Ergon, azienda della distribuzione organizzata, ha avviato un progetto di efficientamento energetico e ambientale avvalendosi della competenza della tech company Evogy, con l’obiettivo di monitorare i consumi in maniera smart grazie all’intelligenza artificiale sensoristica, abbattere le emissioni di CO2 in ambiente e migliorare il comfort all’interno dei locali dei punti vendita della rete in ottemperanza alla normativa di settore.
Il progetto pilota parte da due store rappresentativi in Sicilia, l’AltaSfera di Siracusa e l’Interspar Le Dune di Comiso. A seguito delle analisi condotte da Evogy – B Corp e Società Benefit italiana specializzata in soluzioni digitali per la gestione intelligente dei consumi energetici – gli obiettivi che sono stati posti sul progetto rappresentano una riduzione di 33 tonnellate di CO2 derivanti da una diminuzione del 15% dei consumi di energia volti alla climatizzazione inverale ed estiva dei punti vendita, con un ritorno dell’investimento previsto in 2,2 anni.
L’intento finale di questa collaborazione è di implementare la soluzione tecnologica di Evogy su tutti i 450punti vendita a gestione diretta di Ergon – suddivisi tra le insegne Despar, Interspar, Eurospar, Altasfera e Ard in Sicilia e in altre regioni del Sud Italia – in cui sarà possibile per permettere all’azienda di controllare e gestire tutti i negozi con un’unica soluzione in grado di metterli in rete. Il sistema creato da Evogy che permette di fare tutto ciò si chiama Simon: la piattaforma di building energy management system (Bems) in cloud basato su tecnologia IoT e AI opera attraverso la creazione di un modello energetico digitale dell’edificio (“digital twin”) e permette di monitorare i consumi delle singole strutture e analizzarli in funzione del contesto in cui operano e delle opportunità offerte dai mercati dell’energia elettrica.
“Il progetto pilota con Ergon e con i marchi di cui l’azienda è licenziataria segna l’avvio di un processo di decarbonizzazione che, se portato a completamento, avrà un impatto molto significativo sugli obiettivi di riduzione delle emissioni del gruppo – commenta Amos Ronzino, responsabile partnership Evogy – la digitalizzazione degli asset e l’adozione di soluzioni innovative per il digital energy management degli edifici è un passaggio necessario per la decarbonizzazione delle catene retail e della grande distribuzione, unitamente al raggiungimento degli obiettivi Esg. L’auspicio è quello di poter supportare gradualmente Ergon nella gestione energetica dell’intero portafoglio”.
Lavazza Group ha annunciato l’ingresso in azienda di Paola Francesca Scarpa per ricoprire il ruolo di chief digital transformation officer, ua nomina che si inserisce all’interno di un cambio organizzativo che vede l’arrivo di nuove figure chiave a diretto riporto del ceo Antonio Baravalle, volto a rafforzare la leadership dell’azienda nel settore…
Plasmon continua a rafforzare il legame con i propri consumatori grazie ad attività di fidelizzazione pensate per accompagnare le famiglie nella crescita quotidiana dei più piccoli lanciando la raccolta punti Happy Pappa, attiva fino al 15 dicembre 2025.
Transporeon, network di trasporto globale del Gruppo Trimble, in occasione dell’edizione 2025 del Transporeon Summit – due giornate dedicate a convegni all’insegna dell’innovazione nello storico edificio Beurs van Berlage, nel cuore di Amsterdam – ha annunciato il lancio di Transport Planner, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale…
Sony ha presentato una nuova soluzione di chioschi bifacciali premium basata sui propri display professionali 4K Bravia BZ53L da 98 pollici per ambienti commerciali, aziendali ed educativi.
Glint, agenzia milanese specializzata nella realizzazione di soluzioni e-commerce su misura e parte del Gruppo The Next Generation Platform, ha firmato la progettazione e lo sviluppo della nuova piattaforma B2B per il mercato nordamericano di Selle Royal Usa.
Goglio, realtà di riferimento a livello globale nel settore del packaging flessibile, celebra i 175 anni di attività, un anniversario che valorizza la lunga storia di un’impresa familiare che, dal 1850 a oggi, ha saputo trasformarsi in un Gruppo internazionale capace di coniugare tradizione, innovazione e sostenibilità.
I dati dell’E-Shopper Barometer 2025 realizzato da Geopost, realtà di livello mondiale nel trasporto e azionista di Brt – tra i principali gruppi operativi in Italia nel trasporto espresso – raccontano significativi cambiamenti nei comportamenti di acquisto online.
Intersport, catena internazionale di articoli sportivi con 5.831 punti vendita attualmente attivi, si è affidata a Link Mobility per migliorare l’esperienza d’acquisto sull’e-commerce e nei negozi di Francia, Svezia e Finlandia.
TicketOne, piattaforma italiana di biglietteria, marketing e commercio elettronico di musica, spettacolo, sport e cultura, ha siglato una collaborazione con Visa per consentire ai propri clienti di utilizzare Visa Click to Pay – il nuovo standard globale per i pagamenti online con carta – per gli acquisti su TicketOne.it e fanSale.it.
Exotec, fornitore globale di robotica per magazzini, ha siglato una partnership strategica con E80 Group, sviluppatore di soluzioni automatizzate e integrate end-to-end, per la progettazione congiunta di una soluzione che unisce robotica di magazzino e movimentazione pallet.