Ergon, azienda della distribuzione organizzata, ha avviato un progetto di efficientamento energetico e ambientale avvalendosi della competenza della tech company Evogy, con l’obiettivo di monitorare i consumi in maniera smart grazie all’intelligenza artificiale sensoristica, abbattere le emissioni di CO2 in ambiente e migliorare il comfort all’interno dei locali dei punti vendita della rete in ottemperanza alla normativa di settore.
Il progetto pilota parte da due store rappresentativi in Sicilia, l’AltaSfera di Siracusa e l’Interspar Le Dune di Comiso. A seguito delle analisi condotte da Evogy – B Corp e Società Benefit italiana specializzata in soluzioni digitali per la gestione intelligente dei consumi energetici – gli obiettivi che sono stati posti sul progetto rappresentano una riduzione di 33 tonnellate di CO2 derivanti da una diminuzione del 15% dei consumi di energia volti alla climatizzazione inverale ed estiva dei punti vendita, con un ritorno dell’investimento previsto in 2,2 anni.
L’intento finale di questa collaborazione è di implementare la soluzione tecnologica di Evogy su tutti i 450punti vendita a gestione diretta di Ergon – suddivisi tra le insegne Despar, Interspar, Eurospar, Altasfera e Ard in Sicilia e in altre regioni del Sud Italia – in cui sarà possibile per permettere all’azienda di controllare e gestire tutti i negozi con un’unica soluzione in grado di metterli in rete. Il sistema creato da Evogy che permette di fare tutto ciò si chiama Simon: la piattaforma di building energy management system (Bems) in cloud basato su tecnologia IoT e AI opera attraverso la creazione di un modello energetico digitale dell’edificio (“digital twin”) e permette di monitorare i consumi delle singole strutture e analizzarli in funzione del contesto in cui operano e delle opportunità offerte dai mercati dell’energia elettrica.
“Il progetto pilota con Ergon e con i marchi di cui l’azienda è licenziataria segna l’avvio di un processo di decarbonizzazione che, se portato a completamento, avrà un impatto molto significativo sugli obiettivi di riduzione delle emissioni del gruppo – commenta Amos Ronzino, responsabile partnership Evogy – la digitalizzazione degli asset e l’adozione di soluzioni innovative per il digital energy management degli edifici è un passaggio necessario per la decarbonizzazione delle catene retail e della grande distribuzione, unitamente al raggiungimento degli obiettivi Esg. L’auspicio è quello di poter supportare gradualmente Ergon nella gestione energetica dell’intero portafoglio”.
Blomsterlandet, catena svedese di oltre 63 negozi specializzata in fiori, piante e articoli per il giardinaggio, ha scelto Link Mobility per aumentare le vendite e la fidelizzazione dei clienti.
AnotheReality, specializzata nello sviluppo di soluzioni immersive di realtà estesa (XR), ha sviluppato per Falconeri, marchio italiano di moda specializzato in cashmere di alta qualità per uomo e donna, un progetto innovativo di realtà virtuale che coniuga tecnologia e retail.
Hardis Group ha ufficialmente lanciato Hardis Supply Chain, una divisione interamente dedicata a soluzioni software per la gestione della supply chain, che mira a consolidare l’identità del Gruppo unendo sotto un unico brand, denominato Hardis, le soluzioni di prodotto Reflex, Sislog e Oil.
I risultati della Black Friday Survey 2025 realizzata da Boston Consulting Group (Bcg) confermano che il Black Friday, il Singles’s Day e il Cyber Monday sono ormai un appuntamento consolidato nel calendario dei consumatori italiani.
Scandit, azienda specializzata nell’acquisizione intelligente dei dati, ha annunciato l’uscita di Sdk 8, l’ultima versione del suo kit di sviluppo software, progettata per rivoluzionare la tradizionale scansione dei codici a barre.
Secondo un recente studio di Geotab, azienda specializzta nelle soluzioni di mobilità connessa, i crescenti volumi di vendita online durante il periodo di picco legato al Black Friday 2025 avranno un importante impatto sul consumo di carburante e sulle emissioni di CO2 delle flotte commerciali.
Manhattan Associates, azienda tecnologica specializzata nel settore della supply chain e del commercio omnicanale, ha annunciato la nomina di Greg Betz a chief operating officer (Coo).
Tesisquare, azienda italiana specializzata in soluzioni digitali per la gestione della supply chain, ha stretto un accordo con Carrefour Italia per ottimizzare e rendere più sostenibili i processi logistici dell’insegna, con un focus particolare sulla tracciabilità degli asset.
Bricocenter, insegna di riferimento del fai-da-te per la manutenzione, riparazione e miglioramento della casa e del giardino, ha scelto Helexia Italia come partner strategico per un percorso concreto e strutturato di transizione energetica.
Androni, storica azienda italiana da sempre sinonimo di qualità e innovazione nella produzione di giocattoli, ha perfezionato l’acquisizione della maggioranza di Eqsg, realtà consolidata e punto di riferimento nei settori loyalty, promozionale, incentive, corporate e B2B.