Il primo quotidiano sulla tecnologia nel retail
Aggiornato a
Technoretail - La travel fintech Utu si espande ulteriormente nel mercato italiano
L’azienda consente ai turisti extra UE in visita in Italia di convertire il valore del loro rimborso Iva
Information
News

La travel fintech Utu si espande ulteriormente nel mercato italiano

Information
- Utu mercato italiano - Utu rimborso Iva - Utu partnership Coccinelle

Utu, travel fintech company che amplifica l’esperienza del tax-free shopping per i turisti extra UE, si espande ulteriormente nel mercato italiano e stringe una partnership con Coccinelle attraverso il lancio del suo ultimo prodotto, Utu Privileges.

L’azienda consente ai turisti extra UE in visita in Italia di convertire il valore del loro rimborso Iva che riceveranno in aeroporto in un credito maggiorato sotto forma di voucher spendibile per ulteriori acquisti presso i marchi aderenti, permettendo così di incrementare le vendite e reinvestire una parte di questi fondi all’interno dell’ecosistema italiano. Fondata nel 2016 dal veterano dello shopping tax-free Asad Jumabhoy e Ameer Jumabhoy, la fintech ha fatto il suo ingresso sul mercato italiano con utu Privileges & Miles da settembre 2023, individuando un’opportunità all’interno del sistema del tax-free shopping.

Nel corso del 2023, ai turisti in partenza sono stati concessi rimborsi Iva per un totale che si avvicina ai 700 milioni di euro, risorse che, una volta erogate, tendono inevitabilmente a uscire dai confini nazionali. È in questo contesto che si inserisce uno dei principali obiettivi di utu: reinvestire una quota di tali fondi nel tessuto commerciale locale, evitando che questi possano abbandonare il Paese. L’obiettivo è di canalizzare nuovamente queste risorse finanziarie nell’economia italiana, mantenendo così le spese dei turisti all’interno del sistema economico nazionale.

L’accordo con Coccinelle rappresenta un passo molto importante nel nostro percorso di crescita e di consolidamento nel mercato italiano – afferma Flavio Gatti, senior vice president of sales di Utuil nostro obiettivo è quello di dare la possibilità ai turisti internazionali di massimizzare la loro esperienza di shopping e ai brand partner di incrementare le vendite e la customer engagement. Siamo entusiasti per l’accoglienza e il tasso di adesione ricevuti finora dai brand, aziende partner e turisti, a conferma della validità della nostra soluzione e strategia. Questi includono l’ampliamento dell’organico e l'espansione dei servizi di utu a un numero sempre maggiore di retailer in Italia nel prossimo biennio”.

ALTRI ARTICOLI

Technoretail - La travel fintech Utu si espande ulteriormente nel mercato italiano

L’importanza di un provider tecnologico nel settore del retail

Il mondo del retail è oggi caratterizzato da un’inarrestabile trasformazione digitale e da una consolidata omnicanalità che richiede una connessione fluida e veloce tra tutti i touchpoint. Con Carlo Azzola, country manager per l’Italia di Colt Technology Services, approfondiamo i principali aspetti legati alle infrastrutture di rete dedicate alle…
Technoretail - La travel fintech Utu si espande ulteriormente nel mercato italiano

Vip rafforza il legame tra produttori di mele e consumatori

Vip, l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, evolve la propria strategia di comunicazione con un nuovo key visual e pone i produttori al centro della narrazione, riconoscendoli come i veri protagonisti del “Paradiso delle Mele”.
Technoretail - La travel fintech Utu si espande ulteriormente nel mercato italiano

Cegid migliora l’omnicanalità e la customer experience di Piquadro

Cegid, uno dei principali fornitori europei di soluzioni di gestione aziendale cloud per la finanza, le risorse umane e la vendita al dettaglio, ha stretto una collaborazione con Piquadro, eccellenza italiana nella produzione di articoli di pelletteria e accessori dal design innovativo, fornendo soluzioni per ottimizzare la gestione della rete di…
Technoretail - La travel fintech Utu si espande ulteriormente nel mercato italiano

Shopfully: Marco Durante rafforza il suo ruolo guidando altri mercati

Shopfully, tech company specializzata nel drive-to-store, a seguito dell’integrazione strategica di Offerista e il recente rebranding globale, ha affidato a Marco Durante, già global vice president sales & marketing e alla guida di Europa, Australia e America Latina, la responsabilità anche dei mercati di Germania, Austria ed Europa…
       
    Il sito Technoretail - La travel fintech Utu si espande ulteriormente nel mercato italiano

Technoretail - La travel fintech Utu si espande ulteriormente nel mercato italiano