shiseido sceglie il cloud di Oracle per potenziare le vendite

Dimar Sapore di Mare accelera sui canali digitali grazie a ShopFully

Dimar Sapore di Mare, tra i principali retailer in Italia per la produzione di prodotti ittici surgelati, prosegue la partnership con ShopFully, tech company italiana specializzata nel drive-to-store, con l’obiettivo di accelerare il suo processo di trasformazione digitale.
Technoretail - Shiseido sceglie il cloud di Oracle per potenziare le vendite

Gianluca Andraghetti è il nuovo corporate welfare director di Satispay

Satispay, l’app di mobile payment alternativa alle carte di credito e debito, ha nominato Gianluca Andraghetti nuovo corporate welfare director, che guiderà la strategia commerciale B2B e l’orchestrazione dell’intero customer journey: dalla generazione dei lead fino al go-live dei progetti per le aziende sopra i 150 dipendenti su tutto il…
Technoretail - Shiseido sceglie il cloud di Oracle per potenziare le vendite

Making Science e Giv svelano i consumi di vino online in Italia

Making Science, società internazionale specializzata nell’accelerazione digitale basata sull’intelligenza artificiale, e Gruppo Italiano Vini (Giv) hanno presentato i risultati della loro partnership strategica basata sull’analisi approfondita dei dati provenienti dalla piattaforma e-commerce proprietaria Vinicum.com di Giv che offre uno spaccato…
Technoretail - Shiseido sceglie il cloud di Oracle per potenziare le vendite

Geotab compie 25 anni guidando il futuro dei veicoli connessi

Geotab, azienda specializzata nelle soluzioni per il trasporto connesso, ha festeggiato il 25° anniversario della sua fondazione, un’occasione per celebrare la sua costante crescita globale, l’innovazione avanzata guidata dall’intelligenza artificiale e l’attenzione costante a clienti, partner e dipendenti.
Technoretail - Shiseido sceglie il cloud di Oracle per potenziare le vendite

Aruba acquisisce Scontrina, l’app per emettere scontrini digitali

Aruba, azienda italiana attiva nel settore cloud, data center e servizi digitali, ha completato l’acquisizione Scontrina, la soluzione completamente digitale che consente di emettere scontrini elettronici direttamente da smartphone o tablet, senza bisogno di un registratore di cassa fisico.
       
    Il sito Technoretail - Shiseido sceglie il cloud di Oracle per potenziare le vendite

Technoretail - Shiseido sceglie il cloud di Oracle per potenziare le vendite