Secondo i risultati di un’analisi realizzata da Mobisec, azienda trevigiana specializzata nella cybersecurity delle applicazioni mobile, nessuna delle app testate di cinque settori merceologici (sanità, finance, energia, Gdo e telco) è riuscita a superare tutti e nove i test di sicurezza ai quali è stata sottoposta.
Il team di Mobisec ha eseguito tutti questi test in locale, ovvero installando l’app su degli smartphone, sia Android sia iOS, calandosi nei panni di un hacker che, nella fase preliminare all’attacco, mira a una visione rapida e generale dei possibili punti di accesso a un’applicazione mobile, per identificare la preda perfetta. Tra gli elementi testati la crittografia a protezione dei dati, l’aggiornamento delle librerie e dei certificati di sicurezza, la coerenza tra il servizio offerto dall’app e i permessi che richiede, come ad esempio l’accesso alla rubrica o alla fotocamera.
Ad esempio, le app Android del settore Gdo (sono state testate le app di alcune grandi catene della grande distribuzione organizzata sia food sia non food) hanno fallito il 54% dei test. In particolare, tutte avevano la keyboard cache abilitata, ovvero compilavano in automatico campi di testo contenenti informazioni potenzialmente sensibili (come ad esempio utente e password, ma anche codice fiscale: informazioni che, se sullo smartphone fosse presente un malware, potrebbero essere facilmente sottratte). Sul fronte iOS il problema principale, riguardante il 75% delle app testate, riguardava la corrispondenza tra i certificati di sicurezza presenti sull’app e sui server.
“Gli elementi che siamo andati a testare rappresentano delle potenziali debolezze che un hacker malevolo può tentare di sfruttare per aver accesso ai dati, sia quelli custoditi nei singoli smartphone sia quelli presenti sui server – sottolinea Riccardo Poffo, chief technical officer di Mobisec – quotidianamente escono patch che risolvono problemi di sicurezza, che però non vengono applicate con la giusta frequenza da chi mantiene le app. Si tratta di un problema culturale imposto dal mercato e dalle moderne logiche di sviluppo software, con gli sviluppatori a cui vengono imposti ritmi serrati troppo focalizzati sul rilascio continuo, senza andare a garantire le ore necessarie all’applicazione di questi update di sicurezza che sono cruciali per evitare incidenti informatici”.
Secondo i risultati del report di Esw Signals, la nuova piattaforma di insight di Esw dedicata all’evoluzione dei comportamenti dei consumatori e alle tendenze del commercio internazionale, gli shopper italiani sono aperti all’intelligenza artificiale quando questa migliora la praticità o aiuta a individuare il miglior rapporto qualità-prezzo.
ShippyPro, la piattaforma per le spedizioni basata sull’AI progettata per il commercio globale, ha annunciato oggi l’integrazione con Temu per permettere ai propri clienti globali di gestire ordini ed evadere le spedizioni sul marketplace.
Sharp Europe, uno dei principali fornitori di prodotti e servizi tecnologici per le aziende in tutta Europa, ha annunciato la nomina di Paul Yokoyama nel ruolo di presidente.
Zuegg, azienda multinazionale specializzata nella lavorazione della frutta, e Chep, fornitore globale di soluzioni per la supply chain, hanno avviato una partnership pluriennale per la gestione dei pallet destinati alla filiera distributiva.
Selex Gruppo Commerciale ha siglato una partnership strategica con Italiaonline, tra le principali digital company italiane, finalizzata a rafforzare e accelerare lo sviluppo del proprio ecosistema di retail media, Selex Media.
La crescente frammentazione del customer journey e l’evoluzione delle aspettative dei consumatori stanno ridefinendo il concetto stesso di fidelizzazione. Oggi, per retailer e brand, costruire relazioni durature significa integrare dati, tecnologie e strategie di engagement capaci di connettere in modo fluido mondo fisico e digitale. Insieme a…
Gxo Logistics, tra i principali fornitori mondiali di logistica per conto terzi, ha annunciato il proprio supporto operativo al nuovo centro di distribuzione di Action – la catena discount non food – a Ferentino, in provincia di Frosinone, il secondo hub distributivo permanente dell’insegna in Italia appena inaugurato.
Tetra Pak, multinazionale specializzata nello sviluppo di soluzioni di packaging e processing alimentare, ha presentato in collaborazione con il principale produttore spagnolo di prodotti ittici Jealsa la prima confezione in cartone per tonno a lunga conservazione, introducendo un’innovazione che mira a trasformare una categoria storicamente…
Kone Industrial, realtà globale attiva nello sviluppo di ascensori, scale mobili e porte automatiche, ha scelto Kfi, azienda specializzata nell’implementazione di soluzioni e tecnologie per l’Industria 5.0, per ottimizzare e digitalizzare le attività di picking presso il proprio stabilimento di Pero (MI).
myPos, fintech europea specializzata in soluzioni di pagamento per negozi fisici, e-commerce e attività in mobilità, ha annunciato il lancio in Italia di myPos Cassa, il nuovo sistema che integra registratore fiscale e Pos in un’unica piattaforma progettata per semplificare la gestione operativa degli esercenti.