Mondoffice, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni per i luoghi di lavoro, e Raja Italia, operativa nella distribuzione di attrezzature per l’imballaggio, hanno inaugurato il loro nuovo centro di distribuzione congiunto a Castelletto Cervo (Biella).
A partire dalla prima metà del 2025, questo sito di 45mila mq centralizzerà in un’unica sede le attività logistiche delle due aziende e sarà in grado di elaborare e spedire 4.500 ordini al giorno, servendo il 75% dell’Italia in meno di 24 ore. A tal fine, dispone di un sistema di stoccaggio automatizzato, di una soluzione semiautomatica di preparazione ordini “goods to person” (i prodotti vengono portati agli addetti alla preparazione ordini senza che questi debbano spostarsi) e di 51 baie di carico dei veicoli. Il sito sarà in grado di stoccare fino a 50mila articoli di forniture e attrezzature.
Sul fronte ambientale, il centro di distribuzione di Castelletto Cervo è stato progettato secondo gli standard Leed con l’obiettivo di ottenere la certificazione Leed Gold. L’edificio è dotato di un impianto fotovoltaico da 1 MW (tutta l’energia utilizzata arriverà esclusivamente da fonti rinnovabili), rivestimenti isolanti per limitare le dispersioni termiche, un sistema di recupero delle acque piovane e un sistema di climatizzazione a pompa di calore.
Danièle Marcovici, presidente e ceo del Gruppo Raja, ha dichiarato: “L’Italia è un mercato chiave per noi, con questo nuovo investimento vogliamo servire ancora meglio i nostri clienti italiani e rafforzare la nostra leadership e quella di Mondoffice”. Per Irma Garbella, ad di Mondoffice, “il nuovo centro di distribuzione segna un vero e proprio passo avanti nell’unione delle nostre competenze e risorse logistiche. Questo ci permetterà di offrire un servizio ancora più efficiente e competitivo”. “Il sito di Castelletto Cervo è dotato di innovazioni tecnologiche e ambientali che ci permetteranno di rispondere meglio alle grandi sfide della supply chain”, ha dichiarato Lorenza Zanardi, direttrice generale di Raja Italia.
Epson, pioniera nella stampa di etichette industriali on-demand, ha lanciato la nuova linea di stampanti ColorWorks, dotate degli innovativi inchiostri dye UltraChrome Dyl appositamente formulati per soddisfare le complesse esigenze di etichettatura di rivenditori, aziende, grafici professionisti.
Savi, società specializzata nei servizi di couponing e shopper activation, ha nominato Maria Fagà nuova account manager, la quale si occuperà della strategia di sviluppo commerciale presso alcuni dei più importanti clienti dell’industria di marca utilizzatori della piattaforma promozionale SaaS dell’azienda.
Il Gruppo Link Mobility, azienda europea specializzata nel mobile messaging e communication platform, in occasione dei Telco Innovation Future Digital Awards 2025, organizzati dalla multinazionale di business intelligence nelle telecomunicazioni Juniper Research, è stato premiato come Best Rcs Provider in Europa.
Il mercato delle macchine e delle attrezzature per l’agricoltura e il giardinaggio esprime un elevato livello di innovazione e tecnologia, una peculiarità che lo rende anche piuttosto complesso in termini commerciali, soprattutto nell’e-commerce. Prodotti di grandi dimensioni e competenze tecniche altamente specializzate, infatti, possono…
Exotec, fornitore globale di robotica di magazzino, ha lanciato la nuova generazione del sistema Skypod con prestazioni più elevate, maggiore densità di stoccaggio e funzioni software avanzate.
Gls Italy, protagonista nel settore delle spedizioni espresso e uno dei principali operatori internazionali nel mercato italiano del trasporto merci, ha nominato Guido Pietro Bertolone nuovo chief executive officer con effetto immediato.
Esselunga ha scelto Promotica – agenzia loyalty specializzata nell’offerta di soluzioni marketing atte ad aumentare le vendite, la fidelizzazione e la brand advocacy – per la realizzazione di una campagna, con scadenza il 12 marzo 2025, che consente di collezionare i prodotti iconici di Smeg.
Secondo i dati di GfK-NIQ, dopo un 2023 fortemente negativo (-6,3% a valore), quello da poco concluso è stato un anno di stabilizzazione per il mercato italiano della tecnologia di consumo, con le vendite che hanno raggiunto un valore complessivo di 16,2 miliardi di euro (-0,6%).
Axis Communications, azienda specializzata nella sorveglianza video di rete, ha sviluppato la nuova funzionalità free text all’interno di Smart Search 2 di Axis Camera Station Pro, che consente agli utenti di effettuare ricerche libere, accelerando l’individuazione di oggetti in movimento in grandi quantità di video registrati.
Raben Italy, operatore nel trasporto internazionale e logistica integrata, da due anni si occupa di esportare in tutta Europa e negli Usa i prodotti Siat, azienda specializzata nelle soluzioni di imballaggio industriale, creando una sinergia strategica tra due mondi che si completano nel settore dei trasporti.