Utu, travel fintech company che amplifica l’esperienza del tax-free shopping per i turisti extra UE, si espande ulteriormente nel mercato italiano e stringe una partnership con Coccinelle attraverso il lancio del suo ultimo prodotto, Utu Privileges.
L’azienda consente ai turisti extra UE in visita in Italia di convertire il valore del loro rimborso Iva che riceveranno in aeroporto in un credito maggiorato sotto forma di voucher spendibile per ulteriori acquisti presso i marchi aderenti, permettendo così di incrementare le vendite e reinvestire una parte di questi fondi all’interno dell’ecosistema italiano. Fondata nel 2016 dal veterano dello shopping tax-free Asad Jumabhoy e Ameer Jumabhoy, la fintech ha fatto il suo ingresso sul mercato italiano con utu Privileges & Miles da settembre 2023, individuando un’opportunità all’interno del sistema del tax-free shopping.
Nel corso del 2023, ai turisti in partenza sono stati concessi rimborsi Iva per un totale che si avvicina ai 700 milioni di euro, risorse che, una volta erogate, tendono inevitabilmente a uscire dai confini nazionali. È in questo contesto che si inserisce uno dei principali obiettivi di utu: reinvestire una quota di tali fondi nel tessuto commerciale locale, evitando che questi possano abbandonare il Paese. L’obiettivo è di canalizzare nuovamente queste risorse finanziarie nell’economia italiana, mantenendo così le spese dei turisti all’interno del sistema economico nazionale.
“L’accordo con Coccinelle rappresenta un passo molto importante nel nostro percorso di crescita e di consolidamento nel mercato italiano – afferma Flavio Gatti, senior vice president of sales di Utu – il nostro obiettivo è quello di dare la possibilità ai turisti internazionali di massimizzare la loro esperienza di shopping e ai brand partner di incrementare le vendite e la customer engagement. Siamo entusiasti per l’accoglienza e il tasso di adesione ricevuti finora dai brand, aziende partner e turisti, a conferma della validità della nostra soluzione e strategia. Questi includono l’ampliamento dell’organico e l'espansione dei servizi di utu a un numero sempre maggiore di retailer in Italia nel prossimo biennio”.
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