Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - Lago: nuovo sito web con un navigazione più inclusiva e personalizzata
Una pagina del nuovo sito web di Lago
Information
News

Lago: nuovo sito web con un navigazione più inclusiva e personalizzata

Information
- Lago nuovo sito web - Lago servizi su misura - Lago navigazione personalizzabile

Lago, leader nel settore del design e dell’arredamento, rinnova il proprio sito web, con l’obiettivo di fornire servizi su misura ad architetti, dealer e consumer, accrescere il livello di esperienza di navigazione personalizzabile e implementare performance digitali e del configuratore.

La user experience è stata sensibilmente migliorata, coinvolgendo in ogni fase della sua progettazione circa 500 privati, architetti e dealer, per individuare i bisogni concreti degli utenti e i punti critici dei flussi di navigazione. Stabiliti gli obiettivi è iniziato il corposo lavoro di wireframing, concept, design e sviluppo che ha portato al risultato finale, orientato a offrire un’esperienza di navigazione più inclusiva e personalizzata per ogni target. L’idea, mediando dati e tecnologia, è che in un futuro il sito possa offrire a ogni tipo di utente un’esperienza di navigazione tailor-made. In questa direzione vanno molte delle feature del sito, anche quelle già introdotte negli ultimi anni, come il configuratore 3D, che oggi vede configurati quasi 150 prodotti al giorno, l’area riservata e le diverse aree dedicate a singoli utenti come architetti, dealer e consumer.

La concretezza e l’implementazione di una filosofia sempre più sostenibile che da anni accompagna il brand di design si è palesata anche nella nuova presenza digitale. Il punto di partenza per l’architettura del nuovo sito, infatti, è stato lo sviluppo di un sistema serverless: si tratta di una metodologia innovativa che permette ai server di attivarsi solo su bisogno e richiesta, evitando di rimanere sempre attivi. Una tecnologia che quindi ha un forte impatto positivo su consumi ed emissioni, in quanto le macchine rimangono funzionanti solo quando strettamente necessario. L’utilizzo di questi sistemi ha reso possibile ridurre i consumi di banda, i costi fino al 70% e le emissioni di CO2 nell’ambiente fino al 40% rispetto al sito precedente.

Abbiamo progettato questa nuova casa per la nostra community – racconta Daniele Lago, ad e head of design di Lagoe le persone che vi entrano sono decine di migliaia al giorno. Per noi rimane saldo quell’approccio di tanti anni fa con la volontà di offrire il meglio che sappiamo fare attraverso il design dei nostri prodotti, il modo in cui li costruiamo e la modalità con cui ci relazioniamo ai nostri clienti, architetti e molto altro da tutte le parti del mondo. Quella casa è sempre allo stesso indirizzo, ma ora è più bella e si fa capire molto meglio, perché ho sempre pensato che è il design a dover essere semplice nel farsi capire e includere e non viceversa”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - Lago: nuovo sito web con un navigazione più inclusiva e personalizzata

Paola Francesca Scarpa guida la digital transformation di Lavazza

Lavazza Group ha annunciato l’ingresso in azienda di Paola Francesca Scarpa per ricoprire il ruolo di chief digital transformation officer, ua nomina che si inserisce all’interno di un cambio organizzativo che vede l’arrivo di nuove figure chiave a diretto riporto del ceo Antonio Baravalle, volto a rafforzare la leadership dell’azienda nel settore…
Technoretail - Lago: nuovo sito web con un navigazione più inclusiva e personalizzata

Plasmon premia la fedeltà dei suoi consumatori con Happy Pappa

Plasmon continua a rafforzare il legame con i propri consumatori grazie ad attività di fidelizzazione pensate per accompagnare le famiglie nella crescita quotidiana dei più piccoli lanciando la raccolta punti Happy Pappa, attiva fino al 15 dicembre 2025.
Technoretail - Lago: nuovo sito web con un navigazione più inclusiva e personalizzata

Transporeon: nuova soluzione di pianificazione dei trasporti AI-based

Transporeon, network di trasporto globale del Gruppo Trimble, in occasione dell’edizione 2025 del Transporeon Summit – due giornate dedicate a convegni all’insegna dell’innovazione nello storico edificio Beurs van Berlage, nel cuore di Amsterdam – ha annunciato il lancio di Transport Planner, un nuovo strumento basato sull’intelligenza artificiale…
Technoretail - Lago: nuovo sito web con un navigazione più inclusiva e personalizzata

Goglio celebra i 175 anni di attività tra innovazione e sostenibilità

Goglio, realtà di riferimento a livello globale nel settore del packaging flessibile, celebra i 175 anni di attività, un anniversario che valorizza la lunga storia di un’impresa familiare che, dal 1850 a oggi, ha saputo trasformarsi in un Gruppo internazionale capace di coniugare tradizione, innovazione e sostenibilità.
Technoretail - Lago: nuovo sito web con un navigazione più inclusiva e personalizzata

TicketOne integra Visa Click to Pay per gli acquisti sui propri siti

TicketOne, piattaforma italiana di biglietteria, marketing e commercio elettronico di musica, spettacolo, sport e cultura, ha siglato una collaborazione con Visa per consentire ai propri clienti di utilizzare Visa Click to Pay – il nuovo standard globale per i pagamenti online con carta – per gli acquisti su TicketOne.it e fanSale.it.
Technoretail - Lago: nuovo sito web con un navigazione più inclusiva e personalizzata

Exotec ed E80 Group ottimizzano l’automazione dei magazzini

Exotec, fornitore globale di robotica per magazzini, ha siglato una partnership strategica con E80 Group, sviluppatore di soluzioni automatizzate e integrate end-to-end, per la progettazione congiunta di una soluzione che unisce robotica di magazzino e movimentazione pallet.
       
    Il sito Technoretail - Lago: nuovo sito web con un navigazione più inclusiva e personalizzata

Technoretail - Lago: nuovo sito web con un navigazione più inclusiva e personalizzata