Garbe Industrial Real Estate Italy, specializzato nel mercato immobiliare logistico, industriale e tecnologico in Germania e in Europa, ha affidato a Colliers Italia il mandato di commercializzazione in esclusiva del sito ex Alimonti a Covo (BG) che vedrà la realizzazione di un immobile a uso logistico di oltre 22mila mq.
Il progetto prevede il recupero di un lotto di terreno brownfield dove sorgeva l’area industriale completamente demolita e acquisita da Garbe lo scorso novembre. I lavori per il recupero dell’area (opere pubbliche) sono già in corso, mentre inizieranno entro settembre 2024 le attività di costruzione del nuovo polo logistico con fine lavori prevista a metà del 2025. L’immobile verrà realizzato secondo i più elevati standard costruttivi e di sostenibilità, in linea con tutti i progetti di riqualificazione altamente innovativi di Garbe, rispondendo alla crescente domanda di spazi logistici nel Nord Italia. Il sito contribuirà inoltre alla riqualificazione dell’intera area oltre che alla creazione di nuovi posti di lavoro. Il parco sorgerà in un’area strategica che collega Brescia-Bergamo-Milano, a soli 1,5 km dal casello della BreBeMi “Romano di Lombardia” (A35).
Marco Grassidonio, country head di Garbe Industrial Real Estate: “Siamo particolarmente entusiasti di questo nuovo progetto in Italia, abbiamo individuato un’area strategica, ben collegata alla città di Milano e alle principali autostrade del Nord Italia, finalizzando un investimento in terreno brownfield dalle grandi potenzialità. Il progetto, molto attrattivo per gli operatori logistici attenti alla sostenibilità, conferma la nostra strategia di acquisizione improntata alla riduzione dell’impatto ambientale, alla rigenerazione del suolo e del territorio, per lo sviluppo di poli logistici innovativi”.
Faustino Musicco, head of logistics, last mile and data centers di Colliers Italia & Co: “Siamo felici di supportare Garbe nella locazione del nuovo hub logistico a Covo. Questo progetto è un’opportunità di sviluppo eccellente sia per la sostenibilità dell’intervento, sia perché sfrutta il grande valore creato dalla A35. La presenza della BreBeMi, infatti, ha giocato un ruolo fondamentale nell'accelerare lo sviluppo industriale dell’area, concretizzandosi in oltre 20 nuovi insediamenti produttivi e logistici, 3,2 milioni di metri quadrati di superfici riqualificate e oltre 3.700 nuovi posti di lavoro”.
Blomsterlandet, catena svedese di oltre 63 negozi specializzata in fiori, piante e articoli per il giardinaggio, ha scelto Link Mobility per aumentare le vendite e la fidelizzazione dei clienti.
AnotheReality, specializzata nello sviluppo di soluzioni immersive di realtà estesa (XR), ha sviluppato per Falconeri, marchio italiano di moda specializzato in cashmere di alta qualità per uomo e donna, un progetto innovativo di realtà virtuale che coniuga tecnologia e retail.
Hardis Group ha ufficialmente lanciato Hardis Supply Chain, una divisione interamente dedicata a soluzioni software per la gestione della supply chain, che mira a consolidare l’identità del Gruppo unendo sotto un unico brand, denominato Hardis, le soluzioni di prodotto Reflex, Sislog e Oil.
I risultati della Black Friday Survey 2025 realizzata da Boston Consulting Group (Bcg) confermano che il Black Friday, il Singles’s Day e il Cyber Monday sono ormai un appuntamento consolidato nel calendario dei consumatori italiani.
Scandit, azienda specializzata nell’acquisizione intelligente dei dati, ha annunciato l’uscita di Sdk 8, l’ultima versione del suo kit di sviluppo software, progettata per rivoluzionare la tradizionale scansione dei codici a barre.
Secondo un recente studio di Geotab, azienda specializzta nelle soluzioni di mobilità connessa, i crescenti volumi di vendita online durante il periodo di picco legato al Black Friday 2025 avranno un importante impatto sul consumo di carburante e sulle emissioni di CO2 delle flotte commerciali.
Manhattan Associates, azienda tecnologica specializzata nel settore della supply chain e del commercio omnicanale, ha annunciato la nomina di Greg Betz a chief operating officer (Coo).
Tesisquare, azienda italiana specializzata in soluzioni digitali per la gestione della supply chain, ha stretto un accordo con Carrefour Italia per ottimizzare e rendere più sostenibili i processi logistici dell’insegna, con un focus particolare sulla tracciabilità degli asset.
Bricocenter, insegna di riferimento del fai-da-te per la manutenzione, riparazione e miglioramento della casa e del giardino, ha scelto Helexia Italia come partner strategico per un percorso concreto e strutturato di transizione energetica.
Androni, storica azienda italiana da sempre sinonimo di qualità e innovazione nella produzione di giocattoli, ha perfezionato l’acquisizione della maggioranza di Eqsg, realtà consolidata e punto di riferimento nei settori loyalty, promozionale, incentive, corporate e B2B.